Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 3

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars. Ogni settimana, vi riporteremo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale intitolata Bollettino di Guerra. Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l’analisi degli avvenimenti della prima e della seconda settimana di miniserie connesse all'evento continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata delle nuove Guerre Segrete, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

Secret Wars #3 di Jonathan Hickman ed Esad Ribic

Secret Wars #3

Per un preciso e approfondito riepilogo del terzo capitolo della miniserie, vi invitiamo a consultare la nostra recensione dell'albo.

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #1 di Dan Slott e Adam Kubert

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #1

Nel regno di Battleworld noto come The Regency, la sicurezza degli abitanti è garantita dal costante impegno di Avengers e X-Men, sempre in prima linea nello sventare qualsiasi minaccia incombente. Fra i grattacieli di Manhattan volteggia anche Spider-Man, il quale deve bilanciare la sua vita come supereroe con quella di padre e marito: difatti, i felici coniugi Peter Parker e Mary Jane Watson hanno dato alla luce una dolce e innocente creatura chiamata Annie. Niente potrebbe andare meglio nella vita di Peter, se non fosse per gli acciacchi di Zia May. Nel frattempo, però, molti eroi e vigilanti stanno scomparendo, o, peggio, vengono ritrovati assassinati. Quelli ai quali spetta la sorte peggiore sono proprio coloro che non hanno superpoteri: possibile che sia un caso? Toccherà ai Vendicatori indagare, e tutti gli indizi portano al criminale Augustus Roman. Nel momento della battaglia decisiva, questi si rivelerà essere il supervillain noto come Regent, il quale è in grado di assorbire qualsiasi superpotere. Peter non potrà però partecipare allo scontro finale, in quanto Venom deciderà di fare una visita alla sua famiglia proprio nel momento in cui gli Avengers si batteranno all'ultimo sangue con Regent. Quali saranno le conseguenze di questa scelta da parte di Spider-Man?

Future Imperfect #1 di Peter David e Greg Land

Future Imperfect #1

Dystopia non è il posto più sicuro da visitare, se avete intenzione di partecipare a un tour guidato di Battleworld. Sebbene si trovi al confine con Greenland, terra ancora più selvaggia e pericolosa, questo luogo è governato con pugno di ferro dal Maestro, un Hulk esperto e intelligente che ha sbaragliato in passato ogni forma di resistenza al suo dominio (ha ucciso, di fatto, quasi tutti i supereroi), diventando il padrone assoluto di questa regione. Il regime imposto dal tiranno è assai duro e impone agli abitanti di Dystopia una vita assai sacrificata, ma sempre meglio essere costretti a vivere di stenti che inimicarsi il Maestro. Esiste però, ancora, una sparuta banda di ribelli, che si nasconde nei tunnel situati nel sottosuolo della capitale. Di questa fa parte anche Ruby Summers, la quale ha il compito di scovare e reclutare potenziali alleati al fine di rovesciare il regime. Uno di questi potrebbe essere proprio Odino, padre del Thor originale, un tempo Padre di Tutto, ma oggi caduto in disgrazia. Il Maestro, però, dimostrerà di avere più di un asso nella sua manica e sarà difficile trovare qualcuno in grado di opporsi al lui nel momento nel quale deciderà di scoprire le sue carte. O forse no?

Years of Future Past #1 di Marguerite Bennett e Mike Norton

Years of a Future Past Copertina

La vita non è per nulla facile per i mutanti residenti in quel regno conosciuto come Sentinel Territories. Da anni, il Mutant Control Act promosso dal Presidente Kelly ha costretto ogni portatore del gene-X a vivere segregato in "comunità controllate", che sarebbe più consono definire come campi di concentramento. I mutanti, inoltre, sono costretti a indossare dei collari inibitori dei loro poteri, e non possono vagare liberamente al di fuori delle suddette aree senza rischiare di essere polverizzati da qualche Sentinella in ricognizione. La comunità mutante sta provando da tempo a far cambiare le cose, attraverso una via burocratica atta a modificate il suddetto Atto, ma la soluzione a questa drammatica situazione sembra essere assai lontana. Perire o ribellarsi, dunque. I protagonisti, fra i quali troviamo Magneto, Rachel Summers, Kitty Pryde, Colosso e la loro figlia Christine sceglieranno la seconda opzione, ma le loro forze congiunte potrebbero non bastare, a meno che non giunga in loro soccorso un inaspettato alleato, Wolverine, il quale si presenterà assieme a suo figlio Cameron. Questo gruppo di ribelli riuscirà a contrastare anche la potenza delle misteriose Nuove Sentinelle?

Armor Wars #1 di James Robinson e Marcio Takara

Armor Wars #1, copertina di Paul Rivoche

Nell'iper-tecnologico regno conosciuto come Technopolis, un misterioso virus ha colpito tutti gli abitanti, costringendo questi a indossare specifiche armature, 24 ore al giorno 7 giorni su 7, al fine di sopravvivere ai devastanti effetti provocati dal suddetto. Nella futuristica capitale del regno, governato dal Barone Tony Stark, e conosciuto anche come Iron Man, i problemi non mancano. La criminalità organizzata guidata da Kingpin sta alimentando il caos, che nemmeno il Thor di questa regione, James Rhodes, riesce a contenere. Inoltre, un misterioso villain sta dando la caccia a tutti i supereroi in armatura presenti a Technopolis, come sa bene Peter Urich, a.k.a. Spyder-Man. Oltre a dover far fronte a tutto questo, Tony sta cercando una cura per il suo popolo, ricerca osteggiata dalla spietata rivalità esistente fra lui e sui fratello, Arno Stark.

X-tinction Agenda #1 di Marc Guggenheim e Carmine Di Giandomenico

X-Tinction Agenda

L'isola di Genosha era un tempo un vero e proprio paradiso, nel quale i mutanti avevano finalmente trovato la tanto agognata pace. Questa utopia nascondeva però un oscuro segreto, che gli X-Men non tardarono a scoprire e rivelare al mondo: un'intera comunità, quella dei Mutati, era stata difatti costretta alla schiavitù e alla manipolazione mentale. Da ciò, scaturì una guerra che costò la vita a diversi mutanti, fra i quali il prode Warlock, e che culminò con la sconfitta del malvagio cyborg Cameron Hodge. Genosha tornò a essere un luogo pacifico, anche grazie alla leadership degli X-Men Havok e Wolfsbane. Anni dopo, però, una misteriosa malattia sta mietendo migliaia di vittime sull'isola, la quale è divenuta un vero e proprio campo di concentramento, isolato dal resto del mondo e abbandonato a se stesso. La stessa Baronessa Jean Grey è impotente a riguardo, anche a causa degli ordini impartiti dal Padre di Tutto, Destino. Come potranno Havok, Wolfsbane, Bulletproof, Rictor, Karma, Wicked e Mystica salvare la situazione? Semplice: invadendo la capitale di X-Topia, conosciuta come X-City, dando vita a una terribile guerra fratricida fra mutanti. Nel frattempo, però, un misterioso nemico trama nell'ombra.

Master of Kung Fu #2 di Haden Blackman e Dalibor Talajić

Master of Kung-Fu #2, copertina di Francesco Francavilla

A K'un Lun è caccia aperta al ribelle Shang-Chi, il quale è fuggito assieme a un gruppo di reietti, nascondendosi dalle milizie dell'Imperatore Zheng Zu, leader della scuola dei Dieci Anelli e padre del protagonista. Alle sue calcagna vi sono Iron Fist e altri pericolosi sicari, desiderosi di vendicarsi dell'omicidio del quale Shang è stato accusato anni prima, e di entrare nelle grazie del Barone di questa regione. Fortunatamente, per quanto alcolista e un po' bastardo, Shang è anche un grande lottatore, che non si tirerà indietro di fronte a tante vite innocenti minacciate, indirettamente, a causa sua. Nella capitale, inoltre, è vicino il giorno nel quale, ogni tredici anni, i capi delle tredici scuole di K'un Lun si sfidano per eleggere un nuovo Imperatore. Forse questa volta ci sarà spazio anche per una quattordicesima scuola, forse questa volta K'un Lun potrà essere finalmente libera.

Giant Size Little Marvel: AvX #1 di Skottie Young

Giant-Size Little Marvel: AVX #1, copertina di Skottie Young

Se c'è un luogo su Battleworld dove la felicità e l'armonia regnano supreme, quel posto si chiama Marville. In un regno che sembra uscito da un cartoon per bambini, ogni giorno è perfetto, o, meglio, lo sarebbe, se non fosse per gli scatenati Little Marvel, versioni "baby" dei più iconici personaggi della Casa delle Idee, i quali impegnano le loro giornate fra dispetti e scherzetti. Ma il lieto fine giunge ogni sera, quando, all'ora di cena, gli amorevoli genitori di questi birbanti e aspiranti supereroi li richiamano a casa per cena. Tutto sembra essere nella norma, giorno dopo giorno. Almeno fino a quando il piccolo Magneto non decide di distruggere il chioschetto iper-tecnologico costruito da Iron Man: questo evento segnerà un punto di non ritorno che creerà una rottura fra Vendicatori e mutanti. È tempo di guerra, è tempo di Avengers vs X-Men.

Secret Wars: Battleworld #2 di David F. Walker e J.J. Kirby, Donny Cates e Marco Turini

Secret Wars: Battleworld #2, copertina di Chris B. Murray

Nella prima delle due storie di questo antologico, ritroviamo l'ammazza-vampiri Blade il quale si muove per i regni di Battleworld alla ricerca di malefici succhia-sangue da eliminare una volta per tutte, al fine di rendere il pianeta un luogo più sicuro in cui vivere. La sua missione lo vede impegnato nel Duck District di New Quack City, luogo nel quale il terribile Drákula è pronto ad assassinare un'innocente fanciulla. Nel corso della battaglia, il Nostro si imbatterà nello strambo Howard il Papero, con il quale darà vita a un bizzarro team-up per sconfiggere il malvagio. Sarà abbastanza? Ci spostiamo poi nel regno capitale del pianeta, Doomstadt, nel quale sorge l'arena nota come Arcade's Killiseum, dove vanno in scena terribili scontri all'ultimo sangue fra gladiatori. Qui faremo la conoscenza degli "amministratori" di questo teatro degli orrori, Arcade e Taskmaster, e anche del campione indefesso dell'arena, War-Machine, conosciuto all'anagrafe come Thaddues "Thunderbolt" Ross.

Appuntamento alla settimana prossima con il quarto capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste