[Lucca 2012] Gaming @Lucca2012 - Grandi conferme

Condividi

Ecco il nostro reportage dall'area gaming della kermesse lucchese...

Lucca, con le sue mura seicentesche, lo splendido centro storico e la straordinaria cornice della campagna toscana sembrerebbe, almeno a prima vista, il luogo peggiore possibile per ospitare una fiera dedicata al gaming, ai fumetti e, più in generale, a tutte le passioni comunemente definite geek.

Eppure ogni anno il miracolo si ripete. Al netto delle ovvie difficoltà organizzative, il Lucca Comics si conferma come il più importante ritrovo italiano per il grande pubblico e per gli addetti ai lavori, con migliaia di partecipanti (in queste ore si è parlato di 100.000 visitatori solo nei primi due giorni) e moltissimi appuntamenti da seguire. Per il dettaglio di tutto quello che abbiamo potuto vedere vi rimandiamo alla nostra pagina evento ufficiale (unica per cinema, serial e videogiochi), in ogni caso, è impossibile non ammirare la caparbietà degli organizzatori che, ormai quasi trent’anni fa, hanno creduto in un progetto complesso, difficile e dalle scarissime probabilità di riuscita.

Dal punto di vista del gaming, naturalmente, non siamo ancora ai livelli delle fiere specializzate (le quali, tuttavia, si rivolgono a ben altro pubblico), però, grazie al posizionamento autunnale della fiera, anche quest’anno l’area gaming ha riservato più d’una gradita sorpresa per tutti i fan, su tutte, la possibilità di provare con mano Wii U, la nuova console di casa Nintendo in arrivo nei negozi il prossimo 30 novembre. La casa di Kyoto ha fatto le cose in grande, presentando tutta la line up di lancio, con Darksiders II, Nintendoland, New Super Mario Bros. U e, con grande sorpresa, addirittura Pikmin 3 e Luigi’s Mansion: Dark of the Moon. Le demo erano le stesse che avevamo già testato nel corso dei molti incontri effettuati negli scorsi mesi e, dopo la critica, finalmente anche il pubblico ha potuto toccare con mano la nuova rivoluzione promessa da Nintendo. Le reazioni, per quanto abbiamo avuto modo di vedere, andavano dall’esaltazione fino all’isteria (sia in senso negativo che positivo), segno di come il concept di Wii U sia destinato a spaccare in due gli appassionati, così come fece, ai suoi tempi, il suo predecessore.
Dopo Nintendo, la seconda azienda più presente a Lucca era sicuramente Sony che, con Wonderbook, spera di conquistare l’enorme platea dei giovanissimi, anche se l’approccio di realtà aumentata offerto dal “libro delle meraviglie” non ci convince molto, soprattutto a fronte dei pessimi risultati di Move. Sul fronte classico, invece, Playstation All Stars: Battle Royale, si conferma come un titolo da tenere d’occhio, soprattutto per gli orfani di Super Smash Bros e per chi cerca un approccio molto casual e divertente ai picchiaduro a squadre. Molto interessanti anche Sly Cooper: Ladri nel Tempo e Ratchet & Clank: Q Force, anche se, come dicevamo prima, le demo non ci hanno mostrato molto più di quanto non sapessimo già. Entrambi i giochi, tuttavia, sono in dirittura d’arrivo, dunque potrete leggere il nostro parere quanto prima.

Chiudiamo qui l’articolo ricordandovi che oggi, a partire dalle 15, Ubisoft ha organizzato, per celebrare il lancio di Assassin’s Creed III, una suggestiva rievocazione della battaglia di Bunker Hill che, naturalmente, seguiremo live action cercando - connessione 3G permettendo - di commentarla in diretta sui nostri account social e sulla nostra pagina evento ufficiale.

Continua a leggere su BadTaste