Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 8

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars: ogni settimana vi riportiamo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale intitolata Bollettino di Guerra. Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l’analisi degli avvenimenti della primasecondaterzaquartaquinta e sesta e settima settimana di miniserie connesse all’evento continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata delle nuove Guerre Segrete, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

Civil War #1 di Charles Soule e Leinil Francis Yu

Civil War #1

Sei anni fa, in quel territorio ora noto come The Warzone, la Guerra Civile fra supereroi non terminò con la vittoria di Tony Stark e del suo movimento pro-registrazione dei superumani e la conseguente "bandiera bianca" alzata da Capitan America, il quale si arrese e consegnò alle autorità. La storia che ricordavamo non è mai avvenuta e la guerra non è mai davvero finita. Quello che doveva essere il confronto finale tra le due legioni di supereroi si tramutò in un tragico disastro che rase al suolo Manhattan, costando la vita a molti, fra meta e semplici umani. Da allora, gli Stati Uniti d'America vennero letteralmente divisi in due parti: quella situata a est fu affidata al controllo di Iron Man e venne ribattezzata The Iron, mentre l'altra, a ovest, divenne una repubblica di stampo militarista nota come The Blue, sotto il comando di Steve Rogers. Da allora, ognuno è libero di scegliere "da che parte stare", ben sapendo che il mondo più civilizzato costruito da Stark impone conseguentemente rigidi controlli per tutti coloro in possesso di super-poteri, mentre dall'altra parte esiste una società estremamente liberale, almeno sotto questo aspetto. Dopo tanto tempo, Mirian Sharpe, madre di una delle vittime dell'esplosione che diede il via alla Guerra Civile, proverà a fare da paciere fra i due leader, alla ricerca di un difficile compromesso. Nessuno ha però considerato che potrebbe esserci una terza parte in gioco...

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #2 di Dan Slott e Adam Kubert

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #2, copertina di Adam Kubert

Anni dopo gli eventi narrati nel primo numero, la vita procede relativamente tranquilla per Peter Parker e famiglia nel dominio conosciuto come The Regency. Spider-Man fu costretto a voltare le spalle ai suoi colleghi Avengers per salvare sua moglie e sua figlia dalle grinfie di Venom. Da allora, l'Uomo Ragno si è dato alla macchia, mentre tutti gli eroi sono caduti vittime del terribile e potentissimo Regent. Le cose però sono più complicate di quanto sembra, in quanto la piccola Annie May sembra aver ereditato i poteri dal padre ed è costretta a vivere con un inibitore di tali abilità, così da non essere scoperta e catturata. Quando il gruppo noto come Power Pack farà la sua comparsa, il pericolo sarà più vicino che mai per la giovane figlia di Peter e Mary Jane Watson. Nel frattempo, però, qualcuno sta organizzando un movimento ribelle e segreto contro il dittatore di questa regione, e tutti gli indizi sembrano puntare verso lo S.H.I.E.L.D.. Spider-Man sarà quindi costretto a tornare ad assumersi le responsabilità che derivano dai suoi poteri, oltre che "tornare al nero", mentre i nuovi Sinistri Sei sono pronti al loro esordio.

1872 #1 di Gerry Duggan e Nik Virella

1872 #1

Benvenuti nella Valley of Doom, uno scenario che ricorda i classici cinematografici western. Siamo in pieno XIX secolo nel Selvaggio West di Battleworld, e i guai non sono pochi per lo Sceriffo Rogers, il quale deve mantenere l'ordine in una città dove ogni cosa sembra essere controllata dal viscido Wilson Fisk. La vicenda si farà ancora più complicata quando un nativo americano, noto come Red Wolf, farà la sua apparizione in città, motivato da misteriose ragioni. Questo evento alimenterà un'ondata di odio razzista che scatenerà malcontento e lascerà Rogers più solo che mai, ma sempre costretto a fare ciò che è giusto. Potrà contare sull'aiuto del genio Tony Stark, fra una bottiglia di bourbon e l'altra, o su quello dello "scienziato pazzo" Bruce Banner? Le carte da giocare per il protagonista sono sempre meno, mentre una banda di misteriosi fuorilegge fa la sua comparsa in città.

Age of Apocalypse #1 di Fabian Nicieza e Gerardo Sandoval

Age of Apocalypse #1

Domain of Apocalypse: nel vasto territorio di Battleworld dominato dal barone Apocalisse gli eventi hanno preso un piega assai drammatica. Il folle despota comanda un mondo distopico dalla sua capitale, New Cairo. I suoi quattro Cavalieri sono più potenti che mai, e compiono razzie assoggettando tutte quelle regioni ancora rimaste libere, mentre il supervillain ha fatto sì che anche mutanti un tempo votati al bene passassero dalla sua parte, i fratelli Scott e Alex Summers su tutti. Nel frattempo, gli umani sono riusciti ad accaparrarsi delle zone nelle quali vivere che somigliano molto a veri e propri ghetti: in questi luoghi, però, qualcosa bolle in pentola, qualcosa che assomiglia sempre di più a una ribellione. In tutto questo dove sono gli X-Men? Esistono ancora, e sono guidati da Magneto. Questi sono poco più che terroristi, i quali sono disposti anche al sacrificio estremo pur di rovesciare un regime così crudele. Tutte queste dinamiche sembrano ruotare attorno a un unico, inaspettato personaggio, un mutante che si fa chiamare Chypher.

Spider-Island #1 di Christos Cage e Paco Diaz, Tom de Falco, Ron Frenz e Sal Buscema

Spider-Island #1

Nella Manhattan di Spider-Island la Regina ha vinto. Quasi tutti gli abitanti della Grande Mela, compresi supereroi come Capitan America, Iron Man e Capitan Marvel sono caduti vittime del virus che ha trasformato migliaia di persone in individui dotati di poteri aracnidi, i quali sono impossibilitati a ribellarsi ai comandi della loro padrona, che seguono come burattini senza fili. L'eroe della città, Spider-Man è caduto da tempo, e la resistenza è affidata ai pochi superstiti come l'Agente Venom, Visione e Spider-Woman. A quanto pare, però, esiste una cura al suddetto virus e sarà compito di questa squadra rischiare il tutto per tutto per trovarla. E, nel peggiore dei casi, l'unico modo per combattere un esercito di mostri, sarà quello di disporre di mostri ancora più feroci e pericolosi al proprio fianco. Inoltre, ritroveremo Mayday Parker la quale è oramai cresciuta, assumendo il nome di Spider-Woman. In questa occasione, l'ex Spider-Girl dovrà vedersela contro il Dream Team.

Spider-Verse #3 di Mike Costa e André Araujo

Spider-Verse #3, copertina di Nick Bradshaw

La squadra di Ragni composta da Spider-UK, Spider-Girl, Spider-Gwen, Spider-Man Noir, Spider-Man India e Spider-Ham dovrà vedersela contro un'inedita versione dei Sinistri Sei in un losco magazzino di Arachnia. Il team, anche a causa di un doppiogiochista, sarà costretto ad alzare bandiera bianca e confrontarsi finalmente con Norman Osborn, il sindaco di New York. A quanto pare, questi non è una minaccia per i Ragni, ma anzi un potenziale alleato in grado di aiutarli a scoprire chi è che dà loro la caccia, oltre ai misteri dietro una "rete" che sembra connetterli tutti. Le motivazioni di Osborn saranno abbastanza convincenti quasi per tutti, tranne che per Gwen Stacy, la quale è più decisa che mai a scoprire la verità a modo suo. In tutto questo, che fine ha fatto Peter Parker, l'originale Spider-Man?

Squadron Sinister #2 di Marc Guggenheim e Carlos Pacheco

Squadron Sinister #2, copertina di Carlos Pacheco

Lo Squadrone Supremo di Utopolis ha già annesso ai propri territori, con le buone, ma soprattutto con le cattive, le limitrofe regioni di Supremia e Shadow Province. Tutto alla grande quindi? Anche no, perché per Hyperion e compagni ci sono molte gatte da pelare. Un Thor è stato recentemente assassinato da un misterioso killer, i Terribili Quattro sembrano aver messo i propri occhi sulla provincia di Europix, un gruppo di vigilanti sembra essere seriamente intenzionato a spodestare lo Squadrone, il quale ha, a sua volta, almeno due componenti che fanno il doppio gioco mentre lo stesso Hyperion intrattiene uno strano rapporto con Sinistro, barone di Bar Sinister. Non ci sarà tempo per pensare a tutte queste cose assieme, poichè i Terribili Quattro metteranno in azione il loro piano di conquista di Europix. Lo Squadrone dovrà nuovamente scendere in campo e annichilire i proprio nemici. Ma oscure nubi sono all'orizzonte, e si avvicinano velocemente.

