La quinta stagione del Dr. House spoilerata dai media italiani

Un massacro ha colpito la popolare serie televisiva. Colpevoli? I soliti sospetti, ossia i mass media italiani, che raccontano la svolta dell'ultima puntata...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Gli spoiler sono sempre odiosi. Ma ci sono situazioni in cui sono anche assurdi. Prendiamo il caso in questione oggi. Domani, su Joy, canale del digitale terrestre battente bandiera Mediaset Premium, arriverà l'ultima puntata della quinta stagione di Dr. House. Evidentemente, l'ufficio del canale deve aver mandato un comunicato stampa molto succoso (leggi, spoileroso) ai mass media italiani, che non ci hanno pensato un attimo a riprenderlo e lanciarlo.

Ecco così che su Repubblica Online, ma anche sulle versioni cartacee del Giornale, Libero e del Corriere della Sera (probabilmente anche la stessa Repubblica, ma non ho un'edizione sottomano per confermare l'ipotesi) troviamo degli articoli sul tema. Il problema è che, come solito, fin dal titolo di questi articoli scopriamo l'elemento fondamentale della vicenda. Poi, ovviamente, per non farci mancare niente i mass media ci raccontano nei minimi dettagli la puntata.

Ora, fin qui purtroppo non ci sarebbe nulla di nuovo rispetto ai tanti spoiler sui film che infestano quotidiani cartacei e online. La differenza qui la fanno i tempi. Il fatto è che la puntata di cui si parla è stata trasmessa negli Stati Uniti l'11 maggio. Insomma, se si voleva annunciare la 'svolta', perché non farlo in quel momento?

La realtà è che, appunto, tranne casi particolarissimi (un libro di Harry Potter, il finale de I Soprano) i media italiani non si mettono a cercare le informazioni, ma aspettano i comunicati stampa da ricopiare. Ecco quindi che in concomitanza con l'arrivo sul canale Joy, arriva anche la notizia. Solo che, per gli appassionati che si scaricano le puntate in inglese non è più una notizia. Per tutti gli altri, è un enorme spoiler, peraltro fatto in concomitanza con il passaggio su un canale che pochi spettatori possono vedere. Insomma, zero informazione, solo danni. Il bello dei mass media italiani...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste