Marvel – Speciale Black Panther: chi è Ulysses Klaue?
Alla scoperta di Ulysses Klaue, uno dei villain del nuovo film dei Marvel Studios: Black Panther!
Ex fisico trasformatosi in un essere di suono solido, il super criminale meglio noto come Klaw è in possesso di un'iconica protesi della mano destra che emette potenti onde sonore. Datosi al crimine, è anche noto con il soprannome di Terribile Signore del Suono.
LE ORIGINI
Ulysses nasce in Olanda, figlio del colonnello nazista Fritz Klaue e di una donna il cui nome è tuttora ignoto. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, trova rifugio in Belgio, sparendo dalla circolazione e cambiando il proprio cognome in Klaw.
L'infanzia del giovane è segnata dai racconti sulla misteriosa terra africana del Wakanda, visitata dal nonno in passato; da adulto, diviene un apprezzato fisico specializzato nel campo del suono e del suo utilizzo.
Ulysses decide dunque di recarsi in Africa e di trafugare il prezioso materiale, venendo però colto in flagrante da Re T'Chaka nei panni di Pantera Nera, che uccide davanti agli occhi del figlio T'Challa. Furioso, il principe wakandiano trancia di netto la mano destra di Ulysses, che però riesce a fuggire. In seguito si scoprirà che l'omicidio del Re era stato commissionato dal governo belga, che ha poi soccorso il criminale, donandogli la prima versione della sua celebre protesi.
Anni dopo, Klaw ci riprova: si reca in Wakanda, venendo rapidamente scoperto e sconfitto da Pantera Nera e dai Fantastici Quattro. Disperato, si getta in un convertitore di sua invenzione, uscendone come un essere di suono solido. L'aver ottenuto dei super poteri, però, non basta per avere la meglio sui super eroi, e viene dunque arrestato.
LA CARRIERA CRIMINALE
Fatto evadere poco dopo da Ultron nelle vesti di Cappuccio Cremisi, Klaw si aggrega alla seconda formazione dei Signori del Male, e con loro si confronta con gli Avengers venendo sconfitto da T'Challa per la terza volta. Il gruppo di criminali si scioglie, con Ulysses che prova a riformarlo: i suoi piani, però, vengono sventati del gruppo delle Liberatrici.
L'obiettivo del criminale resta immutato: di nuovo in Wakanda per rubare il vibranio, viene immancabilmente sconfitto da Pantera Nera con l'aiuto della Cosa e della Torcia Umana. Più tardi si allea con la razza extra-dimensionale degli Sheenariani al fine di creare dei portali che consentano l'invasione della Terra da parte degli alieni. In questa occasione, Klaw si scontra con Ka-Zar, prima a Londra e poi nella Terra Selvaggia.
Klaw è poi protagonista di un bizzarro team-up con il criminale Molecola, il cui scopo è sconfiggere i Fantastici Quattro. In questa occasione, i due sono battuti dall'Uomo Impossibile. Qualche tempo dopo, Ulysses finisce imprigionato nella sua stessa protesi, custodita dal Progetto Pegasus; liberatosi, viene dissolto dalla mutante Dazzler nella sua forma antropomorfa e proiettato nello spazio, dove viene raccolto da Galactus e poi rinvenuto dal Dottor Destino, che riesce a ridargli una forma umana. La psiche di Klaw, però, esce da tutto ciò gravemente danneggiata.
LA MORTE E IL RITORNO
Dopo una serie quasi infinita di battaglie - tutte perse - contro eroi del calibro di Daredevil, Visione, i Fantastici Quattro e dopo aver fatto parte della nuova formazione dei Terribili Quattro, Klaw è protagonista di un'azione quasi eroica: aiuta infatti i Vendicatori della Costa Ovest a sconfiggere i Pacific Overlords guidati dal Dottor Demonicus.
Ulysses torna presto al lato oscuro riunendosi ai Signori del Male di Justin Hammer e venendo apparentemente distrutto a seguito di uno scontro con Capitan America.
L'essenza vitale di Klaw - composta di suono - è però ancora presente nell'etere, e viene scaricata dal super criminale Wizard utilizzando BitTorrent (!). Dopo aver affrontato ancora una volta i Fantastici Quattro e Daredevil, il villain viene ingaggiato per catturare Carnage, ma anche in questo caso fallisce.
In tempi recenti, abbiamo ritrovato Klaw come ospite della comunità di recupero dello S.H.I.E.L.D. nota come Pleasant Hill, oltre che protagonista di un nuovo scontro con T'Challa sulle pagine della serie di Pantera Nera nell'ambito dell'iniziativa editoriale nota come Legacy.