Michael Crichton e il cinema
In occasione dell'uscita in Blu-Ray Disc della trilogia di Jurassic Park vi proponiamo un piccolo approfondimento sul rapporto tra Michael Crichton e il cinema...
A partire da oggi, la trilogia di Jurassic Park è finalmente disponibile in Blu-Ray Disc grazie alla Universal Pictures Home Entertainment (tutti i dettagli sulle varie edizioni li trovate in questo articolo).
Jurassic Park: Michael Crichton e il cinema
All’origine del successo di Jurassic Park c’è la fantasia dello scrittore americano Michael Crichton, uno dei maggiori autori di best-seller degli ultimi decenni, che nel 1990 pubblicò il romanzo Jurassic Park: un enorme successo editoriale da cui, appena tre anni dopo, Steven Spielberg avrebbe tratto l’omonimo film.
Scomparso il 4 novembre di tre anni fa dopo una lunga battaglia contro un tumore, Michael Crichton, nato a Chicago nel 1942, non è stato solo uno degli scrittori più amati dai lettori di tutto il mondo, ma ha riportato eccellenti risultati anche nel campo del cinema e della televisione, cimentandosi più volte come regista e sceneggiatore; inoltre, nel 1994 Crichton ha dato vita a una delle serie televisive più famose di sempre, E.R. – Medici in prima linea, di cui è stato creatore e produttore.
Ripercorriamo di seguito i momenti salienti della carriera di Michael Crichton sul grande schermo, con alcuni dei principali film a cui ha lavorato (ma lo ricordiamo anche per aver diretto Il Mondo dei Robot e aver sceneggiato film come Il Caso Carey, Il Guardone, L'Uomo Terminale, Rivelazioni, Sol Levante, Congo, Twister, Il tredicesimo guerriero).
Cliccate sulla foto per scorrere la fotostoria: