Si può realizzare un documentario contro uno degli uomini più potenti di Hollywood? E' l'obiettivo di The People vs George Lucas. In attesa del prodotto finito, ecco il trailer...
Ammetto che, di fronte a certe reazioni eccessive verso George Lucas, mi viene quasi da solidarizzare con questo regista/produttore/mogul. Sarà che non sono mai stato un grande fan di Guerre stellari (e quindi la nuova trilogia non ha 'violentato la mia adolescenza' quando è uscita), né di Indiana Jones (possibile che Il regno del teschio di cristallo non venga giudicato all'altezza neanche de Il tempio maledetto?). Ciò che mi dà fastidio di Lucas non è tanto quello che ha fatto ultimamente con queste due saghe, quanto piuttosto aver dedicato gli ultimi trent'anni della sua vita solo ed esclusivamente a prodotti di questo tipo.
L'uomo che fuggì dal futuro, il suo esordio, era quanto di meno commerciale potesse essere una pellicola e sebbene diverse cose non funzionassero alla perfezione, ha ispirato decine di altri film (e un quasi 'remake non dichiarato' come The Island). American Graffiti, per chi scrive, rimane il suo capolavoro, in grado di rendere una narrazione seria con un cast corale affascinante per il grande pubblico. Insomma, quasi un Robert Altman commerciale per i teenager. Purtroppo, negli ultimi trent'anni il sonoro delle sale è migliorato molto grazie a Lucas, ma di progetti come questi non ne abbiamo visti.
E' una delle tante lamentele che possiamo sentire nel trailer di The People vs George Lucas. Non la peggiore, considerando che c'è chi parla di anticristo o che dedica canzoni alla sua adolescenza distrutta dal 'malvagio' Lucas. Il cast di partecipanti non è certo composto solo da fan, come sottolinea Nikki Finke, considerando la presenza del produttore Gary Kurtz, dell'ex responsabile alla produzione della 20th Century Fox Sandy Lieberson, Dale Pollock (autore del libro Skywalking: Life and Films of George Lucas), del produttore Anthony Waye e di David Prowse (l'uomo dentro il costume di Darth Fener). La Finke fa anche notare l'assenza di giornalisti cinematografici di primo piano, come se avessero paura di partecipare. Per sapere se avevano ragione a temere o se The People vs George Lucas è soltanto un prodotto come tanti altri, dovremo aspettare il 2010. Per ora, accontentiamoci di questo trailer: