Martha e Thomas Wayne, mille modi per morire

Dai fumetti ai videogiochi, passando per film e serie TV: la morte dei coniugi Wayne, scena che ha dato origine al mito di Batman

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

Il colpo di pistola, la collana di perle che si spezza, gli occhi vacui e privi di vita che testimoniano l’orrore appena consumatosi. Poi quel bambino, terrorizzato e incredulo, nella cui mente già iniziano a materializzarsi tremendi pensieri di vendetta e rivalsa, solo parzialmente smorzati dalle terribili parole dell’assassino dei suoi genitori: hai visto cosa succede a voler fare gli eroi?

Più che un avvertimento, una maledizione, un anatema che perseguirà la vita di Bruce Wayne e la carriera del Cavaliere Oscuro, sempre alle prese con lutti e perdite causate, direttamente o indirettamente, dalla sua ossessione di fare la cosa che ritiene giusta, nella continua e ininterrotta lotta al crimine.

Joe Chill, vero padre di Batman e assassino di Signore e Signora Wayne, è stato tirato in ballo innumerevoli volte, nelle innumerevoli rievocazioni dell’efferato omicidio. Ammaliati e affascinati dalla riproposizione della scena in realtà virtuale, nel recentissimo e apprezzatissimo Batman: Arkham VR, abbiamo ben pensato di recuperare i frame di alcune sequenze del famoso evento, tra i tanti proposti nel corso dei decenni, muovendoci tra un media e l’altro. Fumetti, dunque, ma anche serie TV, film e ovviamente videogiochi.

Pronti per questo doloroso e tristissimo viaggio nel trauma che ha segnato per sempre la vita del piccolo Bruce?

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

Il giovane Cavaliere Oscuro di Miller: Batman: Anno Uno (1987)

Continua a leggere su BadTaste