Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 4

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars. Ogni settimana, vi riporteremo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale intitolata Bollettino di Guerra. Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l’analisi degli avvenimenti della prima, della seconda e della terza settimana di miniserie connesse all’evento continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata delle nuove Guerre Segrete, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

Weirdworld #1 di Jason Aaron e Mike Del Mundo

Weirdworld #1, copertina di Michael Del Mundo

Il prode barbaro noto come Arkon l'Imperatore, comandante capo dei Signori della Guerra è perso fra le lande selvagge di Weirdworld, con un unico obiettivo: ritrovare la strada per la sua casa, Polemachus. Come il protagonista sia finito in un territorio così strano, non è noto nemmeno a lui stesso. Tutto ciò che gli rimane è una confusa mappa accartocciata e consunta, che potrebbe ricondurlo sulla retta via. Ma prima di tutto questo, Arkon sarà costretto ad affrontare mille insidie, fra mostri marini, draghi e orchi. Ma sconfiggere queste creature non eviterà che il protagonista sia poi catturato e fatto prigioniero in un regno sottomarino, popolato da scimmie subacquee. E cosa c'entrano in tutto questo Morgana Le Fay e i suoi Magma Men?

1602: Witch Hunter Angela #1 di Marguerite Bennett, Kieron Gillen, Stephanie Hans e Marguerite Sauvage

1602 Witch Hunter Angela #1, copertina di Stephanie Hans

Le vite degli innocenti del regno noto come King James' England sono messe a repentaglio dalla nefasta presenza dei Witchbreed, stirpe di streghe e stregoni dotati di immensi poteri e intenzioni tutt'altro che benefiche. Fortunatamente, al servizio del Re James, c'è Angela, pronta a epurare questa minaccia. Questa, grazie anche al prezioso ausilio della sua alleata e amica Serah, protegge le strade dell'Inghilterra del XVII secolo. Ma una nuova insidia, rappresentata da coloro che si definiscono i Faustians, sta imperversando: questi sono all'apparenza normali esseri umani, i quali nascondono però sembianze e poteri mostruosi. Lo stesso re sembra essere stato infettato da tale calamità, con buona pace di Lord Essex. Tutti gli indizi porteranno alla The Mermaid Tavern di Londra, entro la quale si trova il giovane Capitano James Barnes, che sembra saperla lunga su queste demoniache presenze. Riuscirà Angela a trovare le risposte che cerca, mentre anche l'Incantatrice sembra avere un piano tutto suo?

Captain Marvel and The Carol Corps #1 di Kelly Sue DeConnick, Kelly Tompson e David Lopez

Captain Marvel and the Carol Corps #1, copertina di David Lopez

La sicurezza dei cieli di Hala Field è garantita dal battaglione aereo The Banshee Squadron, anche conosciuto come il Carol Corps. Guidato dal Colonnello Carol Danvers, nome in codice Capitan Marvel, questo conta pilotessere esperte come Big Mack, Knock Knock, Pancho e Blaze. Grazie alle abilità di queste e agli enormi poteri di Capitan Marvel, Hala Field è un luogo relativamente sicuro, nonostante confini con regni pericolosi come The Hydra Empire, The Warzone e Valley of Flame. Tutto procederà nella norma, secondo il volere del Padre di Tutto, fino al ritorno della giovane Kit, la quale è divenuta la Thor proveniente dal questo territorio: questa dichiarerà che il suo magico martello, che le conferisce enormi poteri, è stato forgiato direttamente nel cuore di una stella. Nella mente di Carol Danvers sorgeranno così alcune domande, proprio perché nei cieli di Battleworld nessuno ha mai davvero visto una stella. Dunque, quanto è alto il cielo, e dove finisce? E quanto è profondo il mare? Domande pericolose che metteranno tutto ciò che la protagonista crede in discussione.

Marvel Zombies #1 di Simon Spurrier e Kev Walker

Marvel Zombies #1

Proteggere Battleworld dalle orde di zombie che popolano The Deadlands è un compito sempre più difficile. Per arginare l'infestazione causata dai non-morti, la parte meridionale del pianeta è stata separata dal resto del globo dallo Shield, immensa barriera che rappresenta la prima linea di difesa contro tali mostruose creature affamate di carne umana. Per sorvegliare la muraglia è stato creato un vero e proprio corpo militare comandato dalla coraggiosa Elsa Bloodstone, figlia di Ulysses, il cacciatore di mostri più famoso di sempre. Quando però Elsa dovrà affrontare lo zombie noto come Red Terror, il quale ha la capacità di teletrasportarsi, le cose si faranno assai complicate. Inaspettatamente, infatti, la protagonista si troverà catapultata nel cuore delle Deadlands, fra migliaia e migliaia di non-morti, dove però troverà un misterioso bambino il quale non ha memoria di sé e del suo passato. L'improvvisato duo dovrà quindi cercare una via per la salvezza che al momento appare come un'utopia, specie quando il Fenomeno in versione zombie attaccherà.

Ghost Racers #1 di Felipe Smith e Juan Gedeon

Ghost Racers #1, copertina di Francesco Francavilla

Nel cuore di Doomstadt, capitale di Battleworld, sorge il Killiseum diretto da Arcade, già visto in altre miniserie come Planet Hulk. Questa arena però non funge esclusivamente come teatro di battaglia gladatorie ma anche come circuito da corsa, nel quale i Ghost Riders sfrecciano sui loro unici mezzi di trasporto, dandosi battaglia nel tentativo di tagliare per primi il traguardo. Questi sono: Robbie Reyes, Alajandra Blaze, Johnny Blaze, Danny Ketch e Carter Slade. Reyes, il Ghost Rider più recente visto su All-New Ghost Rider, è il campione indiscusso dell'arena, vantando numerosi quanto consecutivi successi. Il suo lavoro, e i proventi da questo ricavati, sono importanti affiché Robbie possa  garantire una felice esistenza al fratellino Gabe. Ma molti misteri si nascondono nel cuore del Killiseum, e sono custoditi gelosamente da Arcade. Primo fra tutti, questi è in grado di separare gli avatar umani dalla propria parte demoniaca a suo piacimento. Il come resta ancora un mistero.

Spider-Verse #2 di Mike Costa e André Araujo

Spider-Verse #2, copertina di Nick Bradshaw

Ad Arachnia è caccia aperta ai Ragni! Spider-Gwen e Peter Porker a.k.a. Spider-Ham saranno protagonisti di una rocambolesca fuga dalle grinfie del sindaco di Manhattan, Norman Osborn: ma quali sono le sue reali intenzioni? I due si ricongiungeranno presto con gli altri componenti della loro rocambolesca banda, vale a dire Spider-UK, Spider-Man IndiaAnya Corazon, la quale ha assunto il nome di battaglia di Spider-Girl. Le domande alle quali il team dovrà trovare risposte sono tante, prime delle quali, come mai così tanti avatar ragneschi si trovano nello stesso luogo, e perché viene data loro la caccia? Ma queste dovranno aspettare, in quanto i protagonisti si troveranno ad affrontare i villain Lapide e Carnage. La battaglia sarà vinta solo grazie al provvidenziale arrivo di Spider-Man Noir. Tutto risolto, dunque? Anche no, dato che improvvisamente farà il suo esordio un'inedita versione dei Sinistri Sei.

Mrs. Deadpool and The Howling Commandos #1 di Gerry Duggan e Salva Espin

Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #1, copertina di Reilly Brown

Shiklah, anche conosciuta come Mrs. Deadpool, ha perduto il suo amore per mano del terribile Dracula, il quale adesso non fa altro che tormentarla. Dopo aver ucciso anche i suoi due fratelli, il malefico vampiro ha in serbo una vita di sofferenze per la sfortunata protagonista. A Monster Metropolis, del resto, la vita non è certo facile. Solo il misterioso Scettro della Manticora potrà dare qualche chance di salvezza a Shiklah, scettro al quale però manca un pezzo fondamentale per il suo corretto funzionamento. Utilizzando la sua furbizia, Mrs. Deadpool riuscirà a mettersi in viaggio alla ricerca della suddetta parte mancante, assieme agli scagnozzi che le sono stati affibbiati da Dracula: Werewolf by Night, la Mummia Vivente, Man-Thing, Frankenstein e Marcus il Minotauro (provvisto di simbionte), i quali sono conosciuti anche come gli Howling Commandos.

Secret Wars 2099 #2 di Peter David e Will Sliney

Secret Wars 2099 #2, copertina di Dave Rapoza

A Nueva York, capitale del regno 2099 tutti sembrano vivere felici e contenti grazie alla costante vigilanza degli Avengers, proprietà della Alchemax. Improvvisamente però un assassino prezzolato, inviato dalla misteriosa compagnia Stark-Fujikawa, fa incursione nella casa di Roberta Mendez per assassinarla: come abbiamo già avuto modo di scoprire, la Mendez è però un agente dormiente che quando attivato diviene il nuovo Capitan America, leader dei Vendicatori del futuro, anche se lei stessa non ne è consapevole (ed è forse l'unica a non esserlo). Sistemata questa faccenda, gli eroi si metteranno sulle tracce di Martin Hardgood, il quale sembra nascondere molti segreti. Gli Avengers non saranno però i soli a dare la caccia a questo uomo del mistero: il primo a trovarlo sarà qualcuno in grado di trasformarsi in un mostro rabbioso e verde. Questo vi dice niente? Benvenuti allo scontro fra Vendicatori e Difensori di 2099.

Ultimate End #2 di Brian Michael Bendis e Mark Bagley

Ultimate End #2, copertina di Mark Bagley

Lo "strappo" della linea temporale scoperto dai Tony Stark e da Amadeus Cho non dovrà essere oggetto di indagine ulteriore da parte degli Avengers di Terra-616 e gli Ultimates di Terra-1610. Così hanno ordinato i Thor inviati da Destino, il Padre di Tutto. E chi non obbedirà agli ordini dell'unico dio di Battleworld, andrà incontro a gravi conseguenze, come scoprirà bene Occhio di Falco del Marvel Universe originale. Altri problemi del resto non tarderanno a presentarsi, quando non uno, ma ben due Hulk provocheranno una massiccia evasione presso il carcere di massima sicurezza noto come Raft. Avengers e Ultimates Assemble!

Inhumans: Attilan Rising #2 di Charles Soule e John Timms

Inhuman: Attilan Rising #2, copertina di Dave Johnson

Proseguono le indagini di Auran, agente inviato dalla regina di New Attilan, Medusa, presso il The Quiet Room di Manhattan, gestito dal loquace (!) Freccia Nera. In questo luogo, qualsiasi abitante di Battlworld può condurre i suoi affari con totale riservatezza. Al di sotto di questo si cela però il covo segreto del gruppo di ribelli noto come The Voice Unheard, che ha lo scopo di fare luce su tutti i segreti celati da Destino. A guidare le operazioni del team, il cui leader è proprio, in gran segreto, Freccia Nera, ci pensano l'inumano Karnak e il cieco Matt Murdock. La prossima missione dei ribelli sarà a New Mars, sempre che la seconda agente inviata dalla regina degli Inumani, Kamala Khan, non riesca a fermarli. Le sorprese non mancheranno, e il sangue inizierà a sgorgare.

Inferno #2 di Dennis Hopeless e Javier Garrón

Inferno #2, copertina di Javier Garron

L'Inferno è a Manhattan, e solo grazie al lavoro quotidiano di contenimento da parte degli X-Men questo non si è diffuso per tutto il regno noto come Limbo. Dall'Empire State Building, DarkchildN’astirh comandano un intero esercito di demoni. Nel frattempo, presso il Goblin District, la regina Madelyne Pryor e il suo braccio destro, il principe Havok, sono pronti a dare l'assalto all'Inferno per farlo loro, magari potendo contare sull'inaspettata all'alleanza con Colosso, il quale ha il solo fine di liberare sua sorella Magik, e, per farlo, sarà disposto a brandire la Spada dell'Anima perduta da questa. Nel frattempo, Domino farà la conoscenza del piccolo e arzillo Nathan, figlio di Madelyne, il quale ama farsi chiamare Cable ed è appassionato di armi da fuoco.

Secret Wars Journal #2 di Kevin Maurer e Cory Smith, Simon Spurrier e Jonathan Marks

Secret Wars Journal #2, copertina di Sanford Greene

Nella prima delle due storie di questo albo antologico viaggeremo fino a Killville, seguendo le vicissitudini di Misty Knight e Paladin i quali sono all'inseguimento di Bombshell. Da qui, inizierà un rocambolesco intreccio di avventure che ruoteranno attorno a delle misteriose monete di proprietà di Kraven il Cacciatore. Il duo dovrà vedersela con gentaglia come Rhino, l'Avvoltoio e Tarantula per completare la propria missione. Nel secondo racconto, ci sposteremo invece a Bar Sinister, regno governato con pugno di ferro dal machiavellico Sinistro: per deliziare i suoi ospiti con leccornie di ogni genere, il despota usufruirà delle grandi doti di cacciatrice di Collektra e delle abilità culinarie del cuoco Matt Murdock, il quale opererà in una Hell's Kitchen dal significato molto più letterale rispetto a quella del suo corrispettivo dell'Universo Marvel originale. Matt è però innamorato di Collektra, e ha in mente un piano per liberarla.

X-Men ’92 #2 di Chad Bowers, Chris Sims e Scott Koblish

X-Men '92 #2, cover

Gli X-Men saranno ospiti di Cassandra Nova presso l'Istituto Clear Mountain, luogo di correzione per i mutanti malvagi, affinché questi possano espiare i propri peccati e divenire esemplari cittadini della Westchester governata dal Barone Robert Kelly. Nel corso del loro tour gli X-Men cadranno puntualmente vittime della trappola predisposta per loro, mente sul piano astrale il professor Charles Xavier combatterà un'impossibile battaglia contro la Nova, la quale si rivelerà essere Shadow Queen. Tutte le speranze sono perdute per i nostri eroi?

Appuntamento alla settimana prossima con il quarto capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste