Marvel, Avengers: Age of Ultron - Cosa sono le Acque della Vista di Thor?

Nel corso di Avengers: Age of Ultron, Thor si reca in una misteriosa grotta per immergersi nelle mistiche Acque della Vista: ma queste cosa sono davvero?

Condividi

Thor Annual #11Una delle sequenze più particolari e discusse del blockbuster Avengers: Age of Ultron è quella che vede Thor immergersi in misteriose acque situate in una caverna presso la quale il Dio del Tuono si reca assieme al professor Erik Selvig. Ciò avviene a causa della visione provocata al Tonante da Wanda Maximoff, durante la battaglia in Africa: nel corso di questa, Thor si ritrova catapultato a Hel, l'aldilà delle divinità norrene, dove incontra il suo compagno di battaglia Heimdall, assieme a tanti altri asgardiani. È probabile che questo sia un preludio a ciò che il personaggio dovrà affrontare nel terzo capitolo della sua saga cinematografica, intitolato Thor: Ragnarok e in uscita nel 2017: per chi non lo sapesse, il Ragnarok è l'Apocalisse asgardiana, provocata dal demone di fuoco Surtur, proveniente dal mondo conosciuto come Muspelheim.

Ma non è tutto, perché Thor intuisce anche l'esistenza di una minaccia di dimensioni ancora più vaste: quella rappresentata dall'esistenza delle sei Gemme dell'Infinito (per saperne di più, consultate il nostro Speciale a riguardo). Per fare chiarezza su questi oscuri presagi, il Dio del Tuono abbandona momentaneamente i sui compagni Avengers, e si reca dapprima a Londra, a reclutare il professor Selvig, e successivamente nelle suddetta grotta, la quale, complice il montaggio non impeccabile, si trova il una località a noi sconosciuta. La sequenza della quale vi stiamo parlando è infatti parecchio confusa e ha subito pesanti rimaneggiamenti che l'hanno resa poco fruibile.

Proviamo, dunque, a fare chiarezza: cosa sono le Acque della Vista (in originale, Waters of Sight)?

Nella continuity a fumetti di Thor, non vi è alcun corrispettivo delle Acque, cosa che rende difficile analizzare l'ontologia di queste. C'è però da specificare che le Acque della Vista potrebbero corrispondere al Pozzo del Destino (in originale, Well of Wyrd), apparso sulle pagine di Thor Annual #11: l'utilizzo di questo consente agli asgardiani di guardare attraverso il tempo e lo spazio, per rivelare segreti o prevedere il futuro.

C'è anche un potenziale equivalente nella mitologia norma: l'Urðarbrunnr. Questo è uno dei tre pozzi esistenti fra le radici dell'Albero del MondoYggdrasil. Gli altri due sono conosciuti come Hvergelmir e Mímisbrunnr. Di Urðarbrunnr si parla nel quindicesimo capitolo del Gylfaginning (una sorta di Antico Testamento della mitologia norrena): questo viene descritto come qualcosa di mistico e sacro, situato in un luogo dove gli dei sono soliti recarsi ogni mattina per trovare l'illuminazione, viaggiando per mezzo del Bifrost, il Ponte dell'Arcobaleno.

Non è da escludere, infine, la possibilità che la caverna della Acque della Vista si possa trovare proprio in Wakanda, e che sia la presenza del "magico" elemento noto come vibranio a conferire a queste tali peculiari caratteristiche. Ricordiamo, infatti, che in una sequenza del film mostrata in uno dei trailer (e in seguito tagliata nel montaggio finale) si può osservare una donna di etnia afro-americana immergersi nelle suddette Acque.

Ai posteri, dunque, l'ardua sentenza.

05. La visione di Thor

Fonte: Comic Book

Continua a leggere su BadTaste