Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 6

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars: ogni settimana vi riportiamo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale intitolata Bollettino di Guerra. Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l’analisi degli avvenimenti della primasecondaterzaquarta e quinta settimana di miniserie connesse all’evento continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata delle nuove Guerre Segrete, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

E is for Extinction #1 di Chris Burnham e Ramon Villalobos

E is For Extinction #1

A Mutopia, ritornando i protagonisti della storica serie New X-Men di Grant Morrison. Su Battleworld però, oramai lo sappiamo bene, le varie storyline della storia editoriale della Casa delle Idee hanno subito alcune modificazioni. In questo caso, quasi in una sorta di gigantesco "What If?" la grande minaccia rappresentata da Cassandra Nova è stata debellata in una maniera assai differente rispetto alla saga originale. Ciò ha comportato la morte di Charles Xavier e quella del suo sogno di convivenza pacifica fra umani e mutanti assieme a lui. Ora il leader incontrastato degli X-Men è Magneto, il quale ha trasformato questi in una vera e propria incontrastata milizia la quale svolge sostanzialmente il ruolo di giudice, giuria ed eventualmente boia. Gli esseri umani sono oramai una razza in via di estinzione, tanto che questi cercano in tutti i modi di "rubare" i poteri ai mutanti, o di concepire figli dotati del gene X a scatola chiusa, senza sapere quali conseguenze la mutazione potrebbe generare nella loro prole. E che ne è di Ciclope, Bestia, Wolverine, Emma Frost e tutti i più fidi alleati del Professor X? A Mutopia questi sono dei reietti, vecchi, disillusi, quasi incartapecoriti. In questa equazione però, occorre non dimenticarsi di due importanti variabili: Jean Grey/Fenice e Xorn.

Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1 di James Robinson e Steve Pugh

Age of Ultron vs Marvel-Zombies #1

Nella parte meridionale di Battleworld, oltre la barriera nota come Shield, vi sono due domini confinanti quanto antitetici fra loro: The Deadlands e Perfection. Nel primo, orde di zombie vagano senza meta nel tentativo di sfamare la propria voglia di carne e sangue, mentre nel secondo il supervillain Ultron ha creato un'utopia artificiale, nella quale ogni forma di vita biologica è vista come uno scarafaggio da schiacciare. Organico contro inorganico, decadenza contro immortalità. Da molto tempo è in corso una battaglia fra queste due fazioni, la quale, al momento sembra essere in una fase di stallo, anche perché il numero dei non-morti continua a crescere grazie alle sentenze emanate dal Padre di Tutto, Destino. In questa situazione di precario equilibrio, quale ruolo potrà giocare un Hank Pym proveniente dal passato, ma da un passato così remoto nel quale non esisteva nemmeno la tecnologia che permise al personaggio di creare Ultron nella continuity originale? Difficile avere le risposte adesso. Ma forse un aiutino potrebbe giungere da Visione, Jim Hammond, conosciuto anche come la prima Torcia Umana, e Simon Williams, a.k.a. Wonder Man.

The Infinity Gauntlet #2 di Gerry Duggan e Dustin Weaver

Infinity Gauntlet #1, copertina di Dustin Weaver

A New Xandar è tornata Eve, madre di Arwen e della sua sorellina, e, apparentemente, ultima esponente dei Nova Corps. Grazie al suo intervento, la sua famiglia è salva dalle orde di famelici insetti che infestano tale dominio dimenticato, almeno per il momento. Eve utilizzerà la Forza Nova per trasformare suo marito, le sue figli e perfino il cane Zigzag in nuovi membri del Corpo, nella speranza di trovare la salvezza: missione che appare quantomai difficile. In tutto questo, Arwen è entrata in possesso di una delle sei Gemme dell'Infinito, quella della Mente. Ma dove sono le altre? Una è sicuramente nelle affidabili (?) mani di Star-Lord che, assieme a Gamora, persegue una sua personale quanto misteriosa missione. Purtroppo, però, altre due Gemme sono in possesso di Thanos che ha la ferma intenzione di raccoglierle tutte, per dominare al meglio l'illimitato potere del Guanto dell'Infinito. Cosa potranno fare Arwen e la sua famiglia per evitare uno scenario così drammatico, in una situazione nella quale, potenzialmente, il tempo e lo spazio non hanno più significato e passato e futuro si mischiano fra loro?

Korvac Saga #1 di Dan Abnett e Otto Schmidt

Korvac Saga #1

Nel vasto regno di Battleworld noto come The City, vi sono due domini che convivono in una limitrofa quanto apparentemente pacifica esistenza fra loro: C, amministrato dal barone Michael Korvac e The Holy Wood, governato dal barone Simon Williams. Il primo ha al suo servizio il gruppo noto come Guardians, guidato dal Maggiore Victory e composto da Starhawk, Charlie-27, Yondu Udonta, Martinex, Nicholette Gold e Geena Drake. A sua volta, Williams può godere dei servigi di una particolare formazione di Avengers, che vede come leader l'originale Capitan Marvel, oltre a Visione, Vedova Nera, Jocasta, Calabrone, Dragoluna, Ercole e Pantera Nera. A Forest Hills, però, una strana ondata di follia sta contaminando alcuni abitanti, i quali vaneggiano di realtà parallele, identità perdute e stelle nel cielo, quando sanno tutti che nei cieli di Battleworld non vi sono stelle, ma queste sono solo un simbolo a cinque punte presente su bandiere, uniformi e scudi. Possibile che in ciò ci sia lo zampino di Williams? Possibile che sia vicino uno scisma fra i due domini? E dove sono andate a finire le stelle?

Planet Hulk #2 di Sam Humphries e Marc Laming

Planet Hulk #2, copertina di Michael Del Mundo

Continua la disperata crociata del Capitano Steve Rogers e del suo fido alleato Devil Dinosaur nella terra degli Hulk, nota come Greenland. L'obiettivo è quello di localizzare il Mud Kingdom e far fuori il leader ribelle noto come Red King. In una terra infestata da mille pericoli, il protagonista potrà fare affidamento sull'esperienza e la saggezza dell'alleato Doc Green, un Hulk molto particolare, per non dire bizzarro. Giungere a destinazione, nel tentativo anche di ritrovare lo scomparso Bucky Barnes, non sarà, però, per nulla facile. In una terra irrimediabilmente infettata dai Raggi Gamma, una pianta, o un bue non sono minacce da sottovalutare. Se poi a tutto questo vi si aggiunge anche un titanico mostro marino...

M.O.D.O.K. Assassin #2 di Christopher Yost e Amilcar Pinna

M.O.D.O.K. Assassin #2, copertina di David Lafuente

A Killville la vita non va affatto male per M.O.D.O.K., il quale può gingillarsi uccidendo chiunque incroci la sua strada con il benestare del Barone Mordo. L'unico pericolo per il protagonista potrebbe essere quello di annoiarsi. Ma la noia sarà ben presto un fumoso ricordo quando dal cielo cadrà Angela, una dei Thor dell'esercito privato di Destino. Una Dea del Tuono può rappresentare una gran bella sfida per M.O.D.O.K. per testare ulteriormente le sue abilità omicide. Il Nostro però non aveva messo in contro un'insolita variabile: può un organismo creato con l'unica direttiva di uccidere infatuarsi di una creatura con le sue stesse abilità e credenziali, oltre che di un indubbio fascino? Nel frattempo, la Gilda degli Assassini non ha perdonato al protagonista il brutale omicidio di Bullseye e medita vendetta. Riuscirà M.O.D.O.K. a far fronte a tutto questo?

Where Monsters Dwell #2 di Garth Ennis e Russ Braun

Where Monster Dwell #2, copertina di Frank Cho

Il pilota di aerei Karl Kaufmann e la sua bella passeggera Clementine Franklin-Cox sono precipitati nella Valley of Flame, un dominio selvaggio, popolato da dinosauri e chissà quali altre mortifere creature. Di certo, non è la situazione ideale per il buon vecchio Karl. Cosa fare dunque? Primo obiettivo, riuscire a sopravvivere più a lungo possibile, senza farsi troppi problemi di etica e morale: mors tua, vita mea direbbe il saggio. Per fortuna, le inaspettate capacità di Clementine rappresenteranno una fonte di speranza per questo inedito quanto sgangherato duo. La salvezza però sembra risiedere su una lontana isola, la quale, per essere raggiunta, necessita di un passaggio obbligato per le acque della valle. Vi ricordate il detto del "c'è sempre un pesce più grande"? Probabilmente Karl no.

X-Men ’92 #3 di Chad Bowers, Chris Sims e Scott Koblish

X-Men '92 #3, cover

Charles Xavier è stato sconfitto da Cassandra Nova, dentro la quale si nasconde la demoniaca entità nota come Shadow Queen. Nel frattempo, presso l'Istituto Clear Mountain gli X-Men sono rimasti intrappolati in un programma virtuale volto a riprogrammare le loro menti. Le prime "cavie" saranno Wolverine e Tempesta. Il primo dovrà combattere contro i tanti nemici e avversari del suo passato: ma cosa succede quanto il tuo peggio nemico sei proprio tu? Ororo, a sua volta, dovrà rivivere la sua difficile giovinezza e tutti i problemi e disagi a essa collegata: riuscirà a non rimanere intrappolata sotto il peso di tanto dolore e scelte sbagliate? A Westchester le cose sembrano mettersi davvero male, mentre Jubilee, unico componente della squadra a non essere stato scelto per la ri-programmazione, farà un'inattesa scoperta.

Appuntamento alla settimana prossima con il quarto capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste