Legends of Tomorrow: le sorelle Lance di nuovo insieme, anche se per un breve momento

Le sorelle Lance tornano ad abbracciarsi in occasione del finale di stagione di Legends of Tomorrow

Condividi
Spoiler Alert
Nel finale della seconda stagione di Legends of Tomorrow andato in onda la scorsa settimana, per riuscire a sfuggire dalla realtà alternativa creata dalla Legion of Doom grazie alla Lancia del Destino, le Leggende hanno dovuto infrangere una delle più severe regole dei viaggi nel tempo: non tornare mai in un periodo del passato già visitato per evitare di incontrare un'altra versione di se stessi. Contravvenendo a questa regola i protagonisti della serie hanno finito inevitabilmente per fare esattamente ciò che era più pericoloso: stringere un'alleanza con le Leggende del passato allo scopo di riuscire a tornare in possesso della Lancia del Destino quel tanto che bastava per sconfiggere i loro nemici e riportare il mondo alla normalità… o quasi.

CORRELATO - Legends of Tomorrow 2×17, “Aruba” [season finale]: la recensione

Nel breve tempo in cui Sara Lance ha stretto tra le mani il potente reperto, alla più giovane delle sorelle Lance, è stata data l'opportunità di poter vedere un'alternativa versione della sua vita se davvero avesse deciso di usare la Lancia per fare ciò che più desiderava: riportare cioè in vita la sorella Laurel.

Gli autori della serie avevano annunciato già da qualche tempo che nel finale dal titolo Aruba avremmo visto tornare Laurel Lance e, per la maggior parte del tempo, essendo il personaggio morto nella quarta stagione di Arrow, si è dato per scontato che Katie Cassidy sarebbe apparsa nella sua veste di Black Siren di Terra 2, ma in realtà - come era stato poi anticipato dal produttore esecutivo della serie in un'intervista con TV Line - le cose sono andate diversamente e la scena tra le due sorelle, seppure breve, è stato forse uno dei momenti più toccanti del finale di stagione.
Marc Guggenheim aveva infatti dichiarato che la riunione tra le due sorelle sarebbe risultata molto naturale e reale:
"Accadrà in maniera molto organica ai fini della storia e sarà un momento fondamentale di tutta la trama, senza anticipare nulla posso dire Katie Cassidy apparirà nei panni di Laurel Lance, non sarà Black Siren né Black Canary. Sarà davvero una sorta di riunione tra le due sorelle".

Sin dalla morte di Laurel, avvenuta nel diciottesimo episodio della quarta stagione Arrow, gli autori avevano promesso che il personaggio sarebbe rimasto morto, soprattutto per onorarne la memoria ed il lascito e fino ad ora, bisogna dargliene atto, pur avendo usato l'attrice in diverse occasioni, hanno mantenuto la parola. La morte di Laurel d'altronde ha avuto un grande impatto su tutti i protagonisti di Arrow e naturalmente su Sara la quale, da quando ha appreso che Damian Darhk aveva ucciso la sorella, ha dovuto combattere per tutto l'arco della stagione contro l'istinto di far prevalere la sua personale sete di vendetta sulla sua missione di fermare la Legion of Doom, per questa ragione la scena tra le due sorelle assume un valore tanto importante.

In quei brevi momenti Caity Lotz è stata molto brava a dare un'immagine di vulnerabilità al suo personaggio, che è invece stata sempre associata con la forza e la sicurezza di sé, come è coerente con il personaggio il fatto che (esattamente come accade ad Oliver Queen in Arrow) Sara pensi di essere indegna di usare la Lancia del Destino a causa del suo passato. A causa del suo tormentato passato, il capitano del team delle Leggende penserà sempre che la sorella Laurel sia migliore di lei, eppure Laurel stessa la aiuterà a comprendere come abbia tutte le potenzialità per diventare una persona migliore e soprattutto che può accettare la sua morte ed usare il suo ricordo per guidarla verso un futuro più radioso e lontano dall'oscurità che l'ha a lungo dominata. Quando Laurel rivelerà a Sara che la Lancia del Destino non ha bisogno di una persona dal cuore puro per essere usata, ma di qualcuno che abbia la forza di dominarne il potere e le tentazioni in cui le sue promesse potrebbero far cadere chiunque, Sara troverà la forza di non servirsene per cambiare la realtà e riportare in vita Laurel, dimostrando con questo gesto come sia anche riuscita a venire finalmente a patti con la sua scomparsa. Dopotutto tutte le storie di ogni supereroe che si rispetti parlano di riscatto e non certo di una fuga o della loro capacità di trovare la strada più breve e facile per risolvere un conflitto, che sia esso interiore o esterno.

CORRELATO - Arrow 5: che sia finalmente la Black Canary giusta?

Nonostante ci sia capitato più volte di dire che il personaggio di Laurel Lance non abbia avuto vita facile nell'Arrowverse a causa delle scelte degli autori, tanto da portare alla decisione di ucciderla, il fatto che almeno nella morte venga resa giustizia al personaggio è una cosa di cui bisogna dare loro atto. Il fatto che inoltre, anche in questa occasione, pur apparendo nei panni della "vera" Laurel, non sia stato usato qualche strano trucco per riportarla in vita, ci fa ben sperare circa l'annuncio fatto sul ritorno di Katie Cassidy come regular nella prossima stagione di Arrow. Se gli autori rimarranno sulla strada che sembrano aver ormai segnato per il personaggio, possiamo dire con quasi totale certezza che la versione che vedremo tornare nella serie sarà probabilmente la Black Siren di Terra 2, che nulla ha a che vedere con la Laurel originale, se non per il fatto che è la sua sosia.

Cosa ne pensate della riunione tra le sorelle Lance? Vi è piaciuto il modo in cui è stata concepita e realizzata dagli autori? Fatecelo sapere nei commenti!

La seconda stagione di Legends of Tomorrow si è conclusa martedì 4 aprile e la serie tornerà negli Stati Uniti con la terza stagione, presumibilmente ad ottobre del 2017, sempre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste