Marvel, Speciale Jessica Jones: Chi è Nuke?

In occasione dell'arrivo della serie TV Netflix Jessica Jones, scopriamo chi è Nuke nell'Universo Marvel, tra passato, presente e futuro!

Condividi

Nuke è un personaggio Marvel Comics creato da Frank Miller e David Mazzucchelli apparso per la prima volta sulle pagine di Daredevil #232 (1986). È un militare, il cui nome all'anagrafe è Frank Charles Simpson, che viene sottoposto ad alcuni esprimenti scientifici volti a creare un supersoldato potenziato come Capitan America per utilizzarlo come arma segreta degli Stati Uniti nella Guerra in Vietnam. Questo tentativo di ricreare il Siero del Supersoldato fallisce (quasi) totalmente, in quanto dà vita a un potenziato caratterizzato da gravi squilibri mentali.

Origini

Nuke 01Frank nasce negli anni '50 in Ohio, nelle cittadina di Dayton. Il personaggio vive un'infanzia molto difficile a causa della sua drammatica condizione familiare: sua madre è infatti una donna instabile, violenta e alcolizzata, la quale lo maltratta senza sosta. Il padre, a sua volta, è un individuo passivo e inetto, non è in grado di ribellarsi alla consorte, che detiene il potere economico del nucleo familiare.

Il padre di colui che sarà Nuke, Charles, sfoga la sua frustrazione in una relazione extraconiugale con la babysitter del figlio, Betsy, per la quale lo stesso Frank sviluppa una sorta di distorto amore. Betsy utilizza questo sentimento per convincere il giovane a uccidere la sua stessa madre, spingendola giù dalle scale della sua abitazione. La notte nella quale la madre di Frank muore, anche Charles e Betsy vengono assassinati da un agente segreto del Progetto Arma Plus, il quale non è altri che colui che un giorno sarà noto come Wolverine, membro storico degli X-Men. L'agente prende con sé Frank, il quale ubbidisce ai suoi ordini senza fare una piega.

Il ragazzo diviene dunque a sua volta un agente di Arma Plus: viene reclutato nell'esercito all'inizio delle operazioni belliche in Vietnam. Nel corso di una missione, Frank viene catturato dai nemici asiatici, per poi finire torturato da uno scienziato russo (dietro il quale si cela ancora una volta Logan alias Wolverine) che dà inizio a un complesso procedimento di condizionamento mentale, basato sulla ripetizione della frase "No V.C." (acronimo di "No Viet Cong"): in realtà tutto questo è un complesso piano di Arma Plus volto a scatenare Nuke. È in questo momento che lo stesso Logan incide una bandiera degli USA sul volto del protagonista, incisione che verrà successivamente coperta da un tatuaggio a colori, vero e proprio simbolo del personaggio. Liberatosi, Frank è una vera e propria arma assassina che ammazza senza pietà un intero villaggio di contadini vietcong.

Pur essendo apparentemente riuscito, tale esperimento comporta gravissimi effetti collaterali: Frank è profondamente disturbato e vittima di allucinazioni. Molto spesso, infatti, l'uomo crede di avere di fronte vietcong anche dopo la fine del conflitto in Vietnam. Rientrato negli Stati Uniti, viene inserito nel Programma Arma VIII, che mira a renderlo il nuovo Capitan America. In una brutale serie di esperimenti, gli viene impiantato uno strato metallico antiproiettile sotto la pelle, e persino un secondo cuore (!). Per frenare le sue psicosi, il personaggio è costretto ad assumere delle pillole (che in realtà sono semplicemente dei placebo): questo è il preludio alla sua tossicodipendenza. Le suddette pillole hanno tre colorazioni, in base alla diversa tipologia e funzione: quelle rosse servono per far schizzare i suoi livelli di adrenalina, quelle blu per stabilizzarlo in questa fase, mentre quelle bianche per riportarlo a uno stato di equilibrio. Si scoprirà ben presto, però, che tali pillole non hanno alcuna funzione scientifica, ma sono solo uno strumento di controllo in mano ai creatori di Nuke.

È in questo momento che Frank assume il nome in codice di Nuke, diventando un brutale soldato mercenario.

Devil: Rinascita

Nuke 02Successivamente, Nuke viene assoldato da Kingpin per uccidere Daredevil, del quale il boss della malavita di New York ora conosce l'identità segreta. Frank si rende dunque artefice della quasi totale distruzione del quartiere di Hell's Kitchen, dove Matt Murdock è nato e opera come vigilante.

L'Uomo senza Paura è costretto a chiedere l'aiuto degli Avengers per fermare Nuke, il quale però riesce a fuggire poco dopo la cattura e scatena l'inferno nella redazione del Daily Bugle.

È Capitan America a sconfiggerlo in maniera apparentemente definitiva, assieme all'aiuto di alcuni militari che erano già sulle tracce dell'uomo.

Nuke è apparentemente morto, ma viene riportato in vita dal governo della Tierra Verde (per il quale il mercenario ha lavorato a lungo): il villain rinasce come cyborg, con arti e ossa meccaniche che vanno a sostituire quelle biologiche, irrimediabilmente danneggiate.

Wolverine: Origini

Nella saga in cui Wolverine recupera i ricordi nel suo passato, Logan è costretto a scontrarsi con il mostro che ha inconsapevolmente contribuito a creare: in questo caso, Nuke viene addirittura assoldato dal governo degli Stati Uniti (!) per fermare il mutante artigliato. Dopo una feroce battaglia, Nuke viene nuovamente sconfitto: Logan decide dunque di ucciderlo, non tanto per vendetta, qua per pietà, in quanto si rende conto che dell'uomo un tempo chiamato Frank Charles Simpson non rimane più alcuna traccia. L'X-Man viene fermato da Capitan America, evento che poi vede Nuke consegnato a Emma Frost affinché questa possa ripristinare la sua psiche, ammesso che ciò sia possibile.

Dark Reign e Assedio

Nuke 03Nel corso del Dark Reign dell'Universo Marvel, periodo nel quale l'ex Goblin Norman Osborn diviene il capo della sicurezza a livello globale, Nuke è un membro sotto copertura dei Thunderbolts, la violenta squadra segreta di Osborn. Il personaggio in questo frangente si fa infatti chiamare Flagello e diviene il leader del team, a capo di missioni volte a catturare tutti i nemici del regime imposto dallo storico nemico di Spider-Man. Questo shift di identità rende Nuke ancora più pazzo e dissociato e di conseguenza incontrollabile.

Nel corso dell'Assedio di Asgard Nuke e i suoi Thunderbolts hanno il compito di introdursi nell'armeria della città natale di Thor, per rubare la leggendaria Lancia di Odino, arma di grande potere. I villain vengono però sorpresi e fermati dai Mighty Avengers. Nel corso della battaglia Nuke utilizza la Lancia per amputare braccio e gamba sinistri di U.S.Agent. Subito dopo però il villain viene fermato da Paladin, che gli spara senza remore in pieno volto. Nonostante tutto, però, Nuke sopravvive ancora una volta e il suo corpo privo di coscienza viene recuperato da Stature e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza Raft.

Chiodo di Ferro

Nuke viene fatto fuggire dalla prigione dal villain noto come Chiodo di Ferro, che lo spinge a recarsi nell'Europa dell'Est alla ricerca di fantomatici nemici dell'America. L'uomo è più disturbato che mai e inizia ad assassinare uomini innocenti senza una reale motivazione. Sconfitto da Capitan America, Nuke viene fatto esplodere da un comando a distanza, trovando apparentemente e nuovamente la morte, salvo poi tornare in scena come uno dei tanti cacciatori di Wolverine nel momento in cui questi ha perso il suo fattore rigenerante.

Nuke 06

DIETRO ALLE QUINTE DI JESSICA JONES

ALIAS: IL FUMETTO DI JESSICA JONES

LE NOSTRE GUIDE

Continua a leggere su BadTaste