Maggie & Bianca - Fashion Friends e Regal Academy: il nostro viaggio tra Cinecittà e Loreto

Abbiamo partecipato ad un viaggio organizzato dal gruppo Rainbow tra il set di Maggie & Bianca - Fashion Friends e in sede a Loreto per la nuova serie animata Regal Academy

Condividi
TV

Noi di Badtv.it il 10 e l'11 maggio abbiamo partecipato a un viaggio organizzato dal Gruppo Rainbow tra Cinecittà e Loreto, dove vi è anche la sede principale della content company. Rainbow è attualmente leader Europeo nella produzione animata per bambini. La nostra presenza all'interno di questo press tour è dovuta soprattutto ad una grandissima novità per l'azienda, ossia la realizzazione per la prima volta di una serie televisiva totalmente in live-action. Stiamo parlando di Maggie & Bianca - Fashion Friends, un progetto nato dal genio creativo di Iginio Straffi - dedicato alla pre-teen che andrà in onda a settembre 2016 su Rai Gulp.

La content company ci aveva già provato nel 2011 con Mia and Me, una serie televisiva del 2011 co-prodotta da Rainbow, Lucky Punch e Xweites Deutsches Fernsehen, March Entertainment e Rai Gulp. La serie si dimostrò immediatamente un successo straordinario e venne venduta in più di 50 paesi e andò onda su 70 canali sparsi in tutto il mondo. La serie per Iginio Straffi e il suo team rappresenta il primo esperimento di animazioni in CGI e live action.

Ora in Maggie & Bianca - Fashion Friends esistono set, enormi sartorie, lunghi cavi per le luci nei teatri di posa, numerose comparse e copioni lunghissimi da far imparare a tantissimi giovani ragazzi. Un'esperienza inedita per tutto il team creativo di Rainbow che al momento, negli studi di Cinecittà, sta mettendo tutto l'amore e l'impegno in questa nuova avventura. Durante la nostra visita abbiamo avuto il piacere di visitare gli ambienti del set, conoscere i giovani attori e capire quanto per Iginio Straffi sia importante portare nel mondo l'italianità che c'è all'interno di Maggie & Bianca. Tant'è che questa nuova serie ruota intorno ai mondi della moda e della musica e ha come obiettivo quello di appassionare i telespettatori con la storia di queste due ragazze completamente differenti tra loro. Maggie arriva dall'America quando vince una borsa di studio per frequentare la Fashion Academy di Milano, una delle più prestigiose scuole di moda a livello internazionale. La sua più grande ispirazione è affermarsi come stilista. Bianca è la figlia di un grande imprenditore italiano nel settore della moda; in quanto unica erede dell'azienda di famiglia, è costretta a frequentare la scuola di moda a scapito della sua vera passione, la musica. La promozione che partirà a partire da questa estate prima del grande debutto sembra essere pronta per stupire tutti. Quello che ha in serbo la mente marketing dietro al progetto è qualcosa di unico a partire dalle partecipazioni del cast e della troupe nei grandi festival quali Giffoni, Roma Fiction Festival e vari eventi live che si susseguiranno a partire dal 2017 nel momento in cui i giovani ragazzi saranno già affermati e conosciuti nel campo.

Qui sotto potete vedere le immagini dei set principali costruiti a Cinecittà: la prima immagine è l'Aula Magna con passerella per le sfilate, successivamente troviamo il BAR Milky Way e la Fashion Academy di Milano fino a passare poi per il Laboratorio Creativo e la stanza delle due protagoniste.

[gallery size="medium" ids="187229,187230,187231,187232,187233"]

Questa qui sotto è invece la foto del cast:

Maggie & Bianca

I numeri della serie al momento sono già straordinari, infatti sono state contate più di 3.131 inquadrature, 720 ore di ripresa, 546 scene, 624 minuti di montato, 90 giorni di riprese (al momento è stata già girata la prima serie da 23 episodi), vi sono oltre 100 outfit solo per Maggie e Bianca, oltre 1000 persone che stanno lavorando alla serie, 11 videoclip realizzati (che saranno poi trasformate insieme ad altri filmati in pillole per promuovere la serie a partire da questa estate), 234 bozzetti e più di 8000 foto per raccordi di edizione.

Iginio Straffi fondatore e presidente del Gruppo Rainbow si è dimostrato molto entusiasta riguardo questo progetto e ci ha raccontato di quanto sia straordinario ma al tempo stesso difficile per lui lavorare con degli attori veri e propri. "La difficoltà vera e propria è a monte", spiega Straffi. "Come nei cartoni per noi non è mai buona la prima e pur di non risparmiare abbiamo cercato di spingere su determinate scelte che forse ci hanno complicato la vita, ma per noi la qualità è al primo posto".

Il nostro tour non è finito qui. Il giorno seguente, dopo essere stati a contatto con i teatri di posa e con degli attori veri e propri, siamo finiti nel magico mondo della Computer Grafica. Siamo arrivati a Loreto, nelle Marche, dove vi è la sede centrale di Rainbow:

Rainbow Logo

Questo logo ormai è noto a tutti, si tratta appunto del gruppo Rainbow nato nel 1995 sulle colline marchigiane tra Loreto e Recanati che trova la sua forma mondiale grazie allo straordinario successo di Winx Club, uno dei più importanti fenomeni nel campo dell'animazione e del licensing. Si tratta di una content company conosciuta in tutto il mondo, che attualmente vanta la propria presenza in oltre 150 paesi. Addirittura nel 2014 parte l'accordo - senza precedenti per importanza e risonanza a livello europeo - con Netflix, Inc (Nasdaq: NFLX) per la nuova serie "World of Winx", una produzione che reinventa il mondo delle fate - agenti speciali sotto copertura - e che sarà disponibile in tutti i paesi in cui Netflix è presente, compresa Francia e Germania nel 2016.

Il nostro viaggio all'interno della sede principale è un percorso senza precedenti che attraversa tutte le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione di una nuova serie di animazione, sempre nata dalla matita di Iginio Straffi, e ispirata alle favole più famose di sempre. Stiamo parlando di Regal Academy.

La serie rispetto a quello che abbiamo potuto notare è unica nel suo genere e cerca grazie ad un numeroso team creativo di distinguersi da tutto il resto. Il progetto rivisita in chiave creativa e originale le fiabe classiche, focalizzandosi sulle avventure di Rose Cenerentola, una giovane studentessa della Regal Academy, la scuola fondata dai grandi eroi delle favole che, ormai invecchiati, hanno deciso di riunirsi e creare un'accademia per futuri eroi.

RegalAcademy_poster_02

I primi sei episodi andranno in onda dal 21 maggio al 5 giugno 2016 su Rai YOYO. Sabato e domenica: doppio episodio dalle ore 19:00. Dal lunedì al venerdì: un episodio dalle ore 19:25. In replica dal 25 maggio al 5 giugno e infine dal 6 giugno - e per tutta l'estate - in onda contenuti extra inediti. Da settembre in onda l'intera serie. Anche qui, come per Maggie & Bianca - Fashion Friends, ci sarà una campagna marketing senza precedenti simile a quella della serie in live-action. A partire da questa estate verrà realizzato un musical che i fan potranno godersi per entrare ancora di più nei personaggi e nella storia di Regal Academy, messo in piedi insieme a "Professione Musical", una scuola di musical professionale di Parma.

Il lavoro di pre-produzione e produzione di una serie animata così nuova e complessa ha richiesto molto tempo, studio e preparazione. Far rivivere la terra delle favole, un luogo ben presente e vivido nell’immaginario collettivo ed esploderla in tutta la sua magia e bellezza, era una sfida importante che ha impegnato a lungo i reparti creativi e tecnici della Rainbow.

[gallery columns="4" ids="187244,187245,187246,187247,187248,187250,187251,187252,187253,187254,187255,187256,187257,187259"]

La prima serie è composta da 26 episodi da 24 minuti ognuno e la seconda serie e? ora in produzione.

Sono stati realizzati più di 1000 schizzi di preparazione per definire 420 angolazioni di background e i 515 personaggi. in tutta la serie, si possono contare circa 1.014.000 frame finali.

A questo si aggiunge il lavoro e la preparazione richiesti dalla ricchezza di particolari che caratterizza ogni personaggio, non solo umano ma anche “fantastico” come ad esempio i draghi - che sono un elemento molto presente ed importante della storia - e i piccoli amici magici che affiancano ogni eroe. Anche la resa dei movimenti dei personaggi - che deve essere il più naturale e fluida possibile – e? stata studiata nei minimi dettagli per esplicitare gli stati d’animo ed i differenti caratteri dei protagonisti. L’attenzione e la cura per i dettagli e? ben visibile in ogni aspetto.

Regal Academy è realizzata completamente in CGI, modellizzazione e animazione 3D vengono finalizzate con una resa visiva chiamata toonShade.

Continua a leggere su BadTaste