Le serie via cavo sono davvero meglio di quelle broadcast?

Homeland è una serie migliore di The Good Wife? E Game of Thrones? L'eterno scontro tra canali via cavo e non...

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Boardwalk Empire, Breaking Bad, Downton Abbey, Game of Thrones, Homeland, Mad Men. Quest'anno tutte le serie nominate come miglior serie drammatica agli Emmy vanno in onda su un canale via cavo. Che fine hanno fatto le serie dei canali broadcast (ABC, CBS, NBC, ecc.)?

A chiederselo è Mike Hale sul New York Times, sostenendo che il pregiudizio degli ultimi anni secondo cui le serie di un canale via cavo siano per forza migliori di quelle tradizionali è sbagliato. Qualche esempio: The Good Wife, Person of Interest, Grimm.

“Dover raccontare una storia ogni settimana può portare a un'esplosione creativa o alla continua ripetizione”, afferma Hale. Ma, almeno, non c'è il rischio di diventare come Game of Thrones e True Blood, due serie così piene di avvenimenti, trame e personaggi da costringere i loro autori a saltare continuamente da una parte all'altra, per riuscire a raccontare tutto in pochi episodi.

Molte delle serie via cavo attuali, infatti, funzionano meglio con una visione completa della stagione (in DVD, magari) piuttosto che settimana dopo settimana.

E chi sostiene la superiorità delle serie via cavo, di solito, dimentica che alcune delle serie più importanti degli ultimi 20 anni (Twin Peaks, X-Files, The West Wing) sono andate in onda su canali broadcast.

La tesi di Hale è legittima (nonostante il punto di partenza sia discutibile: i motivi che spingono a nominare una serie agli Emmy sono tanti e non passano solo per la qualità), ma il discorso è più complesso e profondo e riguarda più che la differenza tra il modo di raccontare sui canali via cavo e broadcast, quella tra due modelli di business sostanzialmente agli opposti.

I canali broadcast vendono pubblicità, quelli via cavo (in particolare quelli che non hanno sponsor) vendono il prodotto. La libertà dei canali via cavo può arrivare a danneggiare le serie stesse così come la loro struttura, ma il modello dei canali broadcast è sempre più in crisi e per un The Good Wife che va avanti ci sono tanti altri prodotti che rendono evidente la differenza qualitativa rispetto alle serie via cavo. Ma soprattutto, i canali broadcast hanno perso da tempo il loro ruolo centrale di innovatori e motori dell'industria (non siamo più nel 1990, appunto) e la conversazione culturale è dominata dai prodotti dei canali via cavo. Che siano per forza migliori non è detto, ma sicuramente sono più rilevanti.

The Good Wife

Fonte: NYT

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