Michael Crichton e il cinema

In occasione dell'uscita in Blu-Ray Disc della trilogia di Jurassic Park vi proponiamo un piccolo approfondimento sul rapporto tra Michael Crichton e il cinema...

Condividi

A partire da oggi, la trilogia di Jurassic Park è finalmente disponibile in Blu-Ray Disc grazie alla Universal Pictures Home Entertainment (tutti i dettagli sulle varie edizioni li trovate in questo articolo).

Per celebrare l'occasione, vi proponiamo un piccolo approfondimento che ripercorre i rapporti fra Michael Crichton, il compianto autore di Jurassic Park e di altri best-seller fantascientifici contemporanei, e il cinema.

Jurassic Park: Michael Crichton e il cinema

L’attesa per poter godere di una delle trilogie cinematografiche più avvincenti di tutti i tempi come non è mai stato possibile fino ad ora è terminata: Jurassic Park, Il Mondo Perduto - Jurassic Park e Jurassic Park III sono disponibili in un’esclusiva versione Blu-ra, in uscita oggi 23 Novembre in Italia, distribuita da Universal Pictures Home Entertainment. I tre epici film della franchise sono stati digitalizzati e rimasterizzati in Alta Definizione per offrire una migliore esperienza visiva. Inoltre, i grandiosi effetti sonori del film e l’indimenticabile colonna sonora del leggendario compositore John Williams potranno essere ascoltati in uno spettacolare 7.1 Surround (solo audio inglese) e 5.1 Surround (per tutte le altre lingue). Tra gli esclusivi Contenuti Speciali, un inedito documentario in sei parti, e le copie digitali (solo per Windows) che possono essere visualizzate su una vasta gamma di dispositivi portatili, sempre e dovunque. La Jurassic Park Ultimate Trilogy è disponibile anche in una speciale Limited Edition Gift Set ed in DVD.

All’origine del successo di Jurassic Park c’è la fantasia dello scrittore americano Michael Crichton, uno dei maggiori autori di best-seller degli ultimi decenni, che nel 1990 pubblicò il romanzo Jurassic Park: un enorme successo editoriale da cui, appena tre anni dopo, Steven Spielberg avrebbe tratto l’omonimo film.

Scomparso il 4 novembre di tre anni fa dopo una lunga battaglia contro un tumore, Michael Crichton, nato a Chicago nel 1942, non è stato solo uno degli scrittori più amati dai lettori di tutto il mondo, ma ha riportato eccellenti risultati anche nel campo del cinema e della televisione, cimentandosi più volte come regista e sceneggiatore; inoltre, nel 1994 Crichton ha dato vita a una delle serie televisive più famose di sempre, E.R. – Medici in prima linea, di cui è stato creatore e produttore.

Ripercorriamo di seguito i momenti salienti della carriera di Michael Crichton sul grande schermo, con alcuni dei principali film a cui ha lavorato (ma lo ricordiamo anche per aver diretto Il Mondo dei Robot e aver sceneggiato film come Il Caso Carey, Il Guardone, L'Uomo Terminale, Rivelazioni, Sol Levante, Congo, Twister, Il tredicesimo guerriero).

Cliccate sulla foto per scorrere la fotostoria:

 

 

Continua a leggere su BadTaste