Nana di Ai Yazawa: quali risposte dobbiamo aspettarci dal finale?

L'annuncio di Ai Yazawa sulla conclusione di Nana ha riacceso le speranze dei fan che attendono la soluzione di alcuni misteri rimasti in sospeso...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Qualche giorno fa Ai Yazawa ha dichiarato in un'intervista che ha intenzione di concludere Nana, shojo manga interrotto 7 anni fa a causa di problemi di salute. Il fumetto è diventato un vero e proprio fenomeno negli anni 2000, la cui popolarità è condivisa anche in Occidente.

La trama racconta la vicenda di due ragazze, entrambe di nome Nana, seguendo le amicizie e gli amori che sconvolgeranno le loro vite. L'autrice ha giocato su due piani temporali, mostrando alcuni spiragli del futuro dei personaggi, seminando indizi sugli eventi che hanno portato a separazioni, nuovi legami, e figli di cui l'identità non è ancora stata chiarita.

Poco prima dell'interruzione il manga sembrava essere ormai alle sue battute finali e per tutto questo tempo i lettori hanno continuato a fare ipotesi su cosa fosse successo veramente ai protagonisti, nella speranza che l'autrice rimettesse mano alla sua opera più amata. Ora che la Yazawa con la sua dichiarazione è riuscita a risvegliare la passione di milioni di lettori sparsi per il globo, ripassiamo assieme quali sono le principali questioni rimaste in sospeso e di cui aspettiamo ancora una risposta.

[gallery columns="2" size="large" ids="122798,122800"]

Perché Nana Osaki ha abbandonato il suo gruppo di amici?

L'elemento più inquietante di tutti i flashforward è l'assenza di Nana Osaki. Per anni i lettori hanno temuto che questo fosse un segnale della morte della cantante, gli indizi lasciavano pensare a un suo suicidio, ma negli ultimi episodi abbiamo scoperto che in realtà sarà Ren a morire in un'incidente stradale pochi giorni prima del 21° compleanno della fidanzata. Nana Osaki, invece, verrà avvistata anni dopo mentre si esibisce in concerti live in diversi pub inglesi con un look differente e l'anello di fidanzamento ancora al dito. La morte di Ren l'ha sconvolta a tal punto? Ma perché è scomparsa senza voler più nemmeno rivolgere la parola ad Hachi o ai membri dei Black Stones?

Cosa contiene il regalo di compleanno fatto da Ren a Nana prima di morire?

Tra i resti dell'automobile di Ren, dopo il suo incidente mortale, è stato rinvenuto il regalo di compleanno che il ragazzo aveva comprato per Nana. Il pacchetto è stato consegnato alla ragazza, che lo stringe a sé ancora incartato durante il funerale del fidanzato. Non ci è dato sapere cosa ci sia all'interno e l'attenzione con cui l'autrice si sofferma sull'oggetto lascia intendere che il suo contenuto abbia un certo rilievo nella vicenda.

Nana Osaki incontrerà sua madre?

La personalità ribelle di Nana Osaki è in parte una conseguenza della sua infanzia, durante la quale sua madre l'ha abbandonata per seguire il nuovo compagno. Quando la cantante diventa una celebrità, i giornalisti cominciano a scavare nel suo passato, scoprendo che la madre Misuzu vive serenamente con una nuova famiglia completamente ignara del suo passato. La donna non vuole incontrare Nana, né riconoscerla come figlia... almeno fino agli ultimi episodi pubblicati, dove decide di acconsentire a un confronto. Cosa avverrà quando madre e figlia si incontreranno?

Di chi è figlia Satsuki?

Anche se Satsuki ci viene presentata come se fosse la figlia di Hachiko, c'è la possibilità che in realtà si tratti della figlia di Nana e Ren. Dopo aver bevuto dello champagne e pochi minuti prima di venire a sapere della morte del suo fidanzato, la Osaki non si sente bene e si augura che non sia colpa del ritardo con cui ha preso la pillola anticoncezionale.

Inoltre prima di morire Ren regala a Hachiko, in dolce attesa, un libro per scegliere il nome del bambino: se nascerà una femmina le suggerisce proprio di chiamarla Satsuki. Ren ha più volte affermato di essere pronto a formare una famiglia con Nana, la quale però non ha mai voluto fare figli. Forse è proprio Satsuki la causa della sua scomparsa?

Satsuki

Chi è il padre del piccolo Ren?

Hachiko chiama suo figlio Ren, in onore del defunto fidanzato della sua migliore amica. Ma la stessa ragazza non è sicura di chi sia il padre del bambino, se Takumi o Nobu; la scelta cadrà sul primo per via della sua migliore situazione economica, ritenendo il secondo ancora non abbastanza maturo. Ma chi sia il padre naturale del piccolo Ren, lo sa solo la Yazawa...

Perché Takumi si è trasferito a Londra con il piccolo Ren?

Nei flashforward scopriamo che Takumi vive a Londra col figlio Ren, mentre Hachiko e Satsuki sono rimaste a Tokyo. Il principale motivo di questo trasferimento potrebbe essere la ricerca di Nana Osaki, ma se così fosse non è chiaro perché il bassista dei Trapnest abbia portato il figlio con sé. Forse la figlia di Hachiko è davvero Satsuki, mentre Ren è stato concepito da Takumi con un'altra donna? Se così fosse, la principale "sospettata" sarebbe Reira, anche lei casualmente a Londra.

Come proseguirà la relazione tra Nobu e Asami?

Per allontanarsi da Hachiko durante la gravidanza, dopo il matrimonio con Takumi, Nobu comincia a uscire con la famosa pornostar Asami, la quale dimostrerà di essere particolarmente gelosa del legame tra il suo ragazzo e Hachi. Il personaggio è completamente assente nei flashforward, quindi la loro relazione non sembra destinata a durare.

Come proseguirà la relazione tra Shin e Reira?

Reira è innamorata di Takumi, ma il suo cuore si divide tra lui e Shin, il bassista sedicenne dei Blast. Nonostante l'attrazione, la cantante si allontana dal ragazzino per evitare scandali con la stampa, ma è evidente che non si tratta di una decisione presa a cuor leggero. Nei flashforward Reira afferma di voler imparare lo svedese, la lingua del paese natale di Shin, chiaro segnale che continua a pensare a lui.

Hachiko e Nana si incontreranno di nuovo?

Il lieto fine che tutti si aspettano è il ricongiungimento tra le due protagoniste del fumetto. Hachi è rimasta ad aspettare - come il fedele cane da cui ha preso il soprannome - l'amica lontana nell'appartamento 707, nella speranza che un giorno decida di tornare a casa.

La stessa attesa è stata condivisa dai lettori del fumetto, a causa della pausa forzata che ha costretto l'autrice ad allontanarsi dal tavolo da disegno. Quando finalmente Ai Yazawa tornerà per concludere Nana, avremo l'happy ending tanto desiderato o la serie continuerà a essere poco clemente con i sentimenti dei suoi appassionati?

Nana Hachiko

Continua a leggere su BadTaste