Marvel: chi è Mysterio, il nemico di Spider-Man in Far From Home

Vi presentiamo brevemente Mysterio, l'avversario di Spider-Man nel film Far From Home

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Amazing Spider-Man #13

Giusto ieri è uscito il primo trailer di Spider-Man: Far From Home, attesissimo nuovo film Marvel Studios sul rivitalizzato personaggio di Peter Parker, e tutti quanti abbiamo potuto vedere in azione il nuovo avversario dell'eroe rossoblu. Si tratta di Mysterio e ha i connotato di Jake Gyllenhaal. Non facciamo fatica a immaginare che molti, soprattutto chi non è appassionato delle storie a fumetti dell'Uomo Ragno, si siano chiesti chi diamine sia questo personaggio, ancora mai apparso sul grande schermo. Eccovi una rapida introduzione.

Quentin Beck è uno dei più antichi nemici del Tessiragnatele, creato da Stan Lee e Steve Ditko sulle pagine di Amazing Spider-Man #13, uscito nel lontano 1964. Artista di effetti speciali di grande talento, non ha trovato un apprezzamento pari alle sue abilità nel mondo del Cinema e della Televisione, pertanto, ha deciso di utilizzarle per diventare un super criminale. Beck non è dotato di poteri innati, pertanto, utilizza una complessa tecnologia e il proprio ingegno per creare l'identità di Mysterio e dar vita a illusioni incredibilmente convincenti.

Con il tempo, il personaggio si è rivelato anche un abile ingegnere robotico, un ipnotizzatore e ha sviluppato una serie di dispositivi atti a contrastare specificamente alcune abilità del suo principale nemico. La nebbia dai poteri illusionistici che il suo costume produce, elemento ben presente anche nella sua versione cinematografica, per quanto abbiamo potuto vedere dal trailer, ha anche l'antipatico effetto di confondere il senso di ragno di Parker, nonché quello di minare l'integrità strutturale delle sue ragnatele.

Di tutti i nemici di Spider-Man, Mysterio è probabilmente il meno muscolare in assoluto. Non è più forte di un normale umano, e il suo costume, nella maggior parte dei casi, non aumenta le sue abilità fisiche. La sua arma principale, oltre alle competenze professionali messe al servizio di un'esistenza da fuorilegge, risiede nella sua mente, in grado di congegnare complessi piani per mettere l'eroe in situazioni difficili, confondendo realtà e finzione tramite le sue illusioni su larghissima scala. Nella sua prima apparizione, ad esempio, Mysterio ha fatto sì che l'opinione pubblica vedesse letteralmente Spider-Man compiere una rapina, screditandolo e mettendolo in difficoltà.

Nonostante non sia certo un forzuto, Mysterio si è comunque guadagnato un posto nel gotha dei criminali, facendo parte ad esempio dei Sinistri Sei, uno dei più temibili gruppi di avversari del Ragno. Non che manchino occasioni in cui Beck si sia coperto di ridicolo. Se a volte rappresenta una minaccia serissima, non mancano casi in cui i suoi poteri, meramente illusori, siano stati occasione di magre figure.

Amazing Spider-Man #618, copertina di Marcos Martin

Le ragioni per cui agisce sono variabili. Come molti dei personaggi che si muovono tra le meraviglie dell'Universo Marvel pur senza essere dotati di veri super poteri, Mysterio è un personaggio imprevedibile, sottile, che gli sceneggiatori hanno, di volta in volta, utilizzato in maniera molto diversa. Se capita di trovarlo impegnato in piani rocamboleschi da truffatore o da rapinatore, spesso il suo agire è determinato da un rapporto terribilmente conflittuale con i suoi avversari. Più d'una volta si è messo in moto solo per punire l'Arrampicamuri, spinto dall'odio e dal risentimento.

Quentin Beck, dopotutto, è uno dei tanti specchi deformanti di Peter Parker che troviamo nel suo parco avversari: come lui è un reietto, il cui valore non è stato riconosciuto dai suoi pari, che si è dato al crimine per rivalsa. Mysterio, a modo proprio, è quel che Peter ha rischiato di diventare (e ironicamente, Jake Gyllenhaal ha "rischiato" di interpretare Spider-Man, in passato), spinto dalla superbia e dalla rivincita. Una vittima illustre della sua cattiveria quasi gratuita è Daredevil. Nel ciclo di storie di fine anni Novanta Il Diavolo Custode, firmato Kevin Smith e Joe Quesada, un Mysterio in preda al sadismo tortura psicologicamente Matt Murdock, per poi, apparentemente, spararsi un colpo in testa e morire.

Come sempre nell'Universo Marvel, non si rimane a lungo nell'aldilà. Beck è tornato presto in vita e ha ricoperto i ruoli più disparati. Da collaboratore del Maggia - la versione marvelliana della Mafia italo-americana - a vero e proprio boss del crimine territoriale, fino a socio di Norman Osborn, alias Goblin, la peggiore delle nemesi di Peter Parker.

Dal trailer di Far From Home, pare che Mysterio si presenterà sulla scena nelle vesti, probabilmente fasulle, di super eroe. Quale asso nella manica avrà l'illusionista per eccellenza del mondo di Spider-Man? Per scoprirlo, dobbiamo aspettare il prossimo maggio...

Continua a leggere su BadTaste