La notizia della settimana - L'annuncio di Shadow of the Eternals
Precursor Games, ex Silicon Knights, proverà a dare un seguito allo storico Eternal Darkness
Eternal Darkness uscì nel 2002, su GameCube, ed ancora oggi rappresenta uno dei migliori titoli horror del panorama videoludico. Una storia matura, nella quale si muovevano molti personaggi, le atmosfere ed i temi vicini a quelle dei libri di Lovecraft ed un gameplay efficace ne segnarono la fortuna, nonostante il travagliato sviluppo, con il titolo che sarebbe dovuto uscire già su Nintendo 64. Da allora, i fan del gioco ne hanno richiesto a gran voce un seguito, ma Silicon Knights, il team di sviluppo, era impegnata nella realizzazione del poi fallimentare Too Human, un fallimento che segnò le sorti dello sviluppatore, definitivamente chiuso alcuni mesi fa, dopo che ne erano rimasti solo cinque membri.
Dalle ceneri di Silicon Knights, Denis Dyack, fondatore del team, ha creato Precursor Games, che si occuperà, finalmente, del seguito spirituale di Eternal Darkness, annunciato in questi giorni: stiamo parlando di Shadow of the Eternals. Dal primo titolo, Shadow of the Eternals riprenderà la divisione in episodi; questi però, non saranno contenuti tutti nel pacchetto completo, anzi. Per il suo nuovo titolo Dyack ha pensato ad una serializzazione, in dodici episodi, ognuno con protagonista un eroe o un cattivo, in ambientazioni che variano dall'Egitto all'Inghilterra, dall'Ungheria agli Stati Uniti. Tutto prende inizio da un sanguinoso scontro tra gang rivali, in Louisiana, sul quale si trova ad indagare il detective Paul Becker. Le informazioni che raccoglierà lo porteranno verso una misteriosa leggenda, quella degli Eternals (gli Antichi del primo titolo, probabilmente).
E' lecito essere entusiasti riguardo Shadow of the Eternals, almeno per coloro che hanno gustato il suo ottimo predecessore. Il solo ritorno dell'indicatore di sanità, che assicurava allucinazioni e strani accadimenti mano a mano che il personaggio controllato dal giocatore affrontava l'orrore, dovrebbe loro bastare. C'è però da conservare della necessaria cautela, visti gli ultimi titoli di Silicon Knights, affatto di qualità. Nonostante ciò, il titolo di Precursor Games incuriosisce, e non poco, e non vediamo l'ora di avere altre informazioni al riguardo.