Matrix: le citazioni più emblematiche della saga
A pochi giorni dall'uscita di Matrix Resurrections ripercorriamo alcuni dei dialoghi e delle citazioni più emblematiche della saga
Matrix (1999)
Morpheus: “È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più”.
Morpheus: “Matrix è un sistema, Neo. E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati e falegnami. Le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo”.
Agente Smith: “Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura”.
Matrix Reloaded (2003)
Oracolo: “Non possiamo mai vedere al di là delle scelte che non ci sono chiare”.
Architetto: “Il rifiuto è la più prevedibile delle reazioni umane”.
Merovingio: “Chi ha il tempo? Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo, quando mai lo avremmo il tempo?”.
Architetto: “La scelta è solo una clausola posta tra chi ha potere e chi non ne ha”.
Architetto: “Neo, la tua vita è un prodotto di un residuo non compensato di bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix, tu sei il risultato finale di un’anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un armonia di precisione matematica. Sebbene resti un problema costantemente arginato essa non è imprevedibile pertanto non sfugge a quelle misure di controllo, che hanno condotto te, inesorabilmente qui”.
Oracolo: “Non sei venuto qui per fare una scelta; la scelta l'hai già fatta, sei qui per conoscere le ragioni per cui l'hai fatta”.
Matrix Revolutions (2003)
Merovingio: “È sorprendente quanto il modello comportamentale dell'amore sia simile a quello della demenza”.
Oracolo: “Sicuramente tu e io non vediamo al di là delle nostre scelte ma quell'uomo non vede al di là di nessuna scelta. Non è in grado di comprenderle, gli sono estranee. Per lui sono soltanto variabili di un'equazione. Una alla volta ciascuna variabile va calcolata, quindi riconteggiata. Questo è il suo scopo: bilanciare l’equazione”.
Agente Smith: “Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa veramente di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia coscienza? È la libertà? È la verità? O magari la pace. Non mi dica che è l’amore. Illusioni, signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo. Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa, anche se devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l’amore. Ormai dovrebbe aver capito, signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile”.
I fan avranno notato la mancanza della citazione per eccellenza, quella con cui tutto inizia e quella perfetta per chiudere il cerchio... auspicando che Matrix Resurrections possa scavare ancora di più nella filosofia di questa storia. Ogni appassionato di Matrix già scalpita in vista del 1 gennaio 2022, perché in fin dei conti... “The Matrix has you”.
Per conoscere tutte le informazioni sul Matrix Resurrections, il film scritto e diretto da Lana Wachowski con Keanu Reeves nei panni di Neo e Carrie-Anne Moss in quelli di Trinity, non dovete fare altro che visitare la nostra scheda del film.
Potete seguirci anche su Twitch!