Metropolis: tutto quello che sappiamo sull'adattamento della DC Comics

Come Gotham con Batman, Metropolis servirà da prequel alla storia di Superman e avrà come protagonista un'insolita coppia formata da Lois Lane e Lex Luthor

Condividi
TV

Titans non sarà l'unica trasposizione televisiva dei fumetti della DC Comics a debuttare sul nuovo servizio di streaming DC/Warner Bros: la Warner Bros. Television ha infatti recentemente annunciato la produzione di un nuovo show intitolato Metropolis che è già stato promosso direttamente a serie.

CORRELATO - Titans: tutto quello che sappiamo sulla web series distribuita dalla DC Comics

A capo del progetto, che sarà composto di 13 episodi nella prima stagione, saranno John Stephens e Danny Cannon, gli stessi produttori di Gotham, e - proprio come la serie trasmessa dalla Fox e giunta alla sua quarta stagione - Metropolis, che andrà in onda nel 2019, sarà una sorta di prequel di Superman e racconterà la storia della città prima dell'arrivo del noto eroe, avendo come protagonisti una strana coppia di suoi ben noti cittadini, Lois LaneLex Luthor i quali, secondo la descrizione ufficiale, "investigheranno insieme il mondo della scienza di confine, portando alla luce i più oscuri e bizzarri segreti della città".

Nei fumetti, il nome di Metropolis, apparve per la prima volta nel sedicesimo numero degli Action Comics, pubblicato a settembre del 1939.
Inizialmente lo skyline della città, ideato da Joe Shuster, era ispirato a quello di Toronto, per assomigliare poi, nel tempo, sempre più a quello di New York City. Metropolis era descritta nei comics come la città più grande e ricca del mondo, con i suoi 11 milioni di abitanti, oltre ad avere una singolare connessione con il nostro paese, poiché - secondo la storia della sua fondazione - a scoprire la regione dove fu poi costruita, fu, nel 1542, il navigatore italiano Vincenzo Gnanatti, allora a servizio della corona olandese.

Curiosamente, prima del debutto di Supergirl su The CW, così come al tempo fu dichiarato dal produttore Andrew Kreisberg, ormai licenziato dal network dopo le recenti accuse di molestie sessuali, in Arrow e The Flash non era permesso, per motivi di copyright, nominare città come MetropolisGotham, un tabù che ovviamente decadde con l'arrivo della serie sulla ragazza d'acciaio e soprattutto con quello di Superman come ospite speciale dello show. Sin da allora, anche la città di Gotham è stata nominata in Arrow proprio dal suo protagonista nel secondo episodio di questa stagione intitolato Tribute.

CORRELATI - Quante possibilità ci sono di vedere Batman nell’Arrowverse?

Di recente DC Entertainment e la Warner Bros. Television hanno annunciato che le riprese di Metropolis inizieranno a giungo di quest'anno a New York City, per concludersi poi a dicembre.

Anche se qualcuno potrà obiettare che tutto questo parlare di Superman senza vedere una vera e propria serie su di lui possa essere frustrante, gli amanti del personaggio avranno davvero parecchio materiale con cui sbizzarrirsi nel prossimo futuro considerato che, oltre a Metropolis, a breve - e più precisamente il prossimo 21 marzo - debutterà negli Stati Uniti su SyFy anche un altro prequel ispirato all'eroe ed intitolato Krypton. Lo show sarà ambientato due generazioni prima della leggendaria distruzione del pianeta d'origine dell'Uomo d'Acciaio e racconterà la storia del nonno di Superman, la cui Casata di El verrà ostracizzata e disonorata, mentre lui cerca di salvare l'onore della propria famiglia ed il proprio mondo dal caos.

Per quanto concerne Metropolis, la serie debutterà nel 2019 sul nuovo servizio di streaming firmato DC/Warner Bros preceduta da Titans e dalle serie animate Young Justice: Outsiders e Harley Quinn.

Continua a leggere su BadTaste