Secret Wars 2099 #3 di Peter David e Will Sliney

Secret Wars 2099 Copertina 1

A Nueva York di 2099 è tutto pronto per l'epico scontro tra Avengers e Defenders: tutto ruota attorno alla figura di Martin Hargood, il quale sembra essere detentore di pericolosi segreti in grado di minacciare entrambi i team. Messa da parte (più o meno) la reciproca diffidenza, le due squadre decideranno di collaborare per cercare di fare luce su un misterioso avversario, probabilmente mistico, in grado di portare grande caos in questo utopistico e futuristico dominio. Ma le risposte alle tante domande sembrano ancora essere molto molto lontane.

Mrs. Deadpool and The Howling Commandos #2 di Gerry Duggan e Salva Espin

Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #2, copertina di Reilly Brown

Continua il viaggio di Shiklah e dei suoi Howling Commandos per i reami infernali dell'Oltretomba. Tutto ruota attorno alla vendetta e a un'arma, lo Scettro della Manticora, in grado di dare alla protagonista la possibilità di avere la sua vendetta contro Dracula. Fra lotte contro orde di zombie, il bizzarro incontro con Caronte e l'attraversamento dello Stige, questo gruppo di mostri riuscirà ad avvicinarsi sempre di più alla propria meta, tanto da costringere il Signore dei vampiri a stringere un'inaspettata alleanza con due misteriosi personaggi nel suo lugubre palazzo di Monster Metropolis.

Inferno #3 di Dennis Hopeless e Javier Garrón

Inferno #3, cover

Grazie all'improbabile alleanza fra Colosso e la Regina dei Goblin, l'Inferno è stato liberato, e adesso Madelyn Pryor può sedere sul trono così tanto desiderato. Nel frattempo, però, Peter Rasputin non è riuscito a trovare sua sorella, un tempo nota come la mutante Magik. Darkchild ha infatti innescato un piano ancora più grande, decidendo di portare le orde infernali ben oltre i confini di Manhattan. Sarà dunque guerra totale fra X-Men e demoni infernali, con i secondi apparentemente in netto vantaggio.

Ghost Racers #2 di Felipe Smith e Juan Gedeon

Ghost Racers #2, copertina di Francesco Francavilla

Nel secondo numero di questa miniserie, scopriremo come un normale giovane di Doomstadt sia diventato il Ghost Rider campione del Killiseum, adorato da migliaia di fan e finalmente in grado di provvedere a ogni bisogno del fratellino Gabe. Non ci sarà troppo tempo per i sorrisi, perché il folle Arcade ha in mente uno dei suoi piani per cambiare un po' le regole del gioco e togliere al protagonista la sua cintura di campione. Nell'arena c'è infatti una nuova "rider", nota come Venus Compiler, sotto il cui casco nessuno sa chi si celi. Fortunatamente, Eli, il demone che si è impossessato di Robbie Reyes avrà un'asso nella manica, ma d'ora in avanti sarà caccia aperta al più recente Ghost Rider, il quale diverrà un fuggitivo, ricercato vivo o morto.

Runaways #2 di Noelle Stevenson e Sanford Greene

Runaways #2, copertina di Sanford Greene

Al Victor von Doom Institute for Gifted Youths è arrivato il momento degli esami di fine anno, che metteranno gli studenti di fronte a difficili prove per valutarne le abilità e la preparazione. FrostbiteJubileePixieAmadeus ChoDelphyne GorgonSkaarBruiserCloak e Dagger saranno dunque costretti a dimostrare di essere degni di diventare i futuri dominatori di Battleworld, ma non sapranno di andare incontro ad avversità ben poco virtuali, ma anzi molto reali, e mortali. Non tutti i protagonisti arriveranno vivi alla fine dell'albo, e i superstiti, sconvolti dalla sorte capitata ad alcuni di loro, si daranno a una fuga senza meta. Cosa aspetta loro in futuro?

X-Men ’92 #4 di Chad Bowers, Chris Sims e Scott Koblish

X-Men '92 #4, cover

Prosegue il folle lavaggio del cervello virtuale perpetuato da Cassandra Nova a.k.a. Shadow Queen agli X-Men, i salvatori di Westchester. Questa volta le cavie saranno Rogue, Gambit e Bestia, i quali dovranno rivivere momenti del loro difficile passato. Saranno considerati "adatti" per la nuova società che sta nascendo, della quale la suddetta villain sembra essere sempre più padrona? E quale sarà il ruolo giocato da Jubilee, la quale è entrata in contatto con alcuni mutanti ridotti in schiavitù? Nel frattempo, l'ultimo s.o.s. di Charles Xavier giunge alle orecchie di Cable, Psilocke, Arcangelo, Alfiere, Domino e Deadpool, la squadra nota come X-Force: questi non si faranno trovare impreparati e inizieranno a far luce su mortali misteri.

Appuntamento alla prossima con il nono capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste