I migliori Metroidvania degli ultimi anni

Amanti del backtracking, assidui esploratori di caverne oscure e fortezze infestate da mostri, attenzione: questi dieci Metroidvania fanno dannatamente al caso vostro

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

Nell’era di Kickstarter e della ribalta della scena indie, tra i generi più cavalcati dagli sviluppatori in cerca di notorietà figura, senza ombra di dubbio, quello dei Metroidvania. Mentre buona parte dei titoli tripla A sacrificano originalità e complessità delle meccaniche ludiche sull’altare dello spettacolo, sia esso puramente estetico o intimamente connesso ai valori produttivi messi in campo, un gran numero di giochi, che godono di budget di tutt’altro spessore, hanno scommesso forte sul gameplay, facendo del level design il fulcro con cui farsi strada nei cuori dell’audience.

C’è il rischio che il genere si inflazioni, inutilmente appesantito da cloni ed emuli poco ispirati, ma se è dai tempi del primissimo Metroid che stravedete per il backtracking, è certamente un periodo piuttosto eccitante e ricco di opportunità per divertirsi. L’oceano è tuttavia sconfinato e perdere la rotta è questione di un attimo. Per questo abbiamo deciso di darvi una mano, di dare qualche suggerimento a chi ha intenzione di iniziarsi ai Metroidvania, riunendo in un’unica lista una breve carrellata di titoli che proprio non possono mancare alla vostra collezione.

Ecco dunque la nostra personalissima e parziale top 10 del genere, un élite di titoli selezionati non solo per le indiscutibili qualità ludiche, ma anche tenendo conto delle proposte più recenti a discapito di qualche capolavoro del passato.

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

Ori and the Blind Forest (PC, Xbox One, Xbox 360 - 2015)

Continua a leggere su BadTaste