La peggior gaffe dell’anno?

Mancano ancora undici mesi alla fine del 2007, ma una giornalista del quotidiano inglese The Guardian ha probabilmente già il titolo in tasca, dopo aver fatto un paragone allucinante tra Leonardo DiCaprio e un attore del passato…

Condividi

Come segnala l’ottimo Jeffrey Wells nel suo blog Hollywood Elsewhere, un articolo del Guardian, un quotidiano inglese, contiene una gaffe imbarazzante riguardante Leonardo DiCaprio. Parlando di quest’attore, la giornalista Carole Cadwalladr ha utilizzato queste parole “and manages in an almost Rock Hudson-like way to give almost no hint whatsoever of his actual personality” (“riesce, un po’ come faceva Rock Hudson, a non rivelare quasi nessun indizio della sua vera personalità”). Ora, non ci sarebbe nulla di strano nel sostenere che DiCaprio sia una persona riservata. Il fatto è che, tra tanti nomi da fare, quello di Rock Hudson fa venire in mente altre cose. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno dei maggiori divi americani dagli anni cinquanta agli anni ottanta, conosciuto per le sue partecipazioni a Secondo amore, Come le foglie al vento, La magnifica ossessione, Il gigante e soprattutto alle pellicole in coppia con Doris Day.

Per decenni Rock Hudson è stato considerato un’icona maschile americana, fino a quando non si è scoperto che in realtà era omosessuale, scelta che, negli Stati Uniti tradizionalisti e bigotti di quell’epoca, aveva sempre dovuto tenere riservata. Ecco quindi che sostenere che un attore stia “nascondendo qualcosa della sua personalità, come Rock Hudson”, rischia di essere molto ambiguo. Anche perché non si tratta di un articolo uscito sullo scandalistico Sun, ma dell’autorevole The Guardian.
Insomma, gaffe giornalistica dell’anno per quanto riguarda il settore cinematografico? Molto probabile…

Continua a leggere su BadTaste