Marvel’s Spider-Man Remastered, la nostra esperienza su Steam Deck

Dopo aver platinato il gioco in tutte le sue versioni, abbiamo passato le ultime giocando a Marvel's Spider-Man su Steam Deck

Condividi

Ormai non è più una sorpresa: Marvel’s Spider-Man è stato un vero successo di pubblico e di critica. Capace di vendere 3.3 milioni di copie in soli tre giorni dalla sua uscita, il titolo targato Insomniac ha rapidamente guadagnato la nomea di “titolo first party di Sony venduto più rapidamente”. Un risultato che, insieme all’espansione dedicata a Miles Morales, ha permesso al gioco di superare le 33 milioni di copie vendute.

Eppure Sony non è ancora soddisfatta e, a partire dal 12 agosto, Marvel’s Spider-Man Remastered approderà anche su PC.

Una mossa di marketing estremamente intelligente, che siamo certi farà registrare cifre da capogiro ancora una volta. Noi abbiamo già avuto occasione di recensire le recenti opere di Insomniac, ma nelle ultime settimane abbiamo passato qualche altra decina di ore a penzolare tra i grattacieli di New York. Inutile dire che, su PC, il titolo funziona alla perfezione, godendo di tutte le migliorie tecniche possibili solo per un ecosistema differente da quello delle console. Oggi però siamo qui per raccontarvi una nostra personale esperienza con Marvel’s Spider-Man, ovvero il nostro test su Steam Deck. Ma prima un po’ di contesto.

Marvel's Spider-Man Remastered

NON SERVE INNOVARE PER REALIZZARE UN CAPOLAVORO

Marvel’s Spider-Man è un action in terza persona diretto da Ryan Smith, Brian Horton, Bryan Intihar e Marcus Smith. Un titolo che mescola le meccaniche del free-flow-combat che abbiamo imparato ad amare in Batman: Arkham Asylum con l’esplorazione tipica dei giochi del passato del Tessiragnatele. Il risultato è un'opera magnifica da vedere e dannatamente divertente da giocare. Non saranno presenti meccaniche ludiche particolarmente innovative, ma questo non impedisce al titolo di diventare un must-have non solo per gli amanti di Spider-Man, ma per tutti coloro che, più in generale, apprezzano i giochi d’azione.

A questo si affianca una reinterpretazione delle origini del Ragno tra le più riuscite mai viste. Il Peter dell’universo ideato dal team californiano è semplicemente perfetto, mescolando la timidezza adolescenziale, con la determinazione tipica del personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko. Lo stesso si può dire di tutti i comprimari, che ci sono sembrati convincenti sotto ogni punto di vista. L’intera evoluzione narrativa ha saputo emozionarci in più punti, posizionandosi nettamente sopra alle recenti trasposizioni cinematografiche di Spidey. Un vero gioiello per tutti i Marvel fan.

Marvel's Spider-Man Remastered

MA COME SI COMPORTA SU STEAM DECK?

Quando abbiamo avviato Marvel’s Spider-Man Remastered su Steam Deck avevamo davvero paura. Un po’ perché il gioco è visivamente molto complesso e un po’ perché non si sa mai quanto i dev abbiano deciso di lavorare sulla compatibilità con la macchina targata Valve. Insomniac e Nixxes Software hanno però fatto del loro meglio per riuscire a far girare il tutto sulla succitata console portatile. E ci sono riusciti alla grande.

Vivere le avventure di Spidey su Steam Deck è stato semplicemente magnifico. Con qualche compromesso grafico (ma non troppo), siamo riusciti a far girare il titolo con un frame rate mai inferiore ai 30FPS. Una piccola magia, se si pensa a quanto il titolo sia complesso e a quanto la piattaforma Valve sia ancora agli inizi della propria "carriera".

Abbiamo quindi potuto giocare a Marvel’s Spider-Man anche sotto le coperte (una metafora, visto il caldo estivo), in treno e sul regale trono (a.k.a. il bagno), godendo di ogni momento passato svolazzando tra i palazzi di New York. L’attenzione di Sony, e di molte delle software house a essa legate, nei confronti di Steam Deck è semplicemente encomiabile e noi non possiamo che esserne assolutamente felici. Fino a qualche anno fa, l’idea di giocare a Horizon: Zero Dawn, God of War, Final Fantasy VII Remake e questo Spider-Man in portabilità era semplicemente folle. Eppure ora è realtà.

Non ci vogliamo girare troppo attorno: se non avete giocato Marvel’s Spider-Man su PlayStation 4 o PlayStation 5, ora siete semplicemente obbligati a farlo. Se, inoltre, siete in possesso di Steam Deck, il titolo Insomniac è senza dubbio una delle esperienze che più vi consigliamo di recuperare. Si tratta dell’ennesima conferma che fare console war ha ormai poco senso e che tutti, prima o poi, dovrebbero avere la possibilità di mettere mano ai titoli più divertenti di ogni generazione. E Marvel’s Spider-Man fa sicuramente parte di questa categoria.

Continua a leggere su BadTaste