La notizia della settimana - L'annuncio di Thief

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Finalmente emerge dalle nebbie il prossimo capitolo della storica serie Eidos

In un nuovo capitolo di Thief, storica serie stealth di Eidos, speravano ormai in pochi. L'ultimo titolo infatti è datato 2004, quasi dieci anni fa, un'eternità dal punto di vista videoludico. Eppure, negli ultimi mesi, qualcosa si era mosso, i rumour si erano fatti più insistenti. Qualcuno addirittura aveva profetizzato un annuncio durante l'evento di presentazione di PlayStation 4, come poi non è successo, ma non abbiamo aspettato molto da allora. Il quarto episodio della serie, chiamato semplicemente Thief, è stato annunciato questa settimana da Eidos, e sarà un reboot del brand.

Il primo Thief uscì nel lontanissimo 1998: sfoggiando un comparto tecnico per l'epoca ottimo, e soprattutto un gameplay innovativo, fortemente centrato sulla componente stealth, strabiliò pubblico e critica. Il giocatore vestiva i panni di Garrett, e doveva svolgere compiti di ogni tipo, dall'omicidio al furto, in un'ambientazione medievale. Tutti questi elementi ritorneranno nel nuovo titolo, con alcuni piccoli cambiamenti.

Garrett, in questo nuovo capitolo, si muoverà tra i vicoli e le residenze della Città, un conglomerato urbano teatro di mille intrighi. Per rappresentarla, gli sviluppatori hanno deciso di improntare lo stile del titolo ancora di più nella direzione di un mix steampunk-medioevale, e dai primi screenshot del gioco tale scelta sembra rivelarsi ottima, visto l'ottimo impatto visivo del titolo, nonostante questo sia destinato ad un'uscita nel 2014. Le piattaforme di destinazione già annunciate sono PC e PlayStation 4, ma gli sviluppatori hanno affermato che arriverà su tutte le macchine di nuova generazione, quindi una versione per la console che succederà a Xbox 360 è sicura, meno una per Wii U.

L'importanza dell'annuncio di un nuovo capitolo di Thief sta nella storica rilevanza della serie. Il primo episodio è spesso nominato tra i migliori di ogni epoca, proprio in virtù del suo gameplay particolare. Thief, di fatto, ha dettato per anni i canoni del gioco stealth occidentale, mentre Metal Gear Solid faceva lo stesso per quello giapponese. A Thief, oltre che a Deus Ex, deve molta della sua fama Warren Spector, game designer tra i più apprezzati. Non si sta parlando quindi di un gioco qualunque, e gli sviluppatori di Eidos Montreal hanno infatti tenuto a sottolineare come faranno del tutto per rispettare lo spirito dei titoli originali. I giocatori davvero non s'aspettano altro.

Continua a leggere su BadTaste