Una mamma per amica: di nuovo insieme - perché rivedere Logan, Jess e Dean è stato perfetto

Parliamo di come Dean, Jess e Logan hanno dato il loro contributo a Una Mamma per Amica: di nuovo insieme - il revival di Netflix

Condividi

Una delle domande che tutti ci siamo posti prima che Una Mamma per Amica: di nuovo insieme arrivasse su Netflix è stata: chi sceglierà Rory (Alexis Bledel) tra Dean (Jared Padalecki), Jess (Milo Ventimiglia) e Logan (Matt Czuchry)?

Sì, perché tutti avevamo dato per scontato che il ritorno di tutti e tre gli ex fidanzati della giovane Gilmore dovesse per forza tradursi in una scelta da parte sua. Ma non è andata proprio come immaginavamo. In un certo senso, Rory ha sì scelto - nel senso che ci ha fatto capire senza mezzi termini di essere ancora innamorata di Logan (e nonostante il matrimonio per il ragazzo sia imminente, possiamo dire con una certa tranquillità che corrisponda i sentimenti di lei), ma in realtà le quattro parole che sono state pronunciate alla fine dei quattro episodi, e attraverso cui Rory ha annunciato la sua gravidanza, non hanno comunque potuto rivelare l'arcano e non si sono quindi tradotte in un inequivocabile ricongiungimento con il giovane Huntzberger. Questa, infatti, è una questione che è rimasta in sospeso, e non sappiamo ancora se conosceremo il futuro di Rory (in molti sperano già che Netflix faccia il miracolo e confermi una nuova stagione o miniserie... staremo a vedere).

In ogni caso, nel revival i tre ragazzi hanno ricoperto dei ruoli importanti, nel senso che sono stati protagonisti di scene abbastanza significative. Ripercorriamole insieme facendo qualche riflessione...

gilmore-girls-logan

Il primo riapparso in scena è stato proprio Logan, e da subito abbiamo inteso che il suo rapporto con Rory per quanto 'libero' (dato soprattutto l'imminente matrimonio di lui con tale Odette) - è un qualcosa che li tiene ancora uniti. Nonostante entrambi si appellino alla storiella 'ciò che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas', capiamo che in realtà nessuno dei due ha smesso di amare l'altro in questi dieci anni in cui non li abbiamo visti. Non sappiamo le dinamiche del loro ricongiungimento, ma forse capiamo perché Rory non vuole davvero tornare con lui quando entrambi sono a pranzo insieme, in un locale che appartiene agli Huntzberger, dove vengono interrotti da Mitchum - il patriarca della famiglia dotato di un ego ingombrante quanto il ponte di Brooklyn. Quando osserviamo Rory, ritroviamo tutto il disagio che ha vissuto negli anni passati, e probabilmente questo non gioca a favore dei sentimenti che nutre per Logan. In ogni caso al cuor non si comanda, e Logan dimostra comunque di tenere a sua volta alla giovane tentando di ricoprirla di attenzioni. E quando è il momento di incoraggiarla a portare avanti la stesura del suo libro dandole un posto dove scrivere, lo dimostra una volta di più.

gilmore-girls-jess

Ma l'idea del libro è giunta da colui che, per la seconda volta, sembra aver salvato il futuro di Rory: ovviamente stiamo parlando di Jess. Quando nella serie Rory (sicuramente lo ricorderete) affronta un periodo di sconforto che lo allontana dall'università e da sua madre, Logan non capisce la gravità di ciò che fa e, soprattutto, non sa come farla tornare indietro. Ma poi, provvidenzialmente, arriva Jess - che con il suo modo diretto di dire ciò che pensa la fa rinsavire e che la restituisce alla sua vita, quella che le è sempre appartenuta. E anche nel revival Jess giunge per 'salvare' Rory. Lei è a terra, non ha un lavoro, non ha soldi e non ha una direzione verso cui navigare, ma lui ha già pronta la soluzione e le dice: "scrivi un libro". E non si ferma lì, perché le dice anche di cosa scrivere, e cioè di lei e sua madre. E dallo sguardo di Rory capiamo che il giovane Mariano ha di nuovo fatto centro ed è ancora una volta riuscito a scuotere quella parte di lei che solo lui sa toccare. Certo, quello che ci dispiace è che - nonostante la chiara affinità mentale - Jess non sia nel cuore di Rory... mentre lei è ancora nel cuore di lui, cosa che ci viene chiaramente rivelata quando, prima di uscire di scena, la guarda dalla finestra da sotto il portico di casa Gilmore. Potrebbero i due avere comunque un futuro, un giorno? Difficile dirlo, ma quel che è certo è che potrebbero essere molto felici.

gilmore-girls-dean

Colui, invece, che probabilmente non rivedremo davvero più al fianco di Rory è Dean, il suo 'fidanzato perfetto', come lei stessa lo definisce. Dean ha una nuova famiglia, dei figli, ma questo non ha impedito al ragazzo di condividere un momento molto importante con Rory mentre si trovano entrambi al market di Doose. Rory rivela a Dean che sta scrivendo il libro della storia di lei e di Lorelai (Lauren Graham) e gli chiede il permesso di poter parlare lui. Dean, in prima battuta, sembra quasi preoccupato - probabilmente perché il loro rapporto ha avuto dei momenti molto bui (come quello in cui Rory era la sua amante), ma quando lei le dice qual è il suo pensiero su di lui, assistiamo a un momento davvero emozionante:

Dean: "Che cosa dirai?"
Rory: "Che eri il miglior fidanzato al mondo, che eri... generoso, e protettivo, e gentile, e forte, e che per quanto rimpianga di non averti incontrato quando ero più grande, se non fossimo stati insieme non sarei la persona che sono oggi. Mi hai insegnato cosa vuol significhi sentirsi al sicuro."

Questo scambio tra Rory e Dean, per quanto breve, è stato estremamente emozionante, e non possiamo non attribuirne il merito alla creatrice Amy Sherman-Palladino. E, per tirare le somme, non possiamo non ammettere che lei e suo marito Daniel Palladino siano riusciti nell'intento di inglobare tutti e tre gli ex fidanzati di Rory in modo quasi impeccabile.

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto come Logan, Jess e Dean hanno fatto parte di questo revival?

Continua a leggere su BadTaste