Marvel’s Spider-Man Remastered, la nostra esperienza su Steam Deck
Dopo aver platinato il gioco in tutte le sue versioni, abbiamo passato le ultime giocando a Marvel's Spider-Man su Steam Deck
Eppure Sony non è ancora soddisfatta e, a partire dal 12 agosto, Marvel’s Spider-Man Remastered approderà anche su PC.
NON SERVE INNOVARE PER REALIZZARE UN CAPOLAVORO
Marvel’s Spider-Man è un action in terza persona diretto da Ryan Smith, Brian Horton, Bryan Intihar e Marcus Smith. Un titolo che mescola le meccaniche del free-flow-combat che abbiamo imparato ad amare in Batman: Arkham Asylum con l’esplorazione tipica dei giochi del passato del Tessiragnatele. Il risultato è un'opera magnifica da vedere e dannatamente divertente da giocare. Non saranno presenti meccaniche ludiche particolarmente innovative, ma questo non impedisce al titolo di diventare un must-have non solo per gli amanti di Spider-Man, ma per tutti coloro che, più in generale, apprezzano i giochi d’azione.
LEGGI ANCHE - Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, a New York, sotto la neve, un giovane ragno con superproblemi | Recensione
MA COME SI COMPORTA SU STEAM DECK?
Quando abbiamo avviato Marvel’s Spider-Man Remastered su Steam Deck avevamo davvero paura. Un po’ perché il gioco è visivamente molto complesso e un po’ perché non si sa mai quanto i dev abbiano deciso di lavorare sulla compatibilità con la macchina targata Valve. Insomniac e Nixxes Software hanno però fatto del loro meglio per riuscire a far girare il tutto sulla succitata console portatile. E ci sono riusciti alla grande.
LEGGI ANCHE - Marvel’s Spider-Man: Silver Lining è un DLC proiettato verso il futuro del brand – Recensione
Vivere le avventure di Spidey su Steam Deck è stato semplicemente magnifico. Con qualche compromesso grafico (ma non troppo), siamo riusciti a far girare il titolo con un frame rate mai inferiore ai 30FPS. Una piccola magia, se si pensa a quanto il titolo sia complesso e a quanto la piattaforma Valve sia ancora agli inizi della propria "carriera".
Abbiamo quindi potuto giocare a Marvel’s Spider-Man anche sotto le coperte (una metafora, visto il caldo estivo), in treno e sul regale trono (a.k.a. il bagno), godendo di ogni momento passato svolazzando tra i palazzi di New York. L’attenzione di Sony, e di molte delle software house a essa legate, nei confronti di Steam Deck è semplicemente encomiabile e noi non possiamo che esserne assolutamente felici. Fino a qualche anno fa, l’idea di giocare a Horizon: Zero Dawn, God of War, Final Fantasy VII Remake e questo Spider-Man in portabilità era semplicemente folle. Eppure ora è realtà.
Non ci vogliamo girare troppo attorno: se non avete giocato Marvel’s Spider-Man su PlayStation 4 o PlayStation 5, ora siete semplicemente obbligati a farlo. Se, inoltre, siete in possesso di Steam Deck, il titolo Insomniac è senza dubbio una delle esperienze che più vi consigliamo di recuperare. Si tratta dell’ennesima conferma che fare console war ha ormai poco senso e che tutti, prima o poi, dovrebbero avere la possibilità di mettere mano ai titoli più divertenti di ogni generazione. E Marvel’s Spider-Man fa sicuramente parte di questa categoria.