Magic: The Gathering, tutto quello che dovete sapere sul Set Base 2019

Ritornano i Set Base di Magic: The Gathering, ecco i dettagli su quello 2019

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Per Wizards of the Coast reintrodurre i Set Base in Magic: The Gathering non significa tornare al passato, perché se è vero che è dal 2015 che se ne attendeva il ritorno lo è soprattutto il fatto che in un momento di estrema popolarità del gioco di carte collezionabili più diffuso al mondo, dovuto ai festeggiamenti per il venticinquennale, è più che opportuno mettere in mano a coloro che avessero intenzione di approcciarvisi uno strumento rapido e poco complicato per iniziare a giocare. Sta probabilmente tutto qui il senso del Set Base 2019, che arriva dopo Dominaria, e non a caso: prima un'espansione dal sapore un po' nostalgica, dedicata al piano dove tutto è iniziato, e poi una ripartenza; o un inizio, per i novizi.

I Set Base non introducono nuove meccaniche, prendono dalle uscite più o meno recenti il loro cuore di carte e ve ne aggiungono di inedite. Nelle 280 che compongono il Set Base 2019 si ritrovano quindi per la maggior parte carte note, ristampate per l'occasione, alle quali se ne aggiungono delle nuove e quelle dei Planeswalker impegnati nella lotta contro Nicol Bolas, perché proprio al drago (che è anche il protagonista di una sontuosa carta doppio verso) è dedicato il set.

[caption id="attachment_188041" align="aligncenter" width="850"]Magic: The Gathering Set Base 2019 I draghi hanno un importante ruolo nella storia del Set Base 2019[/caption]

Le maniere attraverso le quali i giocatori possono mettere le mani sulle carte del Set Base 2019 sono molteplici, variano per utilità e riferimento, perché alcune sono più consigliate ai neofiti, altre ai giocatori veterani. I primi privilegeranno senz'altro il Deck Builder's Toolkit e i Mazzi Planeswalker. Il toolkit contiene più di 250 carte, 125 scelte in maniera semi casuale, 100 carte terra base, 4 buste da 15 carte di espansioni recenti, una guida e una scheda di riferimento, utilissime per imparare i primi passi nel mondo di Magic: The Gathering. L'alternativa, i Mazzi Planeswalker, dedicati a vari personaggi, noti (come Ajani) e nuovi (come Vivien), contententi un mazzo da 60 carte, una busta da 15 carte del Set Base 2019, un inserto strategico e un portamazzo.

"Le maniere attraverso le quali i giocatori possono mettere le mani sulle carte del Set Base 2019 sono molteplici"Un box da 36 buste è l'opzione migliore per coloro che volessero scovare nuove carte da aggiungere a mazzi già rodati e l'unica per avere la carta Fulcro del Destino. In ogni busta i giocatori troveranno una carta rara o rara mitica, 3 carte non comuni, 10 comuni e una terra base e avranno così modo di sperimentare quanto il nuovo possa arricchire il loro stile.

[caption id="attachment_188042" align="aligncenter" width="1200"]Magic: The Gathering Set Base 2019 Vivien Vivien è la nuova Planeswalker introdotta dal Set Base 2019[/caption]

Quello dei Set base è quindi un ritorno in grande stile, che non poteva perdere l'appuntamento con il venticinquennale di Magic: The Gathering e che ha perfettamente senso in un'ottica di allargamento ulteriore del bacino di utenza, che i festeggiamenti di un anniversario tanto importante stanno portando. L'assenza di meccaniche nuove è totalmente irrilevante, venendo da tre anni espansioni capaci di introdurre ogni volta uno o più elementi di novità. Il Set Base 2019 può essere un ottimo inizio o un nuovo stimolo, ha tutta la versatilità per rappresentare entrambe le possibilità.

Continua a leggere su BadTaste