Nasce Gambitious, il competitor europeo di Kickstarter
Gambitious funziona in modo differente dal sito di "donazioni di gruppo" americano. Vediamo come...
Kickstarter si sta rivelando una preziosa risorsa per gli sviluppatori indie, ma presenta un grande problema strutturale.
Il sito di donazioni a progetto usa una piattaforma per transazioni online che accetta solo utenze americane (Amazon Payments).
Questo vuol dire che, benchè sia possibile partecipare con i propri investimenti alla creazione di giochi (qui alcuni esempi: 1 - 2 - 3- 4- 5 e qui il nostro focus on), non è consentito presentare il proprio progetto, se non si risiede sul suolo americano.
Gambitious è... l'ambizioso tentativo di appianare questa mancanza. Il sito non è ancora attivo (il servizio partirà durante l'E3) ma la compagnia olandese che ha creato la piattaforma ne ha già annunciato i dettagli. A differenza di Kickstarter, i donatori che utilizzeranno Gambitious non riceveranno premi e incentivi scelti dal creatore del progetto, ma diventeranno veri e propri "azionisti" del prodotto in uscita.
In base all'entità della donazione, l'utente acquisterà un pezzetto del gioco/film/altro media, e ne ricaverà una percentuale di utili.
Sicuramente un'idea interessante. Sarà curioso vedere la risposta della community videoludica a questo nuovo tipo servizio.