Michael Fassbender: lo rivedremo ancora nei panni del detective Harry Hole?
L'Uomo Di Neve di Tomas Alfredson ci propone un Michael Fassbender realmente inedito nei panni del detective norvegese Harry Hole dalle pagine di Jo Nesbø
E' stato omicida perbene (Assassin's Creed), malato di sesso (Shame), isolato (La Luce Sugli Oceani), prigioniero (Hunger), killer professionista (Knockout - Resa Dei Conti), androide (franchise Alien), magnetico villain (X-Men), neo-zingaro (Codice Criminale), Steve Jobs (Steve Jobs), schiavista (12 Anni Schiavo), spartano (300), laido (Fish Tank), Carl Jung (A Dangerous Method), mascherato (Frank), tormentato (Macbeth), soldato romano (Centurion) e anche ufficiale inglese (Bastardi Senza Gloria).
Mancava effettivamente il poliziotto nella galleria di personaggi del quarantenne Michael Fassbender il quale, come tutti noi, si trova adesso di fronte a una grande incognita: riusciranno gli incassi internazionali a giustificare una serie di film tratti dai thriller letterari di Jo Nesbø dopo le prime forti perplessità critiche circa L'Uomo Di Neve di Tomas Alfredson con Michael Fassbender nei panni del detective norvegese dal nome inglese protagonista di 11 avventure scritte da Nesbø?
Che tipo è l'Harry Hole incarnato dal divo due volte nominato all'Oscar negli ultimi quattro anni?
Sex Pistol
Ma attenzione: lungo tutto L'Uomo di Neve di Alfredson si ha come l'impressione che Harry sia un sonnambulo sotto ipnosi alla ricerca di qualcosa che lo svegli del tutto. È un elemento che ha irritato molti critici e potrebbe distanziare il pubblico. Da un altro punto di vista questo spaesamento di Harry Hole così ben metabolizzato e poi riproposto in camera da Fassbender dà a questa potente ma non prepotente coproduzione un fascino tutto suo.
Conclusioni
Questo signore è pur sempre un sex symbol qui ripreso senza che il suo Harry viva anche solo l'ombra di una pulsione sessuale (c'è una scena emblematica in questo senso con la Gainsbourg nonché un esilarante scambio di battute con la Ferguson) nei panni di un poliziotto che non indaga ma viene costantemente indagato dall'assassino, dalla camera di Alfredson e quindi poi dai nostri occhi.
È questo il fascino del tutto particolare de L'Uomo Di Neve. Chissà se avremo l'occasione di poter vedere ancora una volta Fassbender come Harry Hole. Sarebbe interessante.