Le riprese di Batman sono terminate?

Lo dice la rivista Ciak, peccato che debbano ancora iniziare. E c'è chi cita imbrobabili record di incassi in America, mentre la Aspesi parla di... una puttana!

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Iniziamo da un mio errore, commesso in uno degli ultimi articoli di Quinto potere (se ci pensate, sbagliare su Quinto potere rappresenta la perfetta quadratura del cerchio). Avevo citato un articolo della Aspesi, ma nel trascriverlo avevo parlato di Titanic invece di Avatar. A proposito della Aspesi, ci regala questo estratto dalla recensione di The Fighter:

Con l'aiuto della bella barista di cui è innamorato e che la famiglia di lui odia perché ha studiato, cioè è puttana".

Sempre raffinatissima Nat...

***

La notizia del giorno è invece la fine delle riprese di The Dark Knight Rises. Voi direte, ma se neanche so' cominciate, che se' finiscono? Eppure così scrive Ciak sull'ultimo numero e io non mi permetto di contraddirli. Grazie a Paolo per la segnalazione.

***

Giorgio Carbone di Libero non può mancare in questa rassegna:

Il pubblico americano ha tributato al film un successo per molti versi inaspettato (Unknown è il campionissimo d'incassi di febbraio)

Inaspettato? Dopo il grande successo di Io vi troverò? E campionissimo? Con 21 milioni nel primo weekend e 53 totali, dati discreti ma non certo sensazionali?

***

Non è un errore questa frase di Gloria Satta su Melanie Laurent, ma fa capire bene in che Paese viviamo:

A soli 28 anni, Mélanie è diventata anche regista. Un vero fenomeno".

Non è il caso di andare a guardare l'età in cui hanno esordito realizzatori come Orson Welles, Bryan Singer e Richard Kelly, che poi ci rattristiamo.

***

Grande scoperta per La Stampa e L'unità, questo il titolo del primo giornale (ma c'è sicuramente un'agenzia di stampa di mezzo)

Da Harry Potter ai Pirati Disney - a Hollywood trionfa il déjà vu".

Si cita anche una ricerca di Box Office Mojo, "secondo cui il pubblico potrà vedere ben 27 seguiti". Peccato che sia così ormai da anni, se non da decenni...

***

Gianni Canova decide di dedicare quasi metà della sua recensione alla scena finale de Il gioiellino. Vabbeh, nessuna sorpresa da nascondere, ma era proprio necessaria la moviola in campo? Sempre a proposito del Gioiellino, strano pezzo di Giacomo Ferrari su Libero, che si lamenta della mancata partecipazione del film ai festival di Berlino o Cannes. Tuttavia, non si dà la colpa ai selezionatori di queste rassegne, ma "il guaio è che all'estero (leggi ai Festival) non ce lo vogliono mandare". Chi non ce lo vuole mandare? Boh, però visto che si citano Qualunquemente e Moretti preso a scatola chiusa da Cannes (cosa tutt'altro che anomala), forse c'è l'idea della solita lobby comunista che manda i film ai Festival, chissà...

***

Su La Stampa della settimana scorsa, ci si chiede ancora se la foto di Nikki Finke pubblicata dal Daily sia vera o falsa. Peccato che sia stata smentita ormai ben prima dell'uscita di questo pezzo. Rimango dell'idea, alcuni articoli dei corrispondenti esteri restano in ghiacciaia per un po' e poi quando escono sembrano (sono) stradatati...

Vi ricordo che, per segnalarci articoli interessanti, potete scrivere su questo Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste