Magical Sound Tracks - Agony, Bayonetta e altri

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Agony, Bayonetta, The Last Story e The House of the Dead: Overkill

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi fan, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.

 

Tema principale – Agony

Agony è una delle pietre miliari dell'era Amiga, uno shooter a scorrimento laterale che devia dalla tradizione fantascientifica e bellica del genere per approcciarsi al genere tramite un'iconografia fantasy. Il giocatore controlla un gufo, sembianza animale di un mago, maledetto ad una forma non umana, ed attraversa livelli dalla stupenda direzione artistica. La stessa direzione artistica che graxie le schermate fisse del titolo, la prima delle quali, dedicata all'introduzione del gioco, scorre sulle meravigliose note del tema principale.

 

Fly Me to the Moon – Bayonetta

E' quasi impossibile non conoscere Fly Me to the Moon, brano scritto da Bart Howard nel 1954 ed interpretato negli anni, tra gli altri, da icone della musica come Frank Sinatra, Paul Anka, Ella Fitzgerald, Marvin Gaye. In Bayonetta, ottimo titolo di Platinum Games, accompagna i combattimenti più intensi, quelli nei quali la strega libera i suoi straordinari poteri, e sono momenti nei quali ci s'esalta, tra le mazzate che si distribuiscono ai nemici ed il bizzarro, visto il contesto, ma coinvolgente brano.

 

Toberu Mono – The Last Story

Nonostante la presenza di Nobuo Uematsu, storico compositore autore delle colonne sonore della serie di Final Fantasy, i brani che compongono quella di The Last Story, ottimo RPG per Wii, non esaltano, sono per la maggior parte solo discreti. Ve n'è uno che però svetta tra gli altri, e testimonia ancora una volta il genio del compositore giapponese: si tratta di Toberu Mono, che vi proponiamo nella toccante versione cantata, una canzone di una dolcezza unica.

 

Torn out Twisted – The House of the Dead: Overkill

Tutta la colonna sonora di The House of the Dead: Overkill, una delle perle nascoste per Wii, è di qualità ottima, con brani dalle sonorità che omaggiano quelle dei titoli horror/trash anni ottanta. Vi vogliamo proporre uno dei migliori, con la promessa che, dello stesso titolo, ne troverete altri, più in là in questa rubrica. Il primo assaggio, è la ritmata Torn out Twisted, il tema di Varla Guns, pettoruta protagonista del gioco.

Continua a leggere su BadTaste