Lake Como Comic Art Festival: reportage dall'evento fumettistico più esclusivo d'Italia
Siamo stati al Lake Como Comic Art Festival: ecco le impressioni di questa esperienza
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Il centro congressi di Villa Erba, a Cernobbio, ha ospitato un evento stellare, per quanto riguarda i nomi coinvolti, quanto esclusivo e differente rispetto ad ogni convention fumettistica a cui siamo stati in passato.
Grazie alla gentile collaborazione dell'organizzazione, e di Steve Morger in particolare, cui vogliamo fare i nostri più sentiti ringraziamenti, abbiamo avuto modo di incontrare, in modo del tutto rilassato e in un ambiente quasi familiare, per nulla caotico e decisamente molto più intimo rispetto a quanto reso possibile da ogni altra formula, alcuni dei disegnatori più importanti e talentuosi del mondo.
I tempi rilassati, la bellezza dei luoghi e la tranquillità dell'ambiente sono il vero, grande valore aggiunto di questo festival. Un'iniziativa che non consente, ovviamente, grandi numeri in termini di affluenza e le cui peculiarità sono tutelate grazie a un massimo di mille accessi giornalieri e a prezzi non proprio popolari dell'ingresso. Tuttavia, si tratta davvero del sogno di ogni grande fan degli artisti del Fumetto: dopotutto, noi siamo appassionati in cerca di un contatto con gli artisti che ammiriamo: il LCCAF lo rende possibile.
Non solo: abbiamo potuto anche assistere a brevi showcase in cui alcuni dei cartoonist si sono cimentati nel ritrarre delle modelle di fronte al pubblico, rispondendo al contempo alle domande di chi avesse curiosità.
Il festival è inoltre un'occasione d'oro per i collezionisti di tavole originali. In generale, ogni elemento ed ogni iniziativa della manifestazione esiste per puntare l'attenzione sulla valorizzazione del talento e della personalità degli ospiti, i quali hanno dato prova di apprezzare l'organizzazione e la formula, oltre che la bellezza dei luoghi, assicurata dal Lago di Como in generale e dalla cornice prestigiosa di Villa Erba, in particolare.
Insomma, la speranza è che gli organizzatori del LCCAF siano soddisfatti di quest'esperienza e vogliano tornare, l'anno prossimo, a deliziarci con disegnatori di grande livello e personalità importanti convenute sulle sponde del Lario. Raccomandiamo a tutti coloro che possono permetterselo e a chi è motivato abbastanza, di partecipare a un'eventuale seconda edizione. C'è davvero stato il tempo di fare conoscenza con tutti, di ottenere un disegno da chi era disponibile a realizzarlo, di sfogliare tavole originali mozzafiato commentandole con l'autore stesso. Impagabile.
Quel che noi abbiamo certamente apprezzato di più è stata la possibilità di trasformare la disponibilità di tempo in dote agli autori in interviste che vi proporremo a breve. Qui sotto trovate l'elenco di quelle che siamo riusciti a realizzare e che vedrete pubblicate nei prossimi giorni. Vi daranno l'idea di come e a che livello sia possibile incontrare i grandi del Fumetto al Lake Como Comic Art Festival.
Buona lettura!
Intervista a Olivier Coipel
Intervista ad Adam Huges
Intervista a Dave Gibbons
Intervista a Greg Capullo
Intervista a Eduardo Risso
Intervista a Gary Frank
Intervista a Adi Granov
Intervista a Neal Adams
Intervista a Frank Cho
[gallery size="large" columns="1" ids="197722,197724,197732"]