La rinascita di Kelly Marie Tran che supera la violenza e l'odio online

Kelly Marie Tran ritorna sulle scene grazie al film d'animazione Disney Raya e l'ultimo drago e torna a parlare dell'odio online

Condividi
Sin dall’inizio della sua carriera, Kelly Marie Tran è stata la notizia. O, per lo meno, una figura estremamente notiziabile. Da sconosciuta a coprotagonista del più grande franchise di Hollywood, all’attrice di Star Wars la stampa amava attribuire la parte di una stella nascente dal nulla. La sua storia sembrava quella a cui molti aspirano; la fotografia concreta delle infinite possibilità concesse dal sogno americano. La vita che emula i film. Hollywood si è sentita buonissima, inclusiva, capace di trovare volti nuovi... fino a quando il tavolo non si è ribaltato.

Se la sua storia, o per lo meno la sua carriera fino ad ora, dovesse appartenere a un genere, sarebbe quello dell’innocenza perduta. Tanto rapido è stato il suo successo, tanto duro l’impatto con la violenza dei social e l’odio online. Kelly Marie Tran si è trovata a gestire la controversia sul personaggio di Rose Tico, che ha assunto un’estensione mai registrata. Dall’odio per il personaggio, una piccola e rumorosa parte dell’immenso fandom ha indirizzato gli attacchi verso la persona dell'attrice. Uno sfogo continuo, violento (che ha toccato anche altri attori di Star Wars, ma mai con la stessa forza).

Una tempesta perfetta che ha avuto come conseguenza la chiusura degli account social e un periodo di silenzio. Con l’arrivo di Raya e l'ultimo drago, in cui doppia la protagonista, Kelly Marie Tran è ritornata al centro dell’attenzione di Hollywood. Questa volta non più come vittima passiva, ma come attivo simbolo di resistenza contro l'odio online e ambasciatrice delle rinnovate istanze di rappresentazione della comunità asiatica nell'industria cinematografica.

Durante le varie interviste per la promozione del film l’attrice è tornata a parlare di ciò che le è accaduto:

Quello che è interessante per me in questa industria, è che certe cose diventano di dominio pubblico, anche se non lo vorresti, come il susseguirsi di eventi che mi hanno portato a lasciare internet per la mia salute mentale. Mi dicevo: “tutto questo non va bene per la mia salute mentale. Devo ovviamente abbandonarlo.

E ancora

Possiamo parlare del legame tra la salute mentale e i social media, ma anche tra la salute mentale e questa idea di fama e quello che ti fa. Non è normale. Per me (avere lasciato i social media) significa poter procedere in un modo che mi tuteli per continuare a lavorare in questo mondo, e continuare a portare alla luce le storie che credo il mondo abbia bisogno di sentire.

Per descrivere quello che le è successo ha poi usato la metafora di un innamoramento pubblico, sotto gli occhi di tutti, che all’improvviso finisce. Un rapporto sotto i riflettori che si incrina causando dolore e imbarazzo. Per superare il momento difficile è ritornata all’inizio del suo percorso, si è circondata delle persone che le stavano accanto quando ancora non era famosa.

Kelly Marie Tran, secondo la testimonianza di chi ha lavorato con lei, non ha mai interiorizzato l’essere una diva. E questo è il suo più grande pregio. Sul set di Star Wars si comportava come se fosse l’ultima delle maestranze. Non faceva distinzioni di ruolo, ma si appassionava a quello che succedeva sul set. La si poteva trovare intenta a sistemare le piume ai Porg così come a rilassarsi insieme agli operai. È proprio grazie a questo suo rifiuto dello status di star che oggi la stampa americana saluta il suo ritorno come una storia di rivincita e crescita personale.

In un’intervista rilasciata a Den of Geek, l’attrice ha raccontato l’esperienza sul set di Star Wars come se fossero gli anni del liceo. Ora invece si sente al college, con più esperienza e nuovi obiettivi. Ha poi confermato di essere ancora in buoni rapporti con Rian Johnson e il resto del cast.

Ora, Tran è diventata la prima Principessa Disney del sud-est asiatico con Raya e l'ultimo drago, ed è pronta a ritornare sulla cresta dell’onda. Ha prodotto un documentario intitolato Lily Topples the World, presentato all’ SXSW e sta facendo tesoro del drastico stop per riacquistare nuovo slancio.

Il futuro potrebbe essere ancora suo.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Kelly Marie Tran? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste