La notizia della settimana - Le specifiche di Steam Machine

Condividi

Valve ha rilasciato la lista di componenti hardware che comporranno la Steam Machine casalinga...

Il mondo delle console è obbligato a scontrarsi con una profonda esigenza di rinnovamento, che scaturisce dalle sempre più complesse richieste dei consumatori.
Il rodato e affidabile concetto di “Piattaforma videoludica” a cui siamo tutti avvezzi viene costantemente messo in discussione da una moltitudine di offerte variegate.
Termini come “formato proprietario” e “gioco fisico” iniziano a perdere importanza e significato.

Le macchine del gaming non sono viste più come scatole misteriose, giocattoli ad alta tecnologia su cui far girare divertimento preconfezionato.
Si sente il bisogno di trasformare le console in nexus dell’intrattenimento, snodi informatici che permettono di accedere a contenuti totalmente digitali, senza intermediari e senza costi aggiuntivi per i programmatori. Un rapporto dal produttore al consumatore che va a favorire sia le piccole case indipendenti, sia i colossi del settore.

Steam progetto 2014.png
 

In questo panorama  va contestualizzata l’offerta Valve, che con Steam Machine tenta di cancellare la linea di confine che da sempre distingue console e PC.

Adottando una filosofia simile a Ouija, Steam Machine sceglie un approccio open, decidendo di rinunciare ai pesanti  segreti aziendali del codice proprietario. 
Il tutto accompagnato da un hardware perfettamente customizzabile. Unico limite del consumatore: rispettare le specifiche del sistema operativo freeware.

Se l’uscita di ogni console next-gen veniva sempre accompagnata dall’immancabile snocciolamento delle specifiche, la tabella rilasciata da Valve sembra piuttosto una lista di possibili preventivi per l’assemblaggio di un PC high-end.
Il processore grafico di base potrà essere  NVidia Titan, ma anche una GPU GTX780, 760 e 660. Parimenti, la CPU potrà essere rappresentata da un Intel i7-4770, i5-4570 o i3, con 16 GB DDR3-1600 per la CPU e 3GB DDR 5 per l’unità grafica.
L’utente potrà modificare la macchina a suo piacimento, e i più comodisti potranno avvalersi di comodi pacchetti preassemblati da customizzare in futuro.

Le premesse sono certamente allettanti e le aspettative altissime. L’esperimento Valve potrebbe davvero portare quella ventata di freschezza necessaria in un conflitto tra console che rischia di diventare una guerra di posizione.
Il timore più grande è ovviamente rappresentato dagli ipotetici costi di questa rivoluzione open source. Le componenti proposte da Valve sono le stesse di un PC ad alte prestazioni, che può superare tranquillamente il migliaio di euro. 
Quale sarebbe quindi la differenza tra l’acquisto di Steam Machine e un preassemblato Alienware high end?
Si attendono ulteriori sviluppi per dare risposta a questa domanda… nel frattempo ecco la lista completa:

  • GPU: alcune unità con NVidia Titan, altre con GTX780, GTX760, e alcune con GTX660

  • CPU: alcune macchine con Intel : i7-4770, altre con i5-4570, e alcune con i3

  • RAM: 16GB DDR3-1600 (CPU), 3GB DDR5 (GPU)

  • Memoria: 1TB/8GB Hybrid SSHD

  • Alimentazione: Internal 450w 80Plus Gold

  • Dimensioni: approssimativamente. 12 x 12.4 x 2.9 di altezza

Continua a leggere su BadTaste