Magical Sound Tracks - OutRun 2006, Super Turrican e altri
Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi. Iniziamo da OutRun 2006, Super Turrican, Mass Effect 3 e Chrono Trigger
Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.
Visto il titolo della nostra rubrica, non poteva essere che Magical Sound Shower il pezzo con la quale inaugurarla. Si tratta di un brano storico, tratto da una delle serie arcade più apprezzate di sempre, OutRun. Ce lo ricordiamo tutti quel lungo viaggio coast to coast, a bordo di una fiammante Ferrari, con il vento tra i capelli ed una bellissima ragazza al nostro fianco, sulle note di pezzi straordinari. Magical Sound Shower è quello che forse meglio descrive la sensazione di libertà del titolo SEGA, e ve lo proponiamo in una delle versioni più belle, quella tratta da OutRun 2006.
Bionic Action – Super Turrican
Chris Huelsbeck è una delle leggende del mondo dei videogiochi, E' l'uomo dietro la colonna sonora di Turrican, serie storica creata da Manfred Trenz, che ha segnato l'epoca Amiga ed è apparsa anche sulle console 16 bit. Proprio da un titolo apparso su una di esse, lo storico Super Nintendo, è tratto il pezzo che vi vogliamo proporre: l'anno è il 1993, il gioco è Super Turrican, il brano è Bionic Action, che qui vi proponiamo in una versione riorchestrata, meno chiptune rispetto all'originale, ma ancora più epica.
Leaving Earth – Mass Effect 3
Leaving Earth, indissolubilmente legata alla struggente sequenza iniziale, è una delle cose migliori di Mass Effect 3, a dire il vero non moltissime. Quelle tristi e malinconiche note, interrotte dal terribile rumore dei Razziatori, scavano veramente un solco nell'animo del giocatore, che, nei panni di Shepard, si sente strappare la sua casa, i suoi affetti. Anche in una serie che ci ha abituati a brani ottimi, Leaving Earth risalta, e non può lasciare indifferenti.
Corridors of Time – Chrono Trigger
Smooth McGroove ed il suo gatto Charl, ve lo anticipiamo, faranno spesso capolino in questa rubrica. Questo simpatico ragazzo, che tanto ricorda Gandalf da giovane (anche se si, lo sappiamo, gli istari nascono già vecchi), reinterpreta a cappella alcuni brani storici del panorama videoludico. Una delle sue migliori realizzazioni, è Corridors of Time, uno dei pezzi più belli di Chrono Trigger, minimale, e quindi molto adatto ad essere interpretato con solo la voce (o meglio, più linee vocali), ma fascinoso e sognante.