Mr. Robot: arriva la seconda stagione, ecco dove eravamo rimasti

Mr. Robot torna su USA Network con dieci nuovi episodi dal prossimo 13 luglio. Ripassiamo gli eventi della prima stagione della serie rivelazione dello scorso anno

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Mr. Robot è stata la sorpresa televisiva dello scorso anno. Partito in sordina, tra l'altro su un network minore come USA Network, ha subito attirato l'attenzione degli appassionati, che hanno seguito la serie tra colpi di scena e ribaltamenti improvvisi. Ora lo show di Sam Esmail si prepara a tornare, dal prossimo 13 luglio, con dieci nuovi episodi. Ripassiamo velocemente gli avvenimenti dello scorso anno.

Protagonista della storia è l'ingegnere informatico Elliot Alderson, che lavora per l'agenzia Allsafe. Sociopatico e paranoico, è un hacker formidabile, non si fa problemi a spiare la vita privata delle persone che lo circondano, dalla sua psicanalista Krista, all'amica Angela alla spacciatrice Shayla. La sua ossessione è la E Corporation, da lui ribattezzata Evil Corporation, un immenso agglomerato di imprese che controllerebbe aspetti privati della vita delle persone. Elliot è fortemente critico nei confronti del mondo che lo circonda, con il suo materialismo, la sua immoralità, il suo conformismo, ma al tempo stesso soffre per la propria solitudine e il distacco dalla cosiddetta "normalità".

Tutto cambia nel momento in cui viene contattato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Mr. Robot. L'uomo è a capo di un gruppo chiamato Fsociety, di cui fa parte anche una giovane di nome Darlene, che si propone di sferrare un attacco tremendo non solo contro la Evil, ma contro tutto il mercato mondiale, gettando il mondo nel caos. Dopo alcune perplessità iniziali e vari problemi (viene gettato giù da una balaustra da Mr. Robot) infine Elliot decide di collaborare con il gruppo. Obiettivo è la Steel Mountain, dove si trovano i nastri di backup della Evil. Il piano fallisce a causa della defezione della Dark Army, e il suo leader White Rose, un gruppo di hacker cinesi che avrebbe dovuto attaccare simultaneamente i server in Cina.

In questa crisi si inseriscono altre storyline. Seguiamo la triste storia di Shayla, spacciatrice alla quale Elliot è molto affezionato. La ragazza verrà prima usata come esca per convincere Elliot a far evadere di prigione il fornitore di droga Fernando Vera, e poi verrà uccisa anche se il piano avrà successo. C'è poi Tyrell Wellick, spietato dirigente della Evil. Supportato dalla moglie Joanna, Tyrell cerca di sabotare il nuovo direttore tecnico provando a sedurre sua moglie, ma non ci riesce. Infine la ucciderà sul tetto di un edificio durante la festa per la promozione. Scopriremo poi che anche Tyrell lavora con Mr. Robot, e "conosce il suo segreto". C'è infine Angela, amica di Elliot, anche lei decisa a colpire la Evil. L'occasione arriva con la possibilità di riaprire una class action: una possibilità che Angela, convinta da Terry Colby, deciderà di non sfruttare. Anzi, è proprio Angela nel finale ad essere assunta dalla Evil.

Nel finale gli eventi precipitano e i colpi di scena di susseguono. Non soltanto si scopre che Darlene è la sorella di Elliot, che lui sistematicamente dimentica, ma che Mr. Robot ha le sembianze del padre di Elliot, morto da tempo, e che è lo stesso protagonista, in uno sdoppiamento di personalità, a dirigere la Fsociety. Angela e Darlene riescono a far comprendere la verità a Elliot, con Mr. Robot che si "ritira" pronto però a saltare ancora fuori. L'attacco su scala globale infine avviene, anche se non sappiamo precisamente come. Elliot si risveglia tre giorni dopo, senza alcun ricordo, senza sapere che fine ha fatto Tyrell, con cui si trovava al momento decisivo. L'impatto sul mondo è stato devastante: l'economia, e la Evil, hanno subito un colpo fortissimo. Mr. Robot riappare e dice a Elliot che il lavoro non è concluso, mentre qualcuno si presenta alla porta dell'appartamento. Nell'ultima scena vediamo White Rose conversare tranquillamente con Philip Pryce, amministratore della Evil.

Continua a leggere su BadTaste