[Lancio Playstation 4] L'hardware

Condividi

Playstation 4 è finalmente sul mercato, ecco la nostra analisi estetica e funzionale della nuova nata di casa Sony...

Sony, dopo le linee grigie e poco eleganti della prima Playstation ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'estetica: dal termosifone PS2, alla griglia da barbecue PS3, i designer giapponesi, al netto dei risultati, hanno sempre cercato soluzioni non banali, capaci in tutti i casi di far discutere e, soprattutto, farsi notare.

Con Playstation 4 il trend continua: la nuova console gioca tutta sulle linee oblique, quasi sulla vertigine data da una scocca decisamente meno intrusiva di quella dell'antenata ma non per questo meno personale. Rispetto ad Xbox One, qui abbiamo un'attenzione decisamente maggiore per i dettagli: lo chassis si compone di due diverse plastiche, l'una lucida e l'altra satinata, mentre tutti gli interrutori, le porte usb e addirittura il drive blu ray sono stati nascosti, rendendosi visibili solo quando appaiono davvero necessari. La console è percorsa per tutta la sua lunghezza da un'elegante barra led che, come per PS3 indica sia il funzionamento della macchina sia eventuali errori di sistema, come i nostri omologhi americani hanno già avuto modo di segnalare.

Playstation 4, insomma, è molto più un oggetto di design rispetto alla sua diretta concorrente e, se la prima trova la sua collocazione ideale nascosta sotto al televisore, la nuova console Sony, invece, può essere sfoggiata sul mobile del salotto senza troppi imbarazzi, magari in posizione verticale. Appare graditissimo anche l'inserimento dell'alimentatore all'interno della console, eliminando l'ingombro che, invece Wii U ed Xbox One si portano dietro come una sorta di reliquia archeologica degli anni '80. Per quanto riguarda il rumore, nonostante il poco spazio per dissipare le temperature, Playstation 4 appare molto silenziosa anche sotto sforzo, emettendo giusto un ronzio appena percettibile nei momenti di maggior carico per il processore. Vedremo nei prossimi mesi se Sony dovrà pagare questa compattezza ingegneristica con tassi di inaffidabilità della console troppo elevati, tuttavia, almeno per ora, non si può non apprezzare il tentativo di Sony: Playstation 4 è un oggetto bello da vedere e, soprattutto, non appare come una mera "scatola" con all'interno funzionalità di vario tipo; oltre al software (di cui vi parleremo in un articolo dedicato), gli ingegneri giapponesi hanno voluto immaginare una console completa, pensata per inserirsi all'interno del contesto domestico come protagonista e non come semplice prodotto ancillare. Playstation 4 è prima di tutto una console per videogiochi e non si vergogna di esserlo tuttavia, già nel design, rinuncia ad ogni velleità giocattolosa unendo estetica e tecnica, risultando così la console di nuova generazione più riuscita.

Certo, l'abito non fa il monaco, tantomeno nel mondo dei videogiochi, tuttavia di certo aiuta e, almeno a questo giro, ci pare che Sony abbia dato un paio di giri di vantaggio a tutti.

Continua a leggere su BadTaste