Lionsgate acquisisce Starz per 4.4 miliardi di dollari

Lionsgate ha acquisito Starz, casa di produzione di serie come Outlander, Da Vinci's Demons, Black Sails, Ash vs. Evil Dead e American Gods

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È ufficiale, dopo settimane di indiscrezioni è arrivata la conferma: la Lionsgate acquisirà Starz per 4.4 miliardi di dollari, pagati in azioni e cash. Insieme, le due compagnie creeranno "un colosso globale di produzione di contenuti posizionato per capitalizzare sulle opportunità di crescita in tutto il mondo". L'accordo entrerà in atto a fine anno.

Il prezzo è superiore a quello previsto dagli investitori, e questo sta facendo crescere entrambi i titoli in borsa. Grazie all'acquisizione, Lionsgate ottiene una libreria di film, serie e programmi televisivi composta da oltre 16mila titoli: Starz viene infatti definita "l'impresa televisiva indipendente più grande al mondo, con 87 serie originali che vanno in onda su 42 canali televisivi nordamericani". Il canale televisivo di Starz raggiunge 24 milioni di persone, mentre la piattaforma di streaming Starz Encore Network ha 32 milioni di iscritti.

L'acquisizione inserisce una importante fonte di liquidità nelle casse della Lionsgate, che sta vivendo non poche difficoltà negli ultimi tempi. Le reti Starz rappresenteranno il 60% degli introiti della Lionsgate, il 22% arriverà invece dai film della Lionsgate, il 12% dalle serie tv della Lionsgate TV e il 6% dalla distribuzione dei programmi e film Starz.

Tra le serie originali prodotte da Starz troviamo Outlander, Da Vinci's Demons, Black Sails, Ash vs. Evil Dead e American Gods.

Continua a leggere su BadTaste