Marvel - Speciale M.O.D.O.K.: che cos'è l'A.I.M.?

Compare finalmente l'A.I.M. sul piccolo schermo, grazie a Marvel's M.O.D.O.K., ed eccovi un po' di riferimenti sull'organizzazione segreta

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Se state guardando Marvel's M.O.D.O.K. su Disney+, la serie animata che racconta le gesta di uno dei cattivi Marvel più bizzarri e difficili da dimenticare che esistano, avete fatto la conoscenza sul piccolo schermo dell'A.I.M., una delle tante spietate organizzazioni criminali dell'universo condiviso della Casa delle Idee. Se non ne avevate mai sentito parlare e volete saperne di più, eccoci qui per voi.

Avanzate Idee Meccaniche. Con queste parole fu tradotto in italiano l'acronimo, che in inglese sta per Advenced Idea Mechanics. Non solo una delle più importanti, ma anche tra le più antiche società segrete della Marvel, nasce sostanzialmente da una costola dell'Hydra, come collettivo di scienziati atto a dar vita a nuove terribili armi per l'organizzazione nazista, sotto la direzione dell'allora direttore Barone Strucker.

Con il tempo, l'A.I.M. avrebbe avuto diverse incarnazioni. A volte alla luce del sole si sarebbe presentata come una forza evoluzionistica, come una società volta al miglioramento della vita degli esseri umani di tutto il pianeta, tramite il buon uso delle menti più brillanti in circolazione. In altri casi si sarebbe data completamente alla macchia, incarnando perfettamente il luogo comune della loggia segreta, allocata in basi altrettanto segrete e con segretissimi piani di conquista del mondo tramite la perversione della ricerca scientifica e della tecnologia.

L'obiettivo dell'A.I.M. è invariabilmente il potere, imbrigliato grazie alla scienza e messo al servizio della dominazione globale. Il tutto, sotto la guida dello Scienziato Supremo, che è leader assoluto del collettivo criminale. Assoluto, ma non necessariamente indiscusso, se è vero che nel corso degli anni abbiamo visto cambiare più volte il personaggio in cima alla piramide gerarchica. Ciò non toglie che il più importante, storico e letale capo ne sia e ne rimanga il nostro M.O.D.O.K., spietato tiranno in passato, oggi decisamente più ammorbidito.

Agli ordini dello Scienziato Supremo di turno c'è un imprecisato esercito di uomini, divisi sostanzialmente in due grandi categorie: da un lato il personale scientifico, fatto di esperti in ogni campo dello scibile umano, teorico, pratico e tecnico che sia; dall'altro la carne da cannone, una pletora di scagnozzi fortemente addestrati ed equipaggiati con armamenti costantemente d'avanguardia. In un campo e nell'altro, l'A.I.M. è costantemente in fase di reclutamento, in cerca di menti brillanti da far crescere all'interno delle sue aziende prestanome e delle sue imprese di ricerca dall'aspetto pulito e legale, oppure di mercenari da impiegare per fare il lavoro sporco.

AIM

Il risultato certamente più importante di anni e anni di fantascientifica esplorazione della scienza e della tecnica è la creazione del Cubo Cosmico da parte dell'organizzazione. Era il 1967 quando M.O.D.O.K. veniva creato proprio allo scopo di raggiungere questo risultato: la realizzazione di un artefatto in grado di trasformare i pensieri di chi lo teneva in mano in realtà. Nelle storie originali, le origini di questo oggetto di potere incalcolabile erano estremamente ingenue.

Difficile dare a intendere ai lettori di oggi, certamente più smaliziati, che la scienza, persino quella di un universo super eroistico, sia in grado di dar vita a una fonte di potere del genere. Nel corso dei decenni si è infatti scoperto che le origini reali del Cubo sono, per l'appunto, cosmiche, e che l'A.I.M. ne ha semplicemente intercettato uno, grazie alle proprie attrezzature e a una grande dose di fortuna.

Armata della propria tecnologia, sorretta dai suoi uomini in divisa particolarmente riconoscibile e quasi sempre di un giallo brillante, indefessa nei suoi intenti, dopo essere stata per un po' dalla parte dei buoni, quando venne di fatto acquistata e poi diretta dal mutante noto come Sunspot, oggi l'A.I.M. è ancora una spina nel fianco di Avengers e Capitan America soprattutto, anche se un po' tutti gli eroi Marvel hanno incrociato i guantoni con l'organizzazione e, ovviamente, lo S.H.I.E.L.D. si è trovato a sventarne i piani occulti svariate volte. Alla sua testa c'è oggi la temibile biochimica Monica Rappaccini, che ha indirizzato le ricerche soprattutto verso l'utilizzo di portali di teletrasporto e interdimensionali. Per quali scopi? Tutto ancora da scoprire.

AIM Modok

Continua a leggere su BadTaste