La notizia della settimana - L'annuncio di DuckTales Remastered

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il ritorno di un grandissimo classico della storia dei videogiochi

Vi sono tanti motivi per il quale riteniamo che la notizia della settimana sia l'annuncio del remake di un titolo bidimensionale uscito nell'ormai lontanissimo 1989 (1990 in Europa), la bellezza di ventiquattro anni fa. Il primo, è che ispirato ad una delle serie animate più amate di quel periodo, riproposte con successo negli anni successivi; il secondo, è che detto titolo rappresenta tra i picchi massimi del platform bidimensionale; il terzo, è che il suo protagonista è Paperon de' Paperoni. Per chi non lo avesse nella sua memoria di videogiocatore, stiamo parlando di DuckTales, gioco sviluppato da Capcom per NES, successivamente arrivato anche su Game Boy.

DuckTales era figlio del genio platformistico che allora aleggiava su Capcom, nel momento di massimo splendore della serie classica di Mega Man. Nei panni di Zio Paperone, vedeva il giocatore viaggiare per il mondo, in cinque diverse zone liberamente selezionabili, alla conquista di ogni sorta di tesoro. L'esplorazione di ogni area era poi incoraggiata dalla possibilità di sbloccare nuovi passaggi nelle altre, e ciò rendeva l'esperienza di gioco libera, invogliando a giocare quanto più possibile.

Grazie alla sua assoluta qualità, al carisma dei suoi personaggi e della serie animata alla quale era ispirato, ad un comparto tecnico per l'epoca all'avanguardia, DuckTales prese un posto nel cuore di molti appassionati, che per anni ne hanno sempre parlato con nostalgia, sperando in un nuovo episodio. Quello di fronte al quale ci troviamo di fronte non lo è, forse per loro è qualcosa di meglio, perché si tratta di un remake del titolo originale, sviluppato da chi, con il 2D, ci sa decisamente fare, ovvero i ragazzi di WayForward.

La grafica rinnovata, con personaggi in due dimensioni ed ambienti in tre, con uno scorrimento comunque squisitamente bidimensionale, non sarà l'unica caratteristica del titolo. Saranno esplorabili nuove zone, verranno implementati nuovi livelli, i nemici avranno diversi pattern di movimento, gli scontri con i boss verranno rivisti: questi elementi puntano a fare di DuckTales Remastered un'esperienza di gioco allo stesso tempo familiare e nuova, anche per coloro che hanno avuto la possibilità di giocare il titolo originale.

Il titolo verrà pubblicato nel corso dell'estate per PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U.

Continua a leggere su BadTaste