Marvel, Speciale Secret Wars – Bollettino di Guerra, settimana 2

Continua il viaggio per i regni di Battleworld, il pianeta di Secret Wars. Ogni settimana, vi riporteremo gli eventi salienti delle nuove Guerre Segrete!

Condividi

Spoiler Alert
Come visto nelle prime due uscite della miniserie evento Secret Wars (trovate le recensioni dei due numeri qui e qui), l’Universo Marvel Comics è stato annichilito dall’ultima Incursione che ha fatto collidere irrimediabilmente fra loro Terra-616 (Universo Marvel classico) e Terra-1610 (Universo Marvel Ultimate). Dalle macerie della distruzione totale è nato il pianeta Battleworld, il quale è diviso in circa una quarantina di regni distinti, tutti governati dall’unico Dio e Padre di Tutto di questa realtà, Victor von Doom, meglio conosciuto come il Dottor Destino.

Dopo l'analisi gli avvenimenti della settimana 1, continuiamo il viaggio per i vari territori di Battleworld, appuntamento che avrà cadenza settimanale. Il Bollettino di Guerra di Secret Wars vi accompagnerà, infatti, per tutta la durata dell’evento, riportandovi gli eventi salienti della miniserie principale e di tutte quelle satelliti connesse alla prima.

Siete pronti? Allacciate le cinture. Si parte!

Old Man Logan #1 di Brian Michael Bendis e Andrea Sorrentino

Old Man Logan #1, copertina di Andrea Sorrentino

La miniserie che riporta in auge il Vecchio Logan riparte esattamente da dove avevamo lasciato il personaggio al termine dell'omonima run di Mark Millar e Steve McNiven letta qualche anni fa su Wolverine. Questa volta, però, la storia si svolge sul pianeta Battleworld, precisamente nel dominio conosciuto come The Wastelands. In questa landa desolata quasi tutti gli eroi sono morti, ma c'è ancora chi è deciso a far trionfare la giustizia. Wolverine è infatti tornato in campo, e, dopo aver sterminato la gang degli Hulk, sta continuando indefesso la sua opera di "bonifica". Questa volta il suo target è la banda di criminali guidata da Gladiatore. Tutto sembra andare per il meglio per il nostro protagonista, il quale ha anche una casa dove abita assieme ai suoi protetti, Danielle Cage e il neonato sottratto agli Hulk, fino a quando la testa di un Ultron piove dal cielo: Logan si metterà dunque a indagare su questo nuovo mistero, potendo contare anche su una storica alleata come Emma Frost.

Infinity Gauntlet #1 di Gerry Duggan e Dustin Weaver

Infinity Gauntlet #1, copertina di Dustin Weaver

Ci sono pochi regni su Battleworld dove la devastazione ha raggiunto i livelli di New Xandar. Questa fa parte di quei tre domini "dimenticati" e isolati dal resto del pianeta dalla presenza dello Shield, gigantesca e apparentemente insormontabile barriera. Qui l'invasione di mostri insetticidi giganti ha causato la quasi estinzione della razza umana, anche a causa della mancanza di aiuto da parte dei Nova Corps. Nova Corps ai quali apparteneva anche la madre di Arwen, la quale, assieme alla sua famiglia e al cane Zigzag, fa del suo meglio per sopravvivere in un mondo oramai prossimo alla fine. Come continuare, dunque, ad avere speranza quando tutto sembra giocare contro di te? Possibile che la salvezza possa giungere dal cielo sotto forma di una delle sei Gemme dell'Infinito? Su Battleworld tutto è possibile, ma non ditelo a un certo Matto Titano.

Inhumans: Attilan Rising #1 di Charles Soule e John Timms

Inhumans: Attilan Rising #1, copertina di Dave Johnson

Su Battleworld esiste un gruppo segreto e ribelle, il quale ha la missione di scoprire la verità che apparentemente si cela dietro ciò che Destino, il Padre di Tutto, afferma. Questo gruppo risponde al nome di The Voice Unheard e ne fanno parte individui provenienti da molteplici regni, compresi alcuni Inumani come Flint e Naja, già conosciuti sulle pagine di Inhuman. Ovviamente, la presenza di questi individui scontenta molto Victor von Doom, il quale affiderà il compito della loro cattura alla regina di Attilan, Medusa, la quale non potrà esimersi dallo svolgere la missione assegnatale. Gli indizi porteranno verso il The Quiet Room di Manhattan, dove Medusa invierà la sua agente operativa più fidata, Auran. Quali rivelazioni attendono gli Inumani? E che fine ha fatto Freccia Nera?

Inferno #1 di Dennis Hopeless e Javier Garrón

Inferno #1, copertina di Javier Garron

Quattro anni fa, una grande orda di demoni apparve dalle viscere della terra, trasformando il pianeta in un vero inferno. Quattro anni fa, nacque uno dei regni più pericolosi dell'intero Battleworld: Limbo. Qui la resistenza rappresentata dagli X-Men non è riuscita a fermare l'invasione guidata dal demone N'astirh, il quale ha anche rapito Illyana Rasputin, la mutante conosciuta come Magik e sorella di Piotr a.k.a. Colosso. Da allora, a ogni anniversario dell'invasione, un gruppo di eroi mutanti prova a fare breccia nell'Empire State Building, reggia di N'astirh. Ogni anno però, gli X-Men devono arrendersi e fuggire, anche perché la stessa angelica Illyana si è trasformata nella demoniaca Darkchild. Colosso però è tutt'altro che intenzionato a gettare la spugna, sebbene il barone di questo regno, Scott Summers, non approvi le sue scelte. Possibile che l'unica speranza di vittoria risponda al nome di Madelyne Pryor, la Regina dei Goblin?

Secret Wars 2099 #1 di Peter David e Will Sliney

Secret Wars 2099

Nel futuristico regno denominato come 2099 i cittadini possono dormire tranquilli nelle loro case. L'ordine e la sicurezza di tutto e tutti sono infatti garantiti dagli Avengers, una proprietà della megacorporation nota come Alchemax, guidata dal giusto e onesto Miguel Stone. Capitan America (al femminile) guida infatti un gruppo del quale fanno anche parte le incarnazioni future di Iron Man, Occhio di Falco e Vedova Nera. Senza dimenticarsi dell'immortale Ercole, il quale è sempre lui, più che mai. Tutto rose e fiori, dunque? Proprio no, dato che gli stessi membri dei Vendicatori sembrano avere molti scheletri nascosti nei loro armadi, così come Stone. Inoltre la Visione del futuro (chiara citazione di Minority Report), ha presagito l'arrivo di un'incombente minaccia che risponde al nome dei Difensori.

Where Monsters Dwell #1 di Garth Ennis e Russ Braun

Where Monsters Dwell #1, copertina di Frank Cho

In una delle miniserie più originali fra quanto letto fino a ora di Secret Wars, Garth Ennis fa il suo ritorno alla Marvel Comics con una storia che prende luogo nel regno conosciuto come The Far East. Qui il famoso e coraggioso pilota di aerei Karl Kaufmann è impegnato a difendere la giustizia e a proteggere innocenti fanciulle in pericolo. Proprio una di queste, Clementine Franklin-Cox, chiederà un passaggio via aria al nostro per raggiungere nel minor tempo possibile il marito. Nel corso della traversata giungerà, però, una terribile tempesta a scombinare i piani dei due. Senza saperlo, la coppia si ritroverà intrappolata nella limitrofa regione di The Valley of Flame. Dov'è il problema? Questa terra è dominata da famelici e giganteschi dinosauri.

M.O.D.O.K. Assassin #1 di Christopher Yost e Amilcar Pinna

M.O.D.O.K. Assassin #1, copertina di David Lafuente

Benvenuti a Killville, un regno entro il quale vale una e una sola regola: uccidi o vieni ucciso. In questo terrificante e distopico dominio amministrato dal Barone Mordo, c'è un personaggio assolutamente felice della sua condizione: stiamo parlando ovviamente di M.O.D.O.K., creatura programmata unicamente per uccidere. Solo nel corso del primo episodio della miniserie, il protagonista avrà modo di far valere le sue singolari abilità contro Bullseye, inviato alla Gilda degli Assassini, oltre che contro alcune Sentinelle le quali hanno sconfinato da Sentinel Territories per dare la caccia al fuggitivo Gambit, proveniente da The Monarchy of M. Toccherà proprio a M.O.D.O.K. fare giustizia, a modo suo, ovviamente.

Secret Wars Journal #1 di Pru Shen e Ramon Bachs

Secret Wars Journal #1, copertina di Kevin Wada

La prima delle due avventure narrateci in questo antologico si svolge nel regno conosciuto come King James' England. Qui faremo la conoscenza della bellissima Lady Katherine of Bishop, seducente ladra abilissima nel tiro con l'arco. Lei e la sua banda si metteranno alla ricerca di un prezioso artefatto, un globo magico foriero di molti segreti. Nella loro missione dovranno fare grande attenzione a non incappare nelle mire del terribile Sceriffo Punitore, o saranno guai. Ci spostiamo poi a Egyptia, luogo nel quale delle versioni assai particolari degli X-Men sono ridotte allo stato di schiavi della crudele dea Khonshu. Toccherà a una squadra composta da Wolverine, Nightcrawler, Shadowcat e Colosso cercare di fare giustizia, cercando di non incappare nei cavalieri dell'ordine di Moon Knight.

X-Men '92 #1 di Chad Bowers, Chris Sims e Scott Koblish

X-Men 92 #1

Nel pacifico regno di Westchester sono passati anni dalle guerre che misero a ferro a fuoco la regione, terminate con la vittoria degli X-Men e la conseguente sconfitta di Magneto e della sua Confraternita dei Mutanti Malvagi. Lo stesso signore del magnetismo è perito ed è oramai un lontano quanto spiacevole ricordo. Ora, per i mutanti sembra essere iniziata un'era di pace, pace garantita dal barone di questo regno, Robert Kelly, il quale è così magnanimo da aver concesso ai mutanti malvagi o semplicemente stanchi del pregiudizio degli umani di trovar rifugio presso l'isolato Istituto Clear Mountain, il quale è amministrato dalla sorridente Cassandra Nova. Per sicurezza, il professor Charles Xavier invierà la squadra composta da Ciclope, Jean Grey, Wolverine, Tempesta, Bestia, Rogue, Gambit e Jubilee a indagare sulla struttura.

Appuntamento alla settimana prossima con il terzo capitolo del Bollettino di Guerra di Secret Wars.

Continua a leggere su BadTaste