Marvel, Speciale Jessica Jones: Chi è Luke Cage?
In attesa dell'arrivo della serie TV Netflix Jessica Jones, scopriamo chi è Luke Cage nell'Universo Marvel Comics, tra passato, presente e futuro!
JESSICA JONES - LEGGI ANCHE:
Carl nasce a New York, nel quartiere di Harlem. Suo padre, James Leonard Lucas Sr. è un poliziotto, che cresce i suoi due figli (Carl ha un fratello maggiore, James Jr.), in maniera molto severa, cosa che porta il giovane ad avere diversi scontri con il genitore, complice una natura poco incline a piegarsi all'autorità. Proprio questa voglia di rivalsa e ribellione porta Carl a fare amicizia con il poco raccomandabile Willis Stryker, che lo convince a unirsi alla gang nota come Rivals. Proprio un membro di questa banda si rende responsabile dell'omicidio della madre di Carl, Esther, cosa che porta suo padre e suo fratello a tagliarlo completamente fuori dalla propria vita.
Segnato da questa vicenda, Carl decide di tornare sulla retta via, trovando un lavoro umile, ma onesto. Il ragazzo rimane amico di Stryker, che nel frattempo continua la sua ascesa criminale divenendo un membro del Maggia (la mafia dell'Universo Marvel). I due ragazzi si innamorano della stessa donna, Reva Connors, la quale sceglie però Carl, da lei considerato più affidabile. In preda a una folle gelosia, Stryker nasconde della droga nell'appartamento del suo amico, il quale viene ingiustamente arrestato a seguito di una soffiata dello stesso Willis.
Eroe in Vendita
Carl è adesso un fuggitivo e proprio per questo cambia il suo nome in Luke Cage. Per prima cosa il giovane affronta Stryker, ora conosciuto come il supercriminale Diamondback: Luke esce vincitore da questo scontro, che porta alla morte di quello che un tempo era il suo amico. Dopo essersi vendicato, Cage decide di utilizzare i suoi poteri per fini di lucro, divenendo un Eroe in Vendita (un mercenario, in sostanza). Nel corso di questa sua nuova carriera, Luke è assistito dallo stesso dottor Burstein e dalla sua assistente Claire Temple, con la quale Cage inizia una complicata relazione.
Nel corso della sua attività di eroe a pagamento, Cage affronta numerosi criminali, sia dotati di superpoteri che non. In questo periodo, inoltre, stringe importanti amicizie nella comunità dei supereroi Marvel, come quelle con i Fantastici Quattro, Spider-Man e Iron Man. Dopo aver battuto il villain Erik Josten, Luke sceglie il nome di battaglia di Power Man.
In questa fase inizia anche la sua collaborazione con il gruppo dei Difensori, finanziato dall'ambiguo Nottolone: dopo alcune battaglie contro numerosi e variopinti avversari, Cage lascia il gruppo, sentendosi fuori posto. Torna in campo, quando il dottor Busterin e Claire vengono sequestrati e tenuti in ostaggio da un criminale. Nel tentativo di liberare i due, Cage cede alle richieste del sequestratore, rapendo a sua volta la detective privata Misty Knight. In seguito a questa azione, Luke si scontra con l'eroe Iron Fist, con il quale inizierà poi una grandissima amicizia. Questi decide di aiutare il suo nuovo, indistruttibile amico a liberare i suoi due collaboratori. Grazie a questo salvataggio, inoltre, Cage ottiene le prove che gli consentono di ripulire la sua fedina penale e di tornare a essere un uomo libero. Contemporaneamente, l'amicizia e la collaborazione con Iron Fist vanno a gonfie vele, cosa che porta i due a divenire un vero e proprio duo di eroi.
Cage è tanto attivo come eroe che come seduttore: chiusa la sua relazione con Claire, inizia a frequentare la modella Harmony Young, oltre a conoscere Jessica Jones, dalla quale sarà subito attratto. L'eroe però dovrà pure affrontare il dolore dell'apparente morte di Iron Fist, messa in scena dalla malefica multinazionale Consolidated Conglomerates Inc.: come se non bastasse, lo stesso Cage viene accusato di essere l'omicida di Iron Fist, cosa che lo costringe a una nuova fuga. È proprio il ritorno in scena di Danny Rand (Iron Fist) a dimostrare l'innocenza di Luke, che nel frattempo ha però perso Harmony Young, vittima di un omicidio.
Tornato a New York, Power Man fonda assieme a Iron Fist il gruppo noto come Eroi in Vendita. In questo periodo, il personaggio partecipa alla Guerra Segreta di Nick Fury a Latveria.
New Avengers
Dopo lo scioglimento degli Avengers a seguito della pazzia di Scarlet, nasce spontaneamente un nuovo gruppo di Nuovi Vendicatori, che viene ribattezzato, appunto, come New Avengers. Tutto parte da una massiccia evasione di criminali dal carcere Raft, a seguito di una sconsiderata azione terroristica di Electro. Senza volerlo, un gruppo di eroi si reca sul luogo per mettere fine alla minaccia: tra questi vi è anche Cage, oltre a Capitan America, Iron Man, Spider-Man, Spider-Woman (Jessica Drew), Sentry, Wolverine e Daredevil, il quale però lascerà il posto in squadra a Ronin (Maya Lopez).
Nel frattempo, Cage assume Jessica Jones per rintracciare suo padre, il quale si è risposato e cova ancora un forte rancore nei confronti del figlio, che considera ancora un criminale. Da questa spiacevole vicenda nasce però una forte affinità tra Jessica e Luke, affinità che porterà più avanti alla nascita di una bambina, Danielle, e al matrimonio tra i due.
Da Civil War all'Età degli Eroi
Nel corso della Guerra Civile dei Supereroi, Luke e sua moglie scelgono di stare dalla parte di Capitan America, schierandosi contro l’Atto di Registrazione dei Supermani. Questa scelta costringe Jessica a trasferirsi in Canada assieme a sua figlia, mentre Luke è impegnato a combattere la fazione di Iron Man. Dopo la sconfitta e l’arresto di Capitan America, i due coniugi si ricongiungono negli States ed entrano in clandestinità.
Quando i Nuovi Vendicatori, la squadra di ribelli guidati da Luke Cage, scoprono l’invasione segreta degli alieni mutaforma noti come Skrull, e in seguito a un attacco da parte del criminale Hood, Jessica sceglie di registrarsi ufficialmente per proteggere sua figlia, arrivando persino a chiedere a Tony Stark (ora direttore dello S.H.I.E.L.D.) asilo presso la Stark Tower. Questa scelta causa forti tensioni Luke e sua moglie. Nel corso della battaglia finale contro gli Skrull a New York, Jessica sceglie di combattere al fianco di Luke, affidando la vita di sua figlia al maggiordomo degli Avengers, Jarvis: quest’ultimo si rivela però essere uno Skrull e rapisce la piccola Danielle, gettando i due coniugi nella disperazione più assoluta.
A seguito di Secret Invasion, ha inizio il Regno Oscuro dell’Universo Marvel, momento che vede il folle Norman Osborn, uscito come eroe dalla battaglia contro gli Skrull, divenire capo della sicurezza a livello globale al posto di Tony Stark. Sia Luke che Jessica sono costretti ad allearsi con l’ex Goblin, ribattezzatosi come Iron Patriot, al fine di ritrovare la figlia. Dopo aver salvato la bambina, i due coniugi fuggono in uno dei rifugi segreti di Capitan America.
Dopo la caduta di Osborn, raccontata nella miniserie Assedio, Steve Rogers diviene il capo dello S.H.I.E.L.D. e il principale responsabile della sicurezza a livello globale. L'ex Capitan America affida a Cage la guida dei nuovi Thunderbolts, squadra di criminali "redenti" impegnati in missioni ad alto tasso di segretezza al fine di avere uno sconto di pena. Nel frattempo, rinascono anche i New Avengers, quando Tony Stark vende al prezzo simbolico di un dollaro la vecchia villa dei Vendicatori a Luke e Jessica, i quali tornando in azione con una nuova squadra, che combatterà in eventi come Spider-Island e salverà Scarlet dalle grinfie del Dottor Destino.
Marvel NOW!
Nell'epoca del recente rilancio editoriale Marvel NOW!, Luke è sostanzialmente ritornato alle sue origini, come membro del gruppo dei Mighty Avengers (i cui membri sono di etnia prevalentemente afroamericana), che si occupano di questioni urbane così come di eventi cosmici.