La notizia della settimana - L'annuncio di Saints Row IV

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

La serie Volition torna con un nuovo, particolare quarto episodio

La serie di Volition, Saints Row è stata considerata per anni una sorta di “fratello sfigato” della ben più blasonata GTA, di Rockstar. A torto, a nostro avviso, perché nei tre episodi usciti sono sempre stati rintracciabili elementi di novità e varietà nel gameplay spesso assenti nella rivale, una freschezza di gioco non riscontrabile altrove, alla quale però faceva da contraltare una certa mancanza di carisma, di quel fascino che invece permeava fortemente i titoli Rockstar.

Se c'è qualcosa in cui sicuramente Saints Row è avanti a molti titoli non solo del suo genere, ma dell'intero panorama videoludico, è una certa bizzarria, un gusto particolare, forse anche cattivo, ma di certo unico, che permeava in particolar modo il terzo titolo della saga. Ecco quindi che nel momento in cui Deep Silver, divenuta publisher della serie dopo il collasso finanziario di THQ, mostra il primo trailer del nuovo episodio della serie, Saints Row IV, subito notiamo come si sia deciso di proseguire fortemente su quella strada, nell'ampliare ulteriormente gli aspetti strambi di un mondo popolato da personaggi sopra le righe, nel quale ogni tematica è affrontata in maniera leggera, dalla violenza al sesso.

Saints Row IV promuove l'assurdo mettendo il giocatore nel totale controllo dei Saints, che stavolta non sono più solo banditi di strada e nemmeno mafiosi d'esperienza, ma supereroi. Sì, avete capito bene, il limite del realismo, già portato più in là dalla coreografica azione del terzo capitolo, avvicinabile a quella dei film di genere, viene completamente travalicato, nel momento in cui i personaggi indossano buffe tutine, che ovviamente son parodia di quelle ben più attraenti dei supereroi tratti dall'immaginario fumettistico. Ovviamente anche le loro facoltà subiranno l'onta, o il privilegio, della parodia, e conoscendo lo spirito degli sviluppatori non ci stupiremmo di vedere soluzioni decisamente ridicole, volgari o irrimediabilmente sconce.

Il quarto episodio promette di essere quindi quello che darà la definitiva impronta alla serie, per una necessità di varietà, freschezza e differenziazione rispetto ad altri titoli del genere, ma al contempo rappresenta un rischio per il brand, perché da un simile passo potrebbe poi essere difficile in futuro tornare indietro. La soluzione giusta, quindi, a nostro avviso, ma che potrebbe non premiare sicuramente la produzione Volition. Dopo aver visto il primo teaser trailer però, il pensiero è uno solo: “quanto riusciranno a spingersi oltre stavolta?”. Siamo veramente curiosi di sapere la risposta, per averla dovremo aspettare che il gioco esca, il prossimo 23 agosto, su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Continua a leggere su BadTaste