Max Payne è R, il regista si infuria

Max Payne ha appena ricevuto il rating R, ovvero Restricted: vietato ai minori non accompagnati. Il regista John Moore non ha preso bene la notizia, e cita film come Il Cavaliere Oscuro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Das Gamer via Slashfilm

Molti di voi sapranno già che il rating, negli USA, è sinonimo di potenziale al boxoffice: quando un film ha come rating PG-13, ovvero sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati, può ambire a tutti i target senza per questo non essere violento. Il problema c'è quando il rating finisce per essere R, ovvero Restricted: in tal caso l'audience è molto più ridotta.

Sono parecchie le pellicole che oscillano tra R e PG-13, e spesso ottengono il visto censura più ampio per il rotto della cuffia. Nel corso degli anni, peraltro, il PG-13 è stato assegnato a pellicole sempre più violente: lo stesso Signore degli Anelli suscitò non poche polemiche quando prese il rating PG-13.

Rating R che invece è andato a Max Payne, e questa volta a gridare allo scandalo è il regista John Moore. Parlando a Das Gamer Moore si è detto sconvolto dalla decisione dell'MPAA:

Stiamo subendo quello che io definisco il "rinculo di Batman". L'MPAA ha dato PG-13 al Cavaliere Oscuro, facendo un favore alla Warner Bros. L'MPAA cambia senza alcun problema le proprie regole, è decisamente complicato capire quali sono le regole precise perché un film venga accettato come PG-13. Gli unici parametri che si possono usare sono gli standard attuali. Quindi vado a vedere il Cavaliere Oscuro e dico: cielo, è un po' estremo per un PG-13. Tuttavia, questo mi rincuora per quanto riguarda l'uscita di Max Payne. Pensavo che il film non avrebbe avuto alcun problema, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sono andati giù pesante con noi.

Il problema è che con Il Cavaliere Oscuro l'Associazione si è rovinata: ora qualsiasi regista bussa alla loro porta e gli chiede un PG-13, visto che lo hanno dato al Cavaliere Oscuro.

Effettivamente molti blog, compreso Slashfilm, concordano con Moore nel dire che le regole dell'MPAA risultano applicate in maniera decisamente incoerente da film a film, tuttavia tirare fuori Il Cavaliere Oscuro è stata una mossa poco furba per Moore: il film non mostra praticamente una goccia di sangue, e a parte alcuni makeup decisamente estremi di Joker e di Due Facce e una scena finale di tensione molto alta, sono poche le scene davvero eccessive mostrate sullo schermo. Anche il linguaggio non è particolarmente scurrile.

Quando Max Payne uscirà al cinema vedremo quanta violenza "grafica" mostra, tenendo conto che il film è tratto da uno sparatutto va ricordato che per alcuni film il rating R non ha comportato problemi, anzi a volte è stato anche la sua fortuna al botteghino (a seconda del target verso il quale era indirizzato  

Max Payne è un poliziotto che decide di rompere le regole quando la sua famiglia viene brutalmente assassinata. Protagonisti del film, tratto dal noto videogame, Mark Wahlberg e Mila Kunis.

Trovate tutte le informazioni sul film, le locandine, il cast, la gallery e i video nella nostra scheda. 

Il film è diretto da John Moore (Behind the Enemy Lines, The Omen) e uscirà in USA il 17 ottobre 2008.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste