Le serie TV in Italia tra pay TV, download e streaming: i risultati di un'indagine

I risultati di Censimento TV, indagine sul consumo di serie TV in Italia…

Condividi
TV

Vi avevamo già parlato di Censimento TV, un'indagine sul consumo di serie TV. Oggi sono stati diffusi i risultati, dopo la partecipazione al questionario di 1400 persone in tutta Italia.

Censimento TV

Sebbene non abbia scopi scientifici (non rappresentando appieno l'intera popolazione), l'iniziativa rileva le motivazioni che spingono migliaia di italiani a ignorare l'offerta della TV generalista e a cercare prodotti televisivi sul mercato estero. Un fenomeno sempre più diffuso e attuale, per quanto marginale.

È un pubblico che per il 62% preferisce il download di serie TV per seguire la programmazione in lingua originale e vedere prodotti che in Italia non arrivano ed è, a sorpresa, un pubblico che sarebbe disposto a pagare per quei prodotti.

Alla TV tradizionale (il 91% ne possiede una) viene affiancato il computer, mezzo preferito per la visione di serie TV. Ma è alto l'interesse per i servizi di streaming online a pagamento (da Netflix a Hulu, passando per iTunes), di cui molti ancora non presenti sul nostro territorio: metà del campione si dice pronto ad accedere agli stessi servizi qualora arrivassero in Italia. Segno che forse la risposta giusta al fenomeno non è il proibizionismo o la censura, ma un'offerta all'altezza.

Questi e molti altri dati sul consumo di serie TV in Italia su http://www.censimento.tv.

Foto: Archivio RIA Novosti (immagine #714106)

Continua a leggere su BadTaste