Marvel - Speciale Black Panther: chi sono i War Dog e le Dora Milaje?

Scopriamo chi sono nei fumetti di Black Panther i War Dog e le Dora Milaje

Condividi

In occasione dell'uscita nelle sale italiane di Black Panther, diretto da Ryan Coogler, scopriamo chi sono sulle pagine dei fumetti Marvel i War Dog e le Dora Milaje, tra i protagonisti del nuovo film dei Marvel Studios.

War Dog

War Dog

La creazione di questo gruppo di guerrieri scelti si deve allo scrittore Christopher Priest, che per quattro anni è stato al timone della serie dedicata a Pantera Nera quando faceva parte dell'etichetta Marvel Knights, iniziata nei tardi anni Novanta.

Gli Hatut Zeraze, termine traducibile a livello internazionale come War Dog ("Cani da caccia"), appaiono per la prima volta sulle pagine di Black Panther vol. 3 #4 (1999), albo firmato da Priest e dall'artista Mark Texeira.

Il gruppo fa il suo esordio come forza di polizia segreta del Wakanda in un periodo molto difficile per T'Challa, alle prese con due avversari del calibro di Achebe e Mefisto.

I War Dog sono agenti governativi con un addestramento speciale e con la capacità di uccidere con estrema facilità; almeno inizialmente, sono al servizio del Re dell'avanzatissimo Stato africano, finché lo stesso Pantera Nera non decide di scioglierli perché desideroso di epurare ogni forma di violenza dal proprio regno.

È in questo momento che i War Dog divengono dei mercenari al comando dell'uomo di nome Hunter, alias il Lupo Bianco (nel film questo pseudonimo viene affibbiato al personaggio che appare nella scena dopo i titoli di coda). Quest'ultimo è un individuo di etnia caucasica ma cresciuto in Wakanda per volontà di T'Chaka - padre di T'Challa - dopo che rimase orfano in tenera età a causa di un incidente aereo. Immancabilmente, il Lupo Bianco conserva da sempre dentro di sé la speranza di poter diventare il re, un giorno.

In tempi più recenti, nel corso della gestione di Jonathan Hickman sulle testate Avengers e New Avengers durante il primo Marvel NOW!, gli Hatut Zeraze sono tornati in scena, assoldati da Shuri - sorella di T'Challa - come forza d'assalto nella guerra tra il Wakanda e Atlantide, a seguito degli eventi della saga Infinity.

Continua nella prossima pagina!

Dora Milaje

Dora Milaje

Anche le Dora Milaje sono state create da Christopher Priest e Mark Texeira, precisamente sulle pagine di Black Panther vol. 3 #1 (1998).

Il nome di questo gruppo di temibili guerriere, che funge da guardia del corpo del Re del Wakanda, è traducibile come The Adored Ones ("le Adorate"); il loro scopo, al quale consacrano sin dall'infanzia la loro intera esistenza, è uno e uno soltanto: proteggere la vita e l'incolumità del Re a qualsiasi costo.

Le Dora Milaje svolgono anche una funzione cerimoniale, in quanto sono tutte potenziali mogli del loro sovrano; ognuna, infatti, proviene da una differente tribù dello Stato africano, come ulteriore strumento democratico per garantire stabilità e pace. Sta al re, poi, decidere se e quale delle Adorate sposare (T'Challa si è invece unito in matrimonio con Tempesta degli X-Men).

Due note Dora Milaje sono Okoye e Nakia, le quali sono le prime Adorate a essere state selezionate da T'Challa. Col tempo, la prima è diventata il braccio destro di Pantera Nera, nonché la sua alleata più fedele; la seconda, desiderosa di essere amata dal Re, ha invece intrapreso un sentiero oscuro che l'ha portata a uccidere una sua "rivale" e a essere espulsa dalle Dora, diventando in seguito un'alleata di Erik Killmonger.

Le Dora Milaje sono riconoscibili per avere il capo completamente rasato e un abbigliamento iconico. Il gruppo ha assistito Pantera Nera in numerose occasioni, come nel corso del megaevento Civil War e del periodo noto come Dark Reign, quando vigeva il Regno Oscuro di Norman Osborn.

In tempi più recenti, le Adorate hanno ripudiato il loro Re denunciandone la condotta durante la guerra tra il Wakanda e Atlantide, quando era membro degli Illuminati insieme a Namor.

Continua a leggere su BadTaste