Le coppie LGBT più amate delle serie tv

Da Dawson's Creek a Glee passando per Vicious e Shameless ecco le coppie LGBT più amate della Tv

Condividi

È stato nella seconda metà degli anni settanta che la televisione ha visto debuttare la prima coppia gay integrata e accettata nella comunità: la serie tv era l'australiana Number 96.

I cambiamenti della società e l'affermazione dei diritti LGBT hanno avuto un riflesso nella serialità televisiva, e anno dopo anno la presenza di figure omosessuali e soprattutto di coppie omosessuali è diventata sempre più nella norma. Proprio perché la televisione riflette la società, in diversi casi si è voluta denunciare una determinata condizione, come l'omofobia nei licei oppure la difficoltà per alcuni giovani di fare coming out. In tempi recenti, grazie ai social network, è stato possibile misurare l'impatto che può aver avuto vedere sullo schermo del salotto di casa una coppia come Kurt e Blaine in Glee: il messaggio sociale d'amore e di aiuto reciproco ha spinto nel tempo tantissimi ragazzi ad aprirsi, a non avere vergogna e a denunciare atti di omofobia.

Abbiamo deciso di realizzare una fotonotizia che raccogliesse tutte le coppie LGBT più amate nella storia della televisione, quelle che ancora oggi fanno parte dell'immaginario collettivo. Qualcuna delle coppie che abbiamo scelto è stata determinante in base al periodo della sua messa in onda, qualcuna ha sfidato degli stereotipi e qualcun'altra ancora fatto parlare di sè perché è stata presentata in prima serata, abbattendo non poche barriere. Ancora oggi Kevin Williamson viene ringraziato per questo, per il suo coraggio e per la semplicità con cui Jack e Doug sono entrati nell'immaginario collettivo di tutti i ragazzi e le ragazze adolescenti che seguivano Dawson's Creek.

Ma non vi sveliamo nulla per il momento ed è possibile che qualche coppia di vostro gradimento ci sia sfuggita, fateci sapere nei commenti le vostre preferenze e qualche dimenticanza, nel caso ve ne fossero.

Potete sfogliare la galleria qui sotto:

SFOGLIA LA GALLERIA 

LGBT 01

Continua a leggere su BadTaste