Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 9

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars: ogni settimana vi riportiamo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale intitolata Bollettino di Guerra. Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l’analisi degli avvenimenti della primasecondaterzaquartaquintasestasettima e ottava settimana di miniserie connesse all’evento continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata delle nuove Guerre Segrete, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

Guardians of Knowhere #1 di Brian Michael Bendis e Mike Deodato

Guardians of Knowhere #1

Benvenuti a Knowhere, testa di un Celestiale ucciso dal Padre di Tutto, Destino, fluttuante nei cieli di Battleworld. Questa è una specie di planetoide, che funge da ricovero per tutti coloro ai quali non è permesso risiedere sul suddetto pianeta, o per coloro che semplicemente non vogliono farne parte. Fra questi, vi sono anche i Guardiani, un gruppo di individui particolari, scelti per mantenere, per quanto possibile, l'ordine a Knowhere. Uno dei Guardiani, Namora, ha però abbandonato il suo territorio di competenza, cosa vietata dalle leggi imposte da Victor von Doom, il quale ha messo uno dei suoi Thor, nome in codice Angela, sulle sue tracce. La spietata assassina indagherà a fondo fra i vicoli e i bar del satellite, cercando di strappare con le cattive notizie sulla fuggitiva dal suo compagno di squadra Drax. Solo l'intervento congiunto della stessa Namora e di Rocket, permetterà ai tre di avere salva la vita. Il trio cercherà un nascondiglio dall'alleata Mantis, dove si scoprirà che Gamora è a conoscenza di segreti importanti sulla stessa natura di Battleworld, segreti che potrebbero compromettere il ruolo di Destino. Ma non ci sarà tempo per rilassarsi, perché una nuova minaccia è alle porte...

Hail Hydra #1 di Rick Remender e Roland Boschi

Hail Hydra #1

Ian Rogers, figlio adottivo di Steve creato in laboratorio dal folle Arnim Zola, è riuscito finalmente a riportare l'ordine nella Dimensione Z ed è pronto a viaggiare nella realtà di provenienza di suo padre adottivo, pronto a ricongiungersi a Capitan America, nei panni di Nomad. Il lieto fine però sembrerà non arrivare sin dalle prime pagine di questa miniserie, quando il protagonista si troverà catapultato in una realtà distopica, nella quale l'organizzazione filo-nazista nota come Hydra controlla il mondo: il dominio di Battleworld noto come The Hydra Empire. Nomad scoprirà presto come i meccanismi di questa dittatura mondiale siano ben rodati, dopotutto in questa regione la stessa città di New York è stata costruita dalla suddetta organizzazione. Ian verrà a conoscenza di quanto brutali siano le leggi imposte da questo tipo di società e quale destino spetti ai ribelli. Da buon eroe, il nostro non rimarrà con le mani in mano, almeno fino a che non sarà costretto ad affrontare... se stesso!

Captain Britain and the Mighty Defenders #1 di Al Ewing e Alan Davis

Captain Britain and the Mighty Defenders #1

Tanto tempo fa, Tony Stark sacrificò la sua vita cedendo l'armatura che aveva costruito al dottor Yinsen, affinché questi potesse fuggire dalla grotta dov'era detenuto da feroci terroristi e costruire un mondo migliore grazie alle sue competenze in campo medico e scientifico. Oggi quel sogno è realtà, e il barone Yinsen (oltre all'eroe in armatura Rescue) è il leader di Yinsen City, dominio utopistico e pacifico: un vero e proprio paradiso. Qui, il sogno è portato avanti anche grazie alla collaborazione dei Defenders, un gruppo di eroi che conta fra le sue fila Spider-Hero (che ha raccolto l'eredità del defunto Spider-Man), Tigre Bianca, Kid Rescue (Antonia Yinsen, figlia del barone), e She-Hulk (la quale è anche il Thor di questo dominio). Strane visioni, simili a ricordi di realtà e mondi precedenti, stanno infestando i sogni (anche a occhi aperti) di diversi abitanti di questa regione, alimentando forti sospetti sulla natura della stessa. Quelle che sono solo supposizioni sulle potenziali menzogne di Destino, diverranno presto realtà con l'avvento della dottoressa Faiza Hussain, anche conosciuta come Capitan Bretagna. Colei che impugna la leggendaria spada Excalibur sarà foriera di pericolose verità che costringeranno il Padre di Tutto a punire Yinsen e il suo popolo, dando il via all'invasione dell'esercito della limitrofa Mondo City. Il terribile Boss Cage non vede l'ora di conquistare e distruggere.

Siege #1 di Kieron Gillen e Filipe Andrade

Siege #1, copertina di W. Scott Forbes

Abigail Brand è una donna molto importante nelle dinamiche di Battleworld. È lei infatti la donna al comando dell'esercito che ha il compito di sorvegliare lo Shield, enorme barriera che separa i territori civilizzati del pianeta da orde di zombie, Ultron e insettoidi giganti. Il suo ruolo non è facile, ed è stato conquistato a duro prezzo, con il sangue. Assieme a lei ritroveremo personaggi già visti nel precedente Universo Marvel, come Leonardo da Vinci o l'asgardiana Leah, oltre ad altri già conosciuti in altre miniserie di Secret Wars, come Miss America Chavez di A-Force o Lady Katherine of Bishop di Secret Wars: Battleworld. Questo gruppo militare può anche contare sull'importantissimo supporto degli Endless Summers, un gruppo di cloni mutanti in grado di emettere potenti raggi laser dai propri occhi. L'improvvisa apparizione di Kang, in questo caso come alleato, sarà foriera di una sconcertante profezia: in 20 giorni lo Shield sarà destinato a cadere...

Korvac Saga #2 di Dan Abnett e Otto Schmidt

Korvac Saga #2, copertina di Otto Schimidt

A Forest Hills è in corso una visita diplomatica del barone di The Holy Wood, Simon Williams, scortato dai suoi Avengers. Ad accoglierli vi è il barone Michael Korvac, sua moglie Carina e il gruppo dei Guardians deputato a mantenere l'ordine in questa regione. Regione nella quale una strana ondata di follia sta colpendo quelli che sembravano essere normali civili, tramutandoli in terribili e pericolosi mostri. Nessuno è a conoscenza di chi vi sia dietro questa minaccia, ma il Maggiore Victory e la sua squadra sono fermamente intenzionati a scoprire la verità. Purtroppo, la stessa moglie del barone Korvac sarà colpita da questo morbo che si manifesta inizialmente con visioni nelle menti degli infetti, visioni che hanno qualcosa a che fare con le stelle scomparse dai cieli di Battleworld. Nel corso della battaglia, Carina Korvac perderà la vita, facendo sprofondare il marito in una cupa depressione. Nel frattempo, le indagini proseguiranno e porteranno Starhawk nel piano astrale: le risposte che l'eroe troverà saranno però sconvolgenti...

Captain Marvel and The Carol Corps #2 di Kelly Sue DeConnick, Kelly Tompson e David Lopez

Captain Marvel and the Carol Corps #1, cover

Capitan Marvel ha disobbedito agli ordini che le erano stati comunicati, salvando un uomo da quella che doveva essere una nave nemica carica di droni di Ultron. Il superstite si chiama James Rhodes ed era il capitano della nave oramai affondata dal Carol Corps: questi proviene dalla regione nota come Limbo e sembra essere a conoscenza di segreti chiave sulla realtà nella quale tutti gli abitanti di Battleworld vivono. Del resto, ci sono tante domande che affollano la mente della stessa Carol Danvers e delle sue compagne di squadra, alcune sulla stessa origine dei suoi poteri di Capitan Marvel. Dai "piani alti" tutto tace, e dunque la squadra di piloti al femminile dovrà indagare in gran segreto per fare luce su molti misteri. Giocare a un gioco così pericoloso sarà una scelta difficile, e potenzialmente mortale, come la protagonista scoprirà ben presto.

Armor Wars #3 di James Robinson e Marcio Takara

Armor Wars #3, copertina di Paul Rivoche

A Technopolis proseguono le indagini per scoprire chi è il responsabile della diffusione del virus che costringe tutti gli abitanti a indossare armature di contenimento per evitare di morire atrocemente nel giro di pochi istanti. La morte di Spyder-Man ha accelerato i tempi, e ora tocca al barone Tony Stark, alias Iron Man, scendere in campo in un violento faccia a faccia con suo fratello Arno Stark e il suo esercito di Machine Men. Nel frattempo, Kiri Oshiro prosegue le sue ricerche scientifiche, ben consapevole di essere esposta a grandi rischi che potrebbero costarle la vita. Rischi che sembrano essere alimentati dal criminale Wilson Fisk, noto anche come Kingpin, il quale però dovrà finalmente rispondere dei suoi crimini di fronte a James Rhodes, il Thor di Technopolis.

Inhumans: Attilan Rising #3 di Charles Soule e John Timms

Attilan Rising

Nelle lande desolate di New Mars è in corso uno scontro che vede due fazioni di Inumani contrapposte fra loro: la prima capeggiata dalla regina di Attilan, Medusa, e la seconda agli ordini del ribelle Freccia Nera, a capo nel gruppo segreto noto come The Voice Unheard. Lo scontro sarà totale. Nel frattempo, anche nei sotterranei del club di Manhattan The Quiet Room, i ribelli sembrano essere in grossa difficoltà contro l'esercito inviato dalla sovrana degli Inumani. Che questa sia la fine del movimento che si oppone a Destino e si impegna nella ricerca di scomode verità. Sembra proprio di sì.

Planet Hulk #3 di Sam Humphries e Marc Laming

Planet Hulk #3, copertina di Mike Del Mundo

A Greenland prosegue il periglioso viaggio di Steve Rogers, Devil Dinosaur e Doc Greene, alla ricerca del misterioso Red King per ordine di Victor von Doom. Se Rogers vuole ritrovare Bucky, il suo compagno perduto nel corso di una guerra contro i Cavalieri di Apocalisse svoltasi nel passato, non potrà far altro che eseguire in silenzio. Dopo aver affrontato giganteschi mostri "hulkizzati", sia terresti che marini, il sentiero dei protagonisti sembra condurre verso una minaccia ancora maggiore: quella rappresentata da intere tribù di Hulk per nulla civilizzate. Riusciranno i nostri eroi a scampare alla trappola che è stata preparata per loro?

Where Monsters Dwell #3 di Garth Ennis e Russ Braun

Where Monsters Dwell #3, copertina di Frank Cho

Karl Kaufmann e Clementine Franklin-Cox sono stati accolti pacificamente da una tribù di selvagge ma apparentemente pacifiche Amazzoni, le quali vivono su un'isola della pericolosa Valley of Flame. Niente più dinosauri a minacciare la vita dei protagonisti, dunque, ma ciò non vuol dire che i pericoli siano terminati. Mentre Clementine sembra essere molto a suo agio, più del previsto, in questa saffica società, lo stesso non si può dire di Karl il quale ha delle evidenti difficoltà ad adattarsi a un mondo nel quale gli uomini vengono tenuti prigionieri, e in vita solo per assolvere alla loro funzione di "banche di seme". Spetterà lo stesso destino anche al protagonista? O forse qualcosa di ancora peggiore?

Years of Future Past #3 di Marguerite Bennett e Mike Norton

Years of Future Past

Nella regione di Sentinel Territories le Doom Sentinels hanno fatto la loro comparsa, mettendo a serio repentaglio la vita dei ribelli X-Men. Solo grazie all'intervento di un gigantesco Lockheed la tragedia sarà evitata, o forse solo rimandata. Nel frattempo, verremo a conoscenza di un importante segreto che lega i due mutanti più giovani i circolazione: Christine Cameron. Questi sono infatti fratelli, entrambi figli di Colosso e Kitty Pryde. Il primo fu cresciuto da Wolverine solo per non divenire un prigioniero dei campi di concentramento mutanti, sorte toccata invece a sua sorella. L'arrivo di Tempesta, e l'inaspettato aiuto di un inedito Nightcrawler sembreranno dare speranza ai mutanti ribelli del Centrum, i quali si impegneranno per liberare coloro rimasti ancora prigionieri. Ma siamo proprio sicuri che tutti i mutanti di questa regione giochino nella stessa squadra?

Secret Wars: Battleworld #3 di Ivan Brandon e Aaron Conley, Ryan Ferrier, Logan Faerber e Paul Pope

Secret Wars: Battleworld #3, copertina di Scott Hepburn

Nel terzo numero di questo antologico scopriremo cosa accade quando il folle Mojo raduna in un'arena tutti (o quasi) i Wolverine di Battleworld per farli combattere in una violenta lotta senza esclusione ci colpi. Fra snikt, sangue e budella, possibile che l'esistenza di un Logan zen e pacifista possa cambiare le variabili dell'equazione prevista? Nella Valley of Flame, intanto, un Deadpool in chiave western cavalca il suo destriero Lockjaw alla ricerca di una preda che risponde al nome di Devil Dinosaur: quali saranno le sue reali intenzioni? E cosa ne penserà Moon Boy? Infine, assisteremo a uno micro-scontro fra Hank Pym, l'originale Ant-Man, e il criminale Eric O'Grady, un tempo noto come il terzo Ant-Man e oggi Black-Ant. In tutto questo, dov'è finito Scott Lang?

Appuntamento alla prossima con il decimo capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste