Marvel - Speciale S.H.I.E.L.D.: chi è Daisy Johnson?

Alla scoperta di Daisy Johnson alias Quake, personaggio creato da Brian Michael Bendis e Gabriele Dell'Otto sulle pagine di Secret War

Condividi

Daisy Johnson 01La vera identità di Skye di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. non è più un mistero. Come vi abbiamo già rivelato, nella decima puntata della seconda stagione del serial, intitolata What They Become, viene confermato che il vero nome della ragazza è in realtà Daisy, come Daisy Johnson, figlia del Dr. Calvin Zabo ("Cal" nell'episodio) a.k.a. il criminale Mister Hyde dei fumetti Marvel. E ancora, vengono introdotti per la prima volta gli Inumani (per sapere di più cliccate qui) nell'universo cinematografico e televisivo Marvel Studios: questi, come nei fumetti, hanno dei poteri latenti che vengono attivati per mezzo delle Nebbie Terrigene (a loro volta "contenute" nei Cristalli Terrigeni) in un processo mutageno conosciuto come Terrigenesi. Vengono dunque alimentate le speculazioni secondo cui gli Inumani rappresenterebbero per i Marvel Studios una sorta di "contenitore" dove far confluire tutti i superumani le cui origini a fumetti sono confuse o poco credibili, oltre a rappresentare i surrogati dei mutanti, in quanto "mutati", di questo universo narrativo, dato che i diritti di X-Men e Co. sono nelle mani della 20h Century Fox.

A questo punto, prende peso l'ipotesi, della quale vi abbiamo già parlato, che anche Quicksilver e Scarlet Witch di Avengers: Age of Ultron possano essere Inumani: sono anch'essi unici sopravvissuti di esperimenti condotti dall'HYDRA, hanno un legame di parentela, e hanno ricevuto i poteri dopo una mutazione, non avendoli dunque innati. Per conferma definiva dovremo però aspettare il 22 aprile 2015, quando il sequel di The Avengers arriverà nelle sale italiane.

Daisy Johnson 02Ma chi è Daisy Johnson?

Il personaggio è stato creato da Brian Michael Bendis e Gabriele Dell'Otto e apparve per la prima volta in Secret War (2004). Per il character design, Dell'Otto dichiarò di essersi ispirato all'attrice Angelina Jolie.

Nei fumetti, come già detto, Daisy Louise Johnson è la figlia del villain Mister Hyde e di Jennifer Johnson, una prostituta. Venne data in adozione e cresciuta da Greggory e Janet Sutter che cambiano il nome della bambina (di sette mesi di età) in Cory Sutter. I genitori adottivi non erano consapevoli della reale origine di Daisy, né le comunicarono mai di non essere i genitori biologici. All'età di 17 anni, Daisy si distingueva per una spiccata intelligenza e per un temperamento ribelle, tanto da venire espulsa da scuola perché sorpresa a taccheggiare in un negozio di musica: fu in quel momento che i suoi poteri latenti si manifestarono a causa della sua agitazione, e Daisy provocò dal nulla un terremoto di intensità 3.2 nella Scala Richter. Dopo quell'episodio fu condotta in una struttura S.H.I.E.L.D. a Portland, nella quale incontrò per la prima volta colui che sarebbe divenuto il suo mentore, Nick Fury (l'originale del MCU), che le svelò la sua vera origine e l'identità di coloro che l'avevano messa al mondo. Fury, inoltre, offrì alla giovane un lavoro come agente speciale nello S.H.I.E.L.D..

Secret Warriors #22Successivi test ed esami dimostrarono che i poteri di Daisy non erano dovuti al gene mutante, ma ereditati geneticamente dal padre, il quale li aveva ricevuti grazie a una mutazione di natura chimica. Da quel momento, Daisy ricevette un duro addestramento e divenne un'Agente di livello 10 dell'Agenzia di Sicurezza Globale dell'Universo Marvel, assumendo il nome in codice Quake.

Dopo essere apparsa in Secret War, Daisy Johnson fu una dei protagonisti principali di Secret Warriors, serie di 28 uscite scritta interamente da Jonathan Hickman (con la collaborazione dello stesso Bendis nel primo arco narrativo) e disegnata da Stefano Caselli, Alessandro Vitti, Gianluca Giuliotta e Mirko Colak. Nella serie Quake dimostrò una costante evoluzione, innamorandosi (e poi venendo tradita) dal collega Hellfire, e divenendo poi uno dei vertici dello S.H.I.E.L.D.. Contemporaneamente a Secret Warriors, Daisy prese parte anche all'evento Secret Invasion.

Il personaggio riapparve nel corso di Assedio, contribuendo alla caduta del Dark Reign di Norman Osborn, anche grazie al potenziamento conferito dalle Pietre delle Norne fornite da un pentito Loki.

Daisy Johnson 03Da allora, Daisy è diventata sempre più importante nelle dinamiche Marvel, fino a divenire il Direttore dello S.H.I.E.L.D., su investitura di Steve Rogers alias Capitan America, apparendo regolarmente sulla testata Avengers. Attualmente, Quake non riveste più quel ruolo, tornato nelle mani di Maria Hill: la sospensione è stata causata da un'operazione S.H.I.E.L.D. non autorizzata, volta ad assassinare Andrew Forson, Scienziato Supremo dell'A.I.M., e leader dell'Isola dell'A.I.M., sulle pagine di Secret Avengers di Nick Spencer.

Possibile che la rivedremo in S.H.I.E.L.D., serie a fumetti di prossima pubblicazione, scritta da Mark Waid? Lo sapremo nel corso di questo mese, quando S.H.I.E.L.D. #1 uscirà negli USA.

Vi sono dunque delle sostanziali differenze fra il personaggio dei fumetti e quello interpretato da Chloe Bennet nella serie TV: quest'ultima ha ricevuto i poteri per mezzo della Terrigenesi, ed è dunque un'Inumana. Inoltre sua madre non era una prostituta, ma una donna di nazionalità cinese, anch'essa dotata di una particolare abilità: quella di non invecchiare.

Aspettiamo di scoprire l'ulteriore evoluzione della Daisy Johnson cinematografica a marzo 2015 e di quella a fumetti anche prima, quando Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. tornerà in onda su ABC e S.H.I.E.L.D. sarà nelle fumetterie americane.

Quake

Fonte: ComicVine

Continua a leggere su BadTaste