Lovecraft Country vuole essere il Watchmen di quest'anno [ANTEPRIMA]
La più grande sorpresa di Lovecraft Country è che, fra i tanti riferimenti che vengono in mente dopo cinque episodi, i miti di Chtulhu non sono tra i primi.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La storia è quella di Atticus Black (Jonathan Majors), che parte insieme allo zio George (Courtney B. Vance) e all'amica Letitia (Jurnee Smollet-Bell) alla ricerca del padre scomparso (Michael Kenneth Williams). La sua ricerca lo porta a incontrare figure pericolose, che potrebbero avere un interesse diretto nei suoi confronti. E ovviamente a sperimentare gli orrori in una terra in cui ancora esistono le leggi segregazioniste.
Per restare in casa HBO, l'operazione di Lovecraft Country non è così diversa da quella tentata, e realizzata, da Watchmen lo scorso anno. Partire da un background fortissimo, di personaggi e/o creature, e rivestirlo di una carica di contemporaneità che ne rilegge le fondamenta e i temi. E se la serie tv di Lindelof non si faceva alcun problema a mostrare la devastazione provocata dal mostro tentacolare e “lovecraftiano” su New York, Lovecraft Country si trova per ovvi motivi più a suo agio nel territorio dell'horror. Già il trailer anticipa qualcosa, ma questa è una serie che mette in scena le mostruosità in varie forme, più fisiche che psicologiche: mostri, carni straziate o manipolate, splatter.
Ma questo non impedisce allo show di costruire bene le proprie piccole storie, e i suoi momenti di tensione. O di raccontare i propri temi. Strano a dirsi, la scena più angosciante di queste cinque puntate non ha nulla di sovrannaturale, ma anzi è molto calata nei temi della contemporaneità. Per quanto riguarda gli attori, il versante femminile è più incisivo, con Jurnee Smollet che è la più interessante tra i protagonisti, e Abbey Lee che interpreta un personaggio affascinante e sfuggente.
Lovecraft Country partirà il 16 agosto sulla HBO e arriverà prossimamente in Italia su Sky.
Trovate tutte le notizie sulla serie nella nostra scheda.