Magical Sound Tracks - Final Fantasy VI, Super Mario World e altri
Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Final Fantasy VI, Donkey Kong Country, Super Castlevania IV e Super Mario World
Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.
Tema di Terra – Final Fantasy VI
Final Fantasy IV è non solo uno dei migliori giochi di ruolo di sempre, è anche uno dei migliori titoli della storia videoludica. Personaggi, storia, luoghi, un sistema di combattimento e personalizzazione ottimo ne hanno fatto un gioco amatissimo da chi ha avuto la fortuna di giocarlo. A renderlo immortale, però, c'è soprattutto una colonna sonora composta da brani di una bellezza unica, forse la migliore in assoluto nella storia dei videogiochi. Vi proponiamo il tema di Terra, nella sua versione originale, il brano che apre il gioco, struggente come pochissimi altri.
Quando Rare era ancora uno dei team di sviluppo più prestigiosi, anche grazie al costante appoggio di Nintendo, era capace di sfornare titoli come Donkey Kong Country, una sonora pedata nel sedere a chi diceva che il Super Nintendo, alla fine del suo ciclo vitale, fosse una console ormai tecnicamente obsoleta. David Wise, con la collaborazione di Eveline Novakovic e Robin Beanland, ne compose la colonna sonora, che dovrebbe apparire interamente in questa rubrica, vista la sua eccelsa qualità: ve ne proporremo altri brani, iniziamo intanto con la straordinaria Fear Factory.
Tema di Simon Belmont – Super Castlevania IV
Il coraggio, la condanna a lottare, solitari contro un nemico enormemente potente, quasi impossibile da sconfiggere una volta per tutte. I protagonisti della serie di Castlevania, soprattutto i membri della famiglia Belmont, portano un enorme fardello sulle loro spalle, ma non per questo si mostrano esitanti nel compiere il loro destino, contro ogni male. Tutto questo, enormemente meglio rispetto alle parole, è quanto trasmette il tema di Simon Belmont, tratto da Super Castlevania IV. Tutto vostro.
Finale – Super Mario World
Il finale di Super Mario World è di una semplicità enorme: dopo aver salvato per l'ennesima volta la principessa Peach, Mario riattraversa tutte le aree del gioco, mentre scorrono i crediti, e dopo l'happy ending, vengono presentati tutti i nemici presenti nel titolo. In sottofondo, scorre una melodia ugualmente semplice, a tratti dolce, a tratti swingata, che non può fare a meno di entrare nel cuore e nella memoria del giocatore, e che vi vogliamo riproporre